Comitato Regionale

Marche

Doppia proroga per lo sport: statuti e direttori - direttrici di gara

Nella seduta oggi, di giovedì 14 dicembre 2023, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 18 ottobre 2023, n. 145, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, meglio noto come Decreto Anticipi.

Tra le novità, una “doppia proroga per lo sport”, inserita in un emendamento approvato durante il passaggio del testo al Senato.

Per gli adeguamenti degli statuti delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche alle nuove prescrizioni del Capo I del D.Lgs. 36/2021, il termine fissato dall'art 7 comma 1 quater al 31 dicembre 2023 viene prorogato al 30 giugno 2024. Garantita anche l'esenzione dall'imposta di registro.

Le comunicazioni obbligatorie al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (o ai Centri per l'Impiego) relative ai rapporti con arbitri e direttori/ici di gara (di cui al comma 6 bis dell'art. 25 del D.Lgs. 36/2021) instaurati nel periodo luglio-dicembre 2023, invece, potranno essere effettuate (senza sanzioni) entro il 30 gennaio 2024.

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple