“2° CAMPIONATO NAZIONALE” con UISP ( Unione Sport per tutti )
1 - Il Campionato Nazionale è ad esclusiva partecipazione delle A.S.D. e dei loro associati iscritti a UISP , previa richiesta di iscrizione sia da parte dell’A.S.D. che da parte del singolo pilota.
( allegati schemi di richiesta iscrizione )
Le categorie che si possono iscrivere sono quelle riconosciute dalla FISD Europea e con regolamenti FISD .( C1 : C10 ) e dei mezzi denominati “caretti” ( n5k, n5k AMA, folk singolo e doppio, l8g, fc0 … )
L’organizzazione del campionato sarà a cura della UISP con incarico di coordinatore a :
MASSIMO LOCATELLI – Dirigente Nazionale – Responsabile UISP “Speed Down – Corsa nelle Carrette”
Ogni ASD deve essere associata a UISP della propria Provincia e ogni pilota dell’ASD deve essere tesserato per UISP della propria provincia tramite la sua ASD per il 2026.
2 – Le ASD iscritte a UISP non pagheranno nessuna quota di iscrizione al Campionato Nazionale 2026.
I Club devono avere un riconoscimento legale ( C.F. ; P.Iva … ) , da allegare alla domanda di iscrizione.
3 – I piloti iscritti alle ASD iscritte a UISP non pagheranno nessuna quota di iscrizione la Campionato Nazionale 2026, salvo la loro iscrizione alla propria ASD che li tessera a UISP.
4 – il campionato si svolgerà su 6 tappe + finale.
la qualifica alla finale prevede 4 gare in 4 regioni come UNICO OBBLIGO.
( elenco a parte con possibili date e possibili Regioni ospitanti )
5 – il punteggio per partecipare alla finale è quello della somma dei punti presenza con un minimo di 4 gare in 4 regioni diverse ( 12 punti ) fino ad un massimo di 6 gare ( 18 punti ).
Alla finale possono partecipare anche i piloti che NON hanno il minimo di 4 gare in 4 regioni, ma non avranno conteggiato il punteggio per il Campionato Nazionale 2026 ma potranno vincere la gara e saranno appunto nella classifica di giornata.
I piloti che non raggiungono il minimo fissato saranno depennati dalla classifica per l’assegnazione del punteggio per il Campionato Nazionale.
6 – l’iscrizione al campionato è NON e’ OBBLIGATORIA.
6.1 – è possibile partecipare alle gare pagando di volta in volta all’organizzazione, il costo di ogni gara sarà di 50,00 € per gli equipaggi aventi assicurazione personale.
6.2 – in caso di prove del sabato con presenza di autoambulanza il costo potrà essere aumentato di massimo 20,00 €, a discrezione di ogni ASD organizzatrice.
7 – Ogni A.S.D. iscritta al campionato si impegna a consegnare ad ogni pilota il regolamento della categoria alla quale lo stesso si iscrive ( fonte https://www.uisp.it/giochitradizionali2/corsacarrette/regolamento-campionato-nazionale ) e a darne comunicazione all’organizzazione in modo che nessun pilota possa lamentarsi della mancanza di conoscenza delle regole. ( nome , cognome, data e firma di consegna )
Ogni partecipante all’atto di iscrizione alla prima gara certifica di conoscere i regolamenti dei Campionati, di costruzione della propria categoria e di rispettare il Codice Etico UISP e di giustizia sportiva.
8 – il Campionato Nazionale sarà cronometrato dalla FICR ( o altra associazione di cronometristi riconosciuta ) con la quale sottoscriveremo un accordo di parternariato e vedremo di fare in modo che siano sempre presenti ad ogni gara in modo da avere sempre uno e uno solo partner tecnico affidabile.
TUTTI I MEZZI MANUALI O ELETTRONICI PRESENTI SUI MEZZI SONO CONSENTITI MA NON FARANNO FEDE PER ESPORRE RECLAMI.
NESSUN SISTEMA DI CRONOMETRAGGIO OLTRE A QUELLI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CRONOMETRISTI POSSONO ESSERE USATI PER PORRE RECLAMO.
9 – In caso di contestazioni sarà possibile porre reclamo in forma scritta ( MAI ORALE ) e producendo prove inconfutabili fare ricorso per un comportamento che si pensa sia di danneggiamento alla propria gara ENTRO le ORE 24 DEL MARTEDI SUCCESSIVO ALLA GARA. ( fa fede l’orario di ricezione della comunicazione se via mail e accompagnato da un bonifico di 100,00 euro , in mancanza della copia del bonifico il reclamo si ritiene NULLO! in caso di accettazione del ricorso i 100,00 euro saranno restituiti )
I TRE giudici saranno tra i Presidenti organizzatori delle altre gare ( quindi a rotazione , nel comitato giudicante non ci sarà il Presidente organizzatore della gara “incriminata” e saranno comunicati prima di ogni gara ).
Il ricorso sarà reso pubblico e la risposta al ricorso dovrà pervenire al pilota ed in forma pubblica entro 5 giorni lavorativi dal reclamo.
Il ricorso sarà pubblicato sulla pagina ufficiale UISP, corse nelle carrette.
Il ricorso può essere fatto SOLO dal pilota e da nessun altro! ( ne presidenti, ne delegati o rappresentanti il pilota )
10 - ogni ASD organizzatrice di una gara avrà la facoltà di limitare il numero dei partecipanti indicandone il numero massimo e minimo e di accettare o no piloti in base al comportamento degli stessi o alle priorità decise dall’ASD, nessuna federazione o altro Ente può decidere al di fuori dell’organizzatore.
PUNTEGGIO:
Ad ogni gara saranno assegnati 3 punti presenza.( Min. 12 Max 18 )
Alla finale saranno assegnati i punti come da tabella allegata: NON SARANNO ASSEGNATI PUNTI BONUS.
|
1° |
25 |
|
2° |
18 |
|
3° |
15 |
|
4° |
12 |
|
5° |
10 |
|
6° |
8 |
|
7° |
6 |
|
8° |
4 |
|
9° |
2 |
|
10° |
1 |
|
11° … |
0 |
NON SARANNO ASSEGNATI PUNTI BONUS.
In caso di parità nel punteggio della classifica finale sarà vincitore:
CHI HA IL MIGLIOR TEMPO DI GIORNATA NELLA PROPRIA CATEGORIA.
i punti per la classifica del Campionato Nazionale NON saranno assegnati ai piloti che non hanno il minimo delle partecipazioni e quindi decurtati dalla classifica che assegna i titoli, cosi come saranno decurtati dalla gara finale i piloti che partecipano SOLO alla gara di Toano.
ASSEGNAZIONE NUMERI DI GARA:
CATEGORIA C10 – DAL 1 AL 10
CATEGORIA C1 – DAL 11 AL 19
CATEGORIA C2 – DAL 21 AL 29
CATEGORIA C3 – DAL 31 AL 39
CATEGORIA C4 – DAL 401 AL 499
CATEGORIA C5 – DAL 51 AL 59
CATEGORIA FOLK – DAL 61 AL 79
CATEGORIA FOLK DOPPIO – DAL 81 AL 99
N5K AMA – DAL 301 AL 349
CATEGORIA N5K – DAL 501 AL 599
CATEGORIA C6 – DAL 601 AL 649
CATEGORIA FC0 – DAL 651 AL 699
CATEGORIA C7 – DAL 701 AL 749
TRIKE – DAL 751 AL 799
CATEGORIA C8 – DAL 801 AL 899
CATEGORIA C9 – DAL 901 AL 929
GRAVITY BIKE – DAL 931 AL 949
ALLEGORICA – DAL 951 AL 999
POSIZIONAMENTO DEI NUMERI SULLE CARENE:
Numeri obbligatori 3 ( TRE )
in caso di mancanza di UNO dei numeri sarà applicata una penalità di 2 SECONDI sul tempo totale di gara.
( sarà fornito un fac-simile )
NON SARA’ POSSIBILE RIDURRE LE MISURE DEI NUMERI
PER NESSUNA CATEGORIA
POSSIBILI PENALITA’ :
1 – Ritardo di oltre 10 minuti al parco chiuso
PENALITA’ : mancata assegnazione dei 5 punti presenza
2 – Mancanza di UN numero di gara sulle carene o misure non conformi
PENALITA’ : 2 secondi di aggravio sul tempo TOTALE di gara
( somma delle due manche migliori + 2 secondi )
3 – MANCATO RISPETTO delle segnalazioni dei giudici di percorso per ogni manche
BANDIERA ROSSA – MEZZO DEVE FERMARSI
PENALITA’ : 2 secondi di aggravio sul tempo TOTALE di gara
( somma delle due manche migliori + 2 secondi )
4 – PRESSIONI DELLE GOMME
1^ VOLTA : AMMONIZIONE :
Ripristino della pressione corretta e partenza come ultimo di categoria
N.B. : l’ammonizione sarà segnalata sulla classifica ufficiale in modo che alla prossima gara i giudici ne siano al corrente. ( bollino giallo sulla carena )
2^ VOLTA : PENALITA’
Ripristino della pressione corretta e partenza come ultimo di categoria + 2 secondi sul tempo totale della somma delle 2 migliori manche
3^ VOLTA : PENALITA’
Ripristino della pressione corretta e partenza come ultimo di categoria,
NESSUN PUNTO ASSEGNATO , NE DI CLASSIFICA NE DI PRESENZA NE PER IL CLUB
4^,5^,6^ PENALITA’ : come la 3^
5 – PESI
A qualsiasi superamento del peso da regolamento di categoria sarà applicata la seguente scala di penalità:
6 – MANCANZA DI PROTEZIONI PERSONALI
In caso il giudice di partenza si accorga di qualsiasi mancanza di protezioni personali ( para-costole, guanti, collarino … ) e lo segnali saranno applicati 2 secondi di penalità sul tempo finale di classifica.
7 – SOSPENSIONE / ANNULLAMENTO della GARA
Le gare potranno essere sospese o annullate SOLO in caso di mancata presenza dell’autoambulanza, in caso di disordine pubblico con intervento delle forze di pubblica sicurezza oppure di sommossa popolare.
In casi di mancato numero minimo di protezioni a causa di numerosi incidenti che ne riducano la sicurezza del percorso e conclamata la mancanza di possibilità di ripristino del livello minimo di sicurezza sarà SOLO l’organizzatore ( che è il responsabile civile e penale della gara ) a prendere la decisione che sarà INAPPELLABILE.(*)
Assegnazione dei punteggi in caso di sospensione o annullamento della gara:
solo UNA manche cronometrata: metà dei punti + bonus
solo DUE manche cronometrate: punti completi + bonus
il WARM UP non potrà mai essere utilizzato per le classifiche.
i punti verranno assegnati in caso di chiusura totale della categoria; se una categoria è completa e l’altra no si applica il regolamento di UNA o DUE manche, ogni categoria fa a se; sarà cura del direttore di gara avere i tempi di ogni categoria.
In caso ci siano problemi al sistema di cronometraggio non dovuti ne all’organizzazione, ne al direttore di gara bisognerà darne comunicazione ai piloti sospendendo momentaneamente la gara e verificare il possibile rispristino della regolarità ed in caso di impossibilità si utilizzeranno i tempi fino al momento della regolarità e se si è svolta UNA sola manche si applicherà la regola della Sospensione o annullamento di gara.
In caso di pioggia il Direttore di gara può richiedere ai piloti più esperti di fare una verifica del percorso ( a piedi, in macchina o con i mezzi da gara ) ed in base alle loro indicazioni decidere il da farsi, ma il loro consulto non è vincolante per la decisione.
LA DECISONE DEVE ESSERE PRESA TRA L’ORGANIZZATORE E IL DIRETTORE DI GARA, non compete ai piloti, che sono liberi di rinunciare alle discese.
Valutata la delibera di chiusura strada si può decidere di aspettare fino al limite massimo di poter correre il Warm up + UNA manche cronometrata, in base al numero degli iscritti.
Ogni pilota è libero di decidere come e cosa vuole fare, se abbandona prenderà i punti presenza ma non quelli di gara in caso si corra anche solo una manche cronometrata e non potrà fare ricorso visto che la scelta di abbandonare la gara è sua.
Nessuna persona del comitato organizzatore, dei piloti o chiunque esso sia può decidere la sospensione/annullamento della giornata di gara, ma lo può fare solo ed esclusivamente l’ORGANIZZATORE DELLA GARA che scriverà il rapporto di chiusura dove specificherà in modo dettagliato il perché ha preso questa decisione.
ANNOTAZIONI FINALI :
Se avete letto il regolamento vi sarete accorti che non vi sono “squalifiche” che non vi facciano correre durante le giornate di gara in quanto si possono commettere degli errori e quindi in prima istanza vogliamo divertirci e per noi il divertimento è correre, competere e se per un kg o per uno 0,1 bar di pressione non possiamo correre è secondo noi sbagliato, quindi una piccola penalità, ma corriamo.
Le gare potranno essere SOSPESE solo in caso di mancata presenza dell’ autoambulanza e quindi si farà riferimento al regolamento per assegnare i punti.
PREMIAZIONI :
IN QUALSIASI CASO un pilota non si presenti alle premiazioni sarà decurtato del punteggio di gara e del punteggio di presenza della gara.
Tutti i piloti saranno chiamati nominalmente a salire nelle vicinanze del podio, in caso di assenza verranno decurtati i punti presenza e comminata un’ammenda di 30,00 € da pagarsi entro il venerdì antecedente la gara successiva.
NON SARA’ POSSIBILE DEPOSITARE RICORSO PER NESSUN MOTIVO, se si decide di partecipare ad una manifestazione si partecipa fino alla chiusura della stessa anche se si hanno km da fare per rientrare alla propria residenza.
LE GARE INIZIANO CON L’APERTURA DEL “PARCO CHIUSO” E TERMINANO CON LA PREMIAZIONE DELL’ULTIMA CATEGORIA.
La motivazione di assenza deve essere comunicata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all’organizzatore dal quale si può avere l’autorizzazione alla mancata partecipazione alle premiazioni.
(*) il Direttore di gara può avvalersi di consultare l’organizzatore in modo da poter riprendere la gara, NON può rivolgersi a nessun consigliere che sia pilota nella giornata di gara e a nessun pilota, presidente o giudice presente, ma deve far valere la sua esperienza e la sua competenza.
Nota di specifica per i piloti stranieri:
i piloti stranieri possono correre tutte le gare e se si iscrivono al campionato italiano possono prendere i punti se sono associati ad una ASD che ha pagato la quota di iscrizione annuale ed ha pagato i _0,00 euro entro il termine prefissato e la quota di campionato, ma NON potranno essere dichiarati vincitori del titolo italiano, sarà dichiarato Campione Nazionale il pilota che ha residenza in Italia e l’equipaggio straniero sarà dichiarato Vincitore del Trofeo ITALIA.
ESEMPIO:
PILOTA BELGA che NON paga la quota di _0,00 € e non paga le gare come da regolamento NON SARA’ IN CLASSIFICA DI CAMPIONATO ITALIANO, può vincere la gara ma NON avrà i punti per il campionato.
PILOTA BELGA che paga i _0,00 € e la quota per le gare sarà in classifica come “italiano”, ma NON potrà vincere il Campionato Italiano, ma sarà dichiarato vincitore del Trofeo ITALIA.
Nota specifica per i piloti italiani:
se un pilota italiano vuole cambiare categoria dopo la chiusura delle iscrizioni al campionato lo può fare, ma NON risulterà nella classifica di Campionato e non farà perdere i punti ai concorrenti che hanno pagato la quota di _0,00 come preiscrizione, può sempre essere premiato per la gara, ma non lo sarà per il Campionato Italiano.
ESEMPIO:
pilota italiano che paga la preiscrizione e poi passa dalla categoria c4 alla c8, sarà inserito nella classifica di Campionato per la categoria che ha scelto nella preiscrizione ( C4 ) , ma non prenderà punti nella categoria C8.
UNICO CAMBIAMENTO CONCESSO E’ CHE IL CAMBIO SIA FATTO PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELLA PRIMA TAPPA DI CAMPIONATO.
Se farà due gare in una categoria e poi due o più gare in un’altra categoria sarà inserito nella classifica della prima categoria scelta alla preiscrizione e non parteciperà alla decurtazione dei punti nella seconda categoria in modo da non poter avvantaggiare o danneggiare qualsiasi pilota che ha scelto la seconda categoria nella quale ha domandato di iscriversi.
Nello stesso modo se un nuovo pilota deciderà di iscriversi ad una categoria, parteciperà alla gara, ma non sarà inserito nelle classifiche di campionato se non avrà pagato nei termini le quote richieste.
COMPORTAMENTO DEGLI “ORGANIZZATORI” DEL CAMPIONATO ITALIANO CHE SIANO PILOTI, PRESIDENTI, CONSIGLIERI DI ASD.
Nessun componente in nessun grado potrà durante la manifestazione prendere decisioni o essere coinvolto in decisioni durante una qualsiasi manifestazione.
