Brescia

Conferenza stampa: vi aspettiamo il 3 marzo per La Corsa Rosa®

Si svolgerà domenica 3 marzo, con partenza alle 10.30, la 15esima edizione de “La Corsa Rosa®", evento sportivo di corsa e camminata non competitiva rivolta alle donne, che negli anni ha attirato sempre più partecipanti mantenendo come temi principali la lotta alla violenza sulle donne e la prevenzione.

Oggi, lunedì 19 febbraio, nella Sala Giudici del Palazzo della Loggia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale della manifestazione.

Con la Presidente di Uisp Brescia, Paola Vasta, sono intervenuti la Sindaca Laura Castelletti, da sempre grande sostenitrice, oltre che partecipante, dell'evento; l'Assessore con delega allo Sport, Alessandro Cantoni ed Emanuele Petromer, coordinatore delle attività di Uisp Brescia e responsabile organizzativo della manifestazione.

"Per noi è fondamentale promuovere la prevenzione della salute, in questo caso delle donne, così come il contrasto ad ogni forma di violenza di genere - spiega la Presidente Vasta, nel suo intervento - Sono tematiche importanti, complesse e molto serie ma crediamo che talvolta queste possono essere affrontate anche con delle modalità meno seriose, come può essere, appunto, una manifestazione sportiva e ricreativa come questa! Crediamo che i messaggi, in questo modo, possano raggiungere un bacino d'utenza molto più elevato e variegato, rispetto ai metodi tradizionali che, seppure fondamentali, a volte non raggiungono gli scopi che si prefiggono".

"Il punto è proprio parlare ad un numero sempre maggiore di persone che, magari, con altre modalità non avremmo potuto raggiungere - le fa eco Petromer -  Non dobbiamo dimenticare che noi, come Uisp, ci occupiamo di sport e che quello, è un settore che conosciamo bene. Sappiamo come organizzare eventi sportivi e sappiamo come rendere questi eventi momenti di aggregazione, riflessione e soprattutto sensibilizzazione. In più, e questo ci fa davvero piacere, attraaverso il mondo sportivo troviamo sempre tante persone che prestano servizio, in maniera volontaria, per sostenere queste manifestazioni. Saranno anche quest'anno più di 100 i volontari e le volontarie che daranno una mano nel tracciamento del percorso, nella gestione dei flussi, nel dare indicazioni e quant'altro. A loro va il nostro più sincero ringraziamento!".

Come si legge nel comunicato poi, un sentito ringraziamento rivolto a tutti i partners, sponsor ed associazioni che sostengono la manifestazione (li trovate tutti sul nostro sito e nel comunicato stampa).

Partenza e arrivo avranno luogo in Piazza Vittoria. La gara seguirà il consueto percorso di circa 6 km nelle vie del centro storico della città. In Piazza, come di consueto, un palco sul quale Elisabetta Del Medico, storica voce della corsa rosa ed il collega Pier Giorgio Corbelli, intratterranno i partecipanti. Prima della partenza, un riscaldamento in musica e all'arrivo le premiazioni.

Sul tracciato saranno presenti un centinaio volontari che supervisioneranno la gara con il supporto della Polizia Municipale di Brescia e, al termine del tracciato, un enorme punto ristoro offerto dai Soci Coop, pronto ad accogliere fino a 10.000 persone.

La quota di partecipazione è di 15euro e comprende assicurazione, maglietta ufficiale de “La Corsa Rosa” e pacco gara contenente il pettorale numerato ed altri gadgets. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 2 marzo. QUI trovate tutte le informazioni.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI UISP BRESCIA

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30