Comitato Territoriale

Bologna

Diversamente Equivalenti in Movimento

Sport in Istituto Penale minorile per la formazione e il reinserimento sociale.

Durata

9 mesi dal 01/03/2020 al 31/03/2021

Territorio d'intervento

Città metropolitana di Bologna

Proponente/coordinatore

Istituto Penale Minorile Bologna 

Partner

UISP Comitato Territoriale di Bologna APS

Ente finanziatore

Centro di Giustizia Minorile Bologna

Sintesi

Il progetto mirava al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione carceraria minorile attraverso la pratica e la formazione sportiva. Le attività sportive e ludico-ricreative praticate all'interno del progetto sono state: calcio, basket, pallavolo, ping-pong, squash, racchettoni e bigliardino.

L'obiettivo, oltre ad offrire attività sportive all'interno dell'area dell' Istituto, quale la palestra interna, il campo da calcio, da basket e da pallavolo esterni, come strumenti ricreativi ed educativi, come forma di socializzazione e strumento di benessere psicofisico e di relazione, è stato anche quello di mettere in comunicazione la realtà del carcere con l'esterno, favorendo le relazioni anche con il tessuto sociale cittadino. Per questo motivo sono state organizzate partite amichevoli in collaborazione con le scuole e le associazioni sportive locali, disputate anche durante tutti i periodi estivi.

La metodologia del progetto risiede nell’utilizzare l’alto valore formativo e ri-creativo delle attività sportive, la cui valenza positiva non riguarda tanto la pratica di una precisa disciplina ma il contesto morale di senso e l'elaborazione di esperienze significative personali che la accompagnano ed in particolare quelle nelle quali il confronto con i compagni di squadra è regolato da rigide norme di comportamento e senso di lealtà. Le capacità acquisite durante la pratica sportiva diventano un bagaglio conoscitivo che può incidere positivamente sull'identità della persona e sulla relazione con l'Altro.

Obiettivi

  • Implementazione di tutte le capacità motorie di base e promozione di uno stile di vita sano, del rispetto delle regole e degli altri
  • Facilitare una maggiore canalizzazione dell’aggressività 
  • Favorire le relazioni con il tessuto sociale cittadino
  • Facilitare la scoperta delle competenze personali da utilizzare anche nella vita quotidiana  (migliorare il modo di relazionarsi con gli altri, maggior capacità di tenuta negli impegni quotidiani, capacità di accettare la sconfitta e riconoscere i propri errori etc.) 
  • Favorire la comprensione e l’interiorizzazione delle regole proprie dell’attività sportiva, a supporto di
    un’interiorizzazione dei limiti e dei vincoli.

Per maggiori informazioni

Chiamare lo 051-6013511 dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 13:00

oppure via email a:

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile
Teresa Di Stefano 
teresa.distefano@uispbologna.it