Nazionale

Uispress n. 20 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: appello ai candidati alle elezioni europee; le consulenze on line di Sport Point; l'Uisp per la Giornata contro omo-bi-transfobia

 

Il numero 20 di Uispress è onlineIn questo numero: il presidente nazionale Uisp ai candidati alle elezioni europee e l'appello del Forum terzo settore; nuovo incontro con le consulenze on line di Sport Point; l'Uisp per la Giornata contro omobitransfobia; i corsi di formazione Uisp; le caratteristiche della ginnastica con attrezzi non convenzionali; Vivicittà in carcere; l'Uisp sulla Rai con Bicincittà molto altro

"Lo sport sociale entri nelle politiche europee". Il presidente Uisp ai candidati alle elezioni
Il Forum del Terzo settore ha presentato martedì 14 maggio l’appello “Per un’Europa democratica, solidale e sostenibile” in vista delle elezioni del Parlamento europeo. Il documento sarà discusso nelle prossime settimane con i candidati italiani delle varie forze politiche. All'evento di presentazione, che si è tenuto on line, ha partecipato anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, come membro del Coordinamento del Forum Terzo settore.
GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE
“I dati ci dimostrano che lo sport puo promuovere veri diritti di cittadinanza, benessere generativo, nuovi progetti imprenditoriali e nuove economie - ha detto Pesce - E’ un progetto di vita che guarda all’Europa, ai diritti, alla partecipazione


Forum Terzo Settore: “Riaffermare pace e diritti sociali". L'appello per le elezioni europee
I principi fondativi del progetto europeo, a partire dalla pace e dai diritti sociali, indicano la direzione da seguire per affrontare lo scenario inedito e, sotto diversi punti di vista, molto preoccupante in cui si trova l’Europa in questa fase storica. Tutt’altro che superati, quei valori vanno riaffermati con forza anche e soprattutto per arginare i pericoli e superare positivamente le sfide che interessano tutti i Paesi membri: guerre, migrazioni, crescita delle disuguaglianze, cambiamenti climatici, derive antidemocratiche e calo della partecipazione. 
È da questa riflessione che si sviluppa l’appello “Per un’Europa democratica, solidale e sostenibile” delle oltre 100 organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore in vista delle elezioni del Parlamento europeo, presentato online nella mattina di martedì 14 maggio e che sarà discusso nelle prossime settimane con i candidati italiani delle varie forze politiche.
GUARDA LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE


Sport Point: prossimo appuntamento mercoledì 22 maggio sul Safeguarding. Parla Vincenzo Manco
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 22 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00. Tema dell’incontro sarà "Safeguarding: la sicurezza e la tutela dei minorenni nelle Asd/Ssd".
Relatori dell'incontro saranno:  Tiziano Pesce, presidente Uisp, Francesca Colecchia, consulente Arsea e Vincenzo Manco, safeguarding officer per Uisp nazionale.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 22 MAGGIO
Di cosa tratterà la consulenza on line di mercoledì 22 maggio? Risponde Vincenzo Manco: "Presenteremo i modelli organizzativi e di controllo, il codice di condotta e la procedura generale a tutela dei minorenni e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, ovvero le nostre Politiche di Safeguarding per prevenire e contrastare tali fenomeni. Mettere al centro dell’Uisp, delle attività sportive che organizziamo, delle azioni e dei comportamenti che mettiamo in essere, le persone di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze è da sempre il tratto identitario della nostra mission associativa"


Vivicittà-Porte Aperte: la corsa Uisp per l'inclusione continua con le tappe di Ferrara e Voghera (Pv)
Vivicittà-Porte aperte non si ferma: il messaggio di inclusione lanciato dalla manifestazione podistica Uisp continua il suo viaggio per l’Italia, con nuove tappe nelle Case circondariali del Paese. Nella mattinata di giovedì 16 maggio, all’interno delle mura della casa circondariale di Ferrara, si è tenuto l’appuntamento con Vivicittà-Porte aperte. Gli oltre trenta detenuti del penitenziario sono stati impegnati in una mattinata di attività sportiva al fianco dei tecnici educatori Uisp Ferrara ed alcuni tesserati del podismo ferrarese, tra cui Caterina Mangolini, vincitrice di Vivicittà 2024 a Ferrara e quarta a livello nazionale.
Voghera, invece, Vivicittà arriverà sabato 18 maggio a partire dalle 9: la corsa si terrà nel cortile interno dove verrà ripetuto più volte un percorso per arrivare ad un totale di 2 km


L'Uisp per la Giornata contro l'omofobia, bifobia, transfobia: il 17 maggio in campo in varie città d'Italia
Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia, ricorrenza riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite. In questa occasione l'Uisp conferma il suo impegno al fianco e per i diritti delle persone LGBTQI+, attaverso iniziative, campagne e progetti che investono tutto il territorio lungo tutto l'anno, non solo in questa giornata. 
La data è stata scelta nel 2004, a 14 anni dalla decisione, avvenuta il 17 maggio 1990 di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
"E' importante ricordare l'origine di questa ricorrenza - dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp - che ha un siginificato rilevante, in particolare se riflettiamo sul fatto che non è un principio riconosciuto in tutti i Paesi del mondo".
Uisp Ferrara, con Arcigay Ferrara, promuove il torneo interscolastico Fair Play sport e inclusione delle persone LGBTI+. Uisp Brescia organizza la proiezione del docu-film "Playout: lo sport che include". Uisp Bolzano propone, invece, la mostra "Contro le regole - Gay e lesbiche nello sport"


A Matera nuova tappa del progetto “Placemaking and Sport". Parlano Michele Di Gioia e Giuseppe Pecora
Il progetto “Placemaking and sport - Innovative European solutions” prosegue e torna a Matera. Infatti, venerdì 17 maggio, dalle 10.30, si è tenuto un incontro presso l’Università degli Studi della Basilicata, alla presenza del presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, che è stato anche l’occasione per confrontarsi e discutere delle prossime azioni del progetto che ha valenza europea e si svolge in Danimarca, Italia, Malta, Francia, Spagna e Bulgaria.
"Placemaking si inserisce nel percorso che l'Uisp sta conducendo ormai da tempo - spiega Michele Di Gioia, responsabile Politiche beni comuni e periferie Uisp - che vuole riflettere sui temi dei beni comuni e delle periferie, in particolare sugli spazi pubblici urbani, dove si gioca la qualità della vita e la capacità dei nostri insediamenti urbani di essere quanto più vicini possibile ai cittadini".
"Il progetto ripercorre l'approccio di Sport Civico con un apporto scientifico e accademico - racconta Giuseppe Pecora, coordinatore del progetto per Uisp Matera - infatti, tra i partner c’è lo studio di urbanisti danesi che ha rivoluzionato l’idea della città, pensandola più a misura di persona, quindi per le esigenze dei cittadini" 


L'Uisp sulla Rai con le carovane colorate di Bicincittà. La manifestazione prosegue fino a giugno
In tutta Italia gli amanti delle due ruote sono scesi in strada per Bicincittà: la manifestazione nazionale dell'Uisp ha tenuto la sua giornata centrale domenica 12 maggio, con 43 città protagoniste, da Aosta a Messina. Con lo slogan "Movimenti sostenibili" Bicincittà ha unito 25.000 ciclisti e cicliste, grandi e piccoli, in una pedalata per le vie dei centri urbani attraverso cui chiedere più sicurezza e il diritto ad una mobilità che sia dolce e sostenibile.
L'iniziativa è stata anche al centro di alcuni servizi realizzati dalle TgR Rai regionali, come accaduto ad Aosta (GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI VALLE D'AOSTA), Trento (GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI TRENTINO), Matera (GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI BASILICATA)


Gli attrezzi non convenzionali nella formazione Uisp: "obliquità", destrutturazione e inclusione
E' in partenza il corso di formazione Uisp per insegnante di ginnastica per tutti con attrezzi non convenzionali, promosso dall’Uisp Emilia Romagna, che partirà sabato 25 maggio e si terrà a Bologna. Abbiamo interpellato Marta Camporesi, responsabile nazionale formazione delle Ginnastiche Uisp, per conoscere le caratteristiche di questa specialità: "Si tratta di specialità che rispettano il concetto dell’obliquità: un principio pedagogico fondamentale della nostra formazione: ognuno, al proprio livello può riuscire e tutti possono partecipare".
La ginnastica con attrezzi non convenzionali comprende tutte quelle attività che non rientrano nelle discipline dei settori tradizionali e comprende quindi attività come i tessuti aerei, la giocoleria e le arti circensi


Un nuovo episodio del podcast Uisp nazionale