Gioca lo Sport è un progetto del Quartiere 3 che, animando e popolando gli spazi verdi del territorio con dimostrazioni sportive e spettacoli, mira alla promozione dello sport per tutti.
La creazione di esperienze di socializzazione e divertimento e la possibilità per tutti di sperimentare le diverse discipline sportive sono gli elementi cardine del progetto, ideato in collaborazione con il comitato UISP di Firenze.
Alla manifestazione del Quartiere 3 quest’anno partecipano una sessantina di associazioni sportive, del sociale e del benessere; un numero in crescita a dimostrazione di quanto questa tre giorni sia apprezzata.
Venerdì 7 settembre
Ore 16.30 – 19.30
Calcio, baseball, “picra” la pesca nei giardini, atletica, tennis, rugby, karate tradizionale, canottaggio, ginnastica artistica, ritmica, acrobatica, judo, taekwondo, golf, scherma olimpica e paralimpica, pallanuoto, bocce, wheelchair hockey, pallacanestro, scacchi, minibasket, gioco del tappo, psicomotricità, yoga, calcio a 5, nanbudo, nordic walking, arti marziali, acrobazia, tai chi, pole sport, equitazione, basket in carrozzina.
Sabato 8 settembre
Ore 16.30 - 19.30
Calcio, baseball, atletica, tennis, rugby, karate tradizionale, canottaggio, il “gioco dell’atletica”, ginnastica artistica, ritmica, acrobatica, judo, taekwondo, golf, scherma olimpica e paralimpica, pallanuoto, bocce, wheelchair hockey, scoutismo, pallavolo, tai ji quan, tai ji kung, pallacanestro, scacchi, minibasket, gioco del tappo, psicomotricità, yoga, kempo karate, tennis tavolo, calcio a 5, nanbudo, nordic walking, arti marziali, acrobazia, tai chi, equitazione, canoa kayak e dragon boat (presso sede Canottieri Comunali l.no Ferrucci 4).
Domenica 9 settembre
Ore 16.30 - 19.30
Calcio, baseball, atletica, tennis, rugby, “picra” la pesca nei giardini, ciclismo, karate tradizionale, canottaggio, judo, taekwondo, golf, scherma olimpica e paralimpica, pallanuoto, bocce, wheelchair hockey, scoutismo, country line dance, pallavolo, tai ji quan, tai ji kung, pallacanestro, scacchi, minibasket, gioco del tappo, psicomotricità, yoga, kempo karate, tennis tavolo, calcio a 5, nanbudo, nordic walking, arti marziali, acrobazia, tai chi, equitazione.
FUORI PROGRAMMA
Venerdì 7 settembre
Ore 21.30 presso “Barchetto”
“Firenze Suona Estate 2018”: l’Associazione Culturale Firenze Suona presenta “Sabrina Ancarola Jazz Project”.
L’Ufficio Città Sicura sarà a disposizione per la “targatura” delle biciclette.
Sabato 8 settembre
Escursione sulle colline fiorentine a cura di Ufficio Guide Outdoor (programma completo su www.ufficioguide.it).
Il Gruppo SALUTE è BENESSERE Q3 sarà presente con:
• “Frutta day” merenda con distribuzione di frutta.
• “Conta e non contamina” (dimostrazioni del lavaggio corretto delle mani).
Domenica 9 settembre
Ore 16.30 – 19.00 presso “Barchetto” “L’ambiente e noi: guida alla corretta coabitazione”: l’Associazione Anemic presenta film, incontri e laboratori per grandi e piccini (a cura di Caffè-Scienza, Symbiosis, Sulle onde della Scienza, A.L.A.R.O.).
Ore 17.30 pedalata nel quartiere di Gavinana dedicata ai bambini a cura di Associazione Firenze Ciclabile (ritrovo presso il loro stand).
Inoltre:
Nei tre giorni la PROTEZIONE CIVILE del Comune di Firenze sarà presente con uno stand informativo e con dimostrazioni.
La MISERICORDIA di BADIA a RIPOLI offrirà la postazione di primo soccorso e proporrà dimostrazioni e simulazioni di soccorso pediatrico.
Nei tre giorni sarà presente ALIA SERVIZI AMBIENTALI con il punto informativo mobile “Il viaggio dei rifiuti”.
Mukki offrirà pocket drink al latte.
Quartiere 3 - Ufficio Sport
Tel. 055/276.7712 – 7715
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.