Comitato Territoriale

Bologna

InformAzione

InformAzione è un progetto Uisp Bologna in partenariato con il Gruppo Trans APS ed il sostegno della regione Emilia-Romagna all'interno della 6 regionale sulle pari opportunità. L'obiettivo è sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio.

Durata

 Dal 01/08/2021 al 31/10/2022

Territorio d'intervento

Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.

Proponente/coordinatore

Uisp Comitato territoriale di Bologna APS

Partner

Gruppo Trans APS

Ente finanziatore

Regione Emilia-Romagna - SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SOCIO EDUCATIVE DIREZIONE GENERALE CURA DELLA PERSONA, SALUTE E WELFARE - nell’ambito della Legge 6 bando per le pari opportunità e la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio.

Sintesi

Il progetto prevede lo svolgimento di formazioni da tecnico educatore Uisp per le discipline di calcio, pallavolo, nuoto e multisport oltre a corsi da giudice di campo di calcio, pallavolo, pallacanestro ed atletica. Grazie al contributo della regione Emilia Romagna verranno aggiunti dei moduli trasversali finanziati dal progetto su tematiche di genere in collaborazione con gruppo Trans APS. 

I corsi verranno svolti in conformità al regolamento tecnico nazionale Uisp sulla formazione e verrà riconosciuta la  Qualifica Uisp e l’apposito Attestato,  oltre all'inserimento nell’albo di formazione Nazione. Tutte le proposte formative vedranno riservato il 40% dei posti a donne e persone trans*, intersex e non binarie.

Obiettivi

  • Rafforzare il "ruolo" sociale della donna nell'economia agevolando l'accesso alla qualifica dell'attività lavorativa all'interno del sistema sportivo.
  • Sostenere future opportunità lavorative reciproche in merito alle competenze (per il comitato Uisp di Bologna) ed alle opportunità (per le persone formate) di intraprendere dei percorsi insieme.
  • Contaminare attraverso la formazione tutte le soggettività ad un corretto utilizzo del linguaggio, degli spazi e delle modalità gioco al fine di creare e proporre contesti più inclusivi e capaci di fare delle differenze un valore.

Per maggiori informazioni

Chiamare lo 051-6013511 dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 13:00

oppure via email a:

Info sulla formazione e  la ricerca del comitato disponibile al seguente link

Maggiori niformazioni sulle attività e le proposte del gruppo Trans sono invece disponibili all'interno del loro sito

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile
Teresa Di Stefano 
teresa.distefano@uispbologna.it