Le decisioni sono e resteranno di competenza del:
Oltre a queste figure le uniche persone che possono intervenire sono:
PENALITA’
|
INFRAZIONE |
PENALITA’ |
|
|
|
|
Ritardo oltre 10 min. al parco chiuso |
Decurtazione punti presenza ( -5 ) |
|
|
|
|
Misure non conformi numero di gara |
+ 2 secondi sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche |
|
|
|
|
Mancato rispetto segnalazioni commissari di gara |
+ 2 secondi sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche |
|
|
|
|
Pressione gomme |
1^ volta – ripristino e ammonizione |
|
|
2^ volta – ripristino e +2 secondi sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche |
|
|
3^ volta ( anche se capita in gare successive ) – ripristino e +4 secondi sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche |
|
|
4^-5^ … ( anche se capita in gare successive ) – ripristino e +4 secondi sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche + nessun punto in gara |
|
|
|
|
Pesi |
Fino ad un kg oltre il peso consentito +2 sec. sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche |
|
|
Da 1 a 3 kg oltre il peso consentito +4 sec. sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche |
|
|
Oltre i 3 kg al peso consentito + 6 sec. sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche Nessun punto di gara |
|
|
|
|
INFRAZIONE |
PENALITA’ |
|
Mancanza protezioni |
+2 sec. sulla somma dei tempi delle 2 migliori manche |
|
|
|
|
Assenza alle Premiazioni |
Decurtazione dei punti gara, dei punti presenza e ammenda di 30,00 € da pagare entro il venerdì antecedente la gara successiva. |
|
|
|
RECLAMI
Solo ed esclusivamente per iscritto entro le 24 del martedì post gara accompagnati dalla copia del bonifico di 50,00 € e firmati dal pilota che si ritiene danneggiato oppure per segnalare la mancata applicazione di un articolo del regolamento. ( fa fede l’orario di trasmissione della mail )
IL RICORSO VIENE ACCETTATO SOLO SE FATTO DAI PILOTI E NON DA ALTRE PERSONE QUALSIASI CARICA RICOPRANO, i piloti non possono farsi rappresentare da nessuno, neppure dai loro Presidenti o altri delegati.
Tutti i reclami saranno pubblicati sul sito internet e sulla pagina Fb ufficiale.
I reclami possono essere fatti in campo gara, scrivendoli, firmandoli e pagando il dovuto al Giudice di Gara che li trasmetterà a chi di dovere entro le 24 del martedi successivo alla gara.
( format di reclamo in allegato )
Tutti i reclami scritti avranno risposta scritta e pubblica.
I reclami verbali NON verranno presi in considerazione.
RECLAMO
|
GARA DI : |
|
DATA DELLA GARA : |
|
PILOTA ( NOME E COGNOME ) |
|
|
N° |
|
|
CATEGORIA |
|
|
|
|
|
EVENTO DESCRITTO : |
|
|
FIRMA : |
|
Allegati:
.
.
.
CALENDARIO GARE
|
DATA |
LUOGO |
PROVINCIA |
REGIONE |
A.S.D. |
|
15/03 |
Ceccano |
Frosinone |
Lazio |
Team Carrette Narni |
|
17/05 |
Lumezzane |
Brescia |
Lombardia |
Speed Down Lumezzane |
|
14/06 |
Collescipoli |
Terni |
Umbria |
Team Carrette Narni |
|
28/06 |
Dozza |
Bologna |
Emilia Romagna |
Club Le Rosse |
|
12/07 |
Monte di Malo |
Vicenza |
Veneto |
Veneto Speed Down |
|
24/08 |
Trambileno |
Trento |
Trentino Alto Adige |
Veneto Speed Down |
|
06/09 |
Toano |
Reggio Emilia |
Emilia Romagna |
Emilia Corse |
Altre gare:
|
25-26/07 |
GUALDO |
MACERATA |
MARCHE |
SPEED DOWN MARCHE |
|
CAMPIONATO EUROPEO |
||||
CAMPIONATO ALLEGORICO:
|
|
TENNA |
Trento |
Trentino Alto Adige |
Veneto Speed Down |
|
|
VALLARSA |
Trento |
Trentino Alto Adige |
Veneto Speed Down |
|
|
BEDOLLO |
Trento |
Trentino Alto Adige |
Veneto Speed Down |
In attesa:
Missili Malegno - ???? ( Brescia – Lombardia )
Per tutte le gare le date sono indicative fino all’avvenuta approvazione e comunicazione ufficiale da parte dell’Ente che ci ospita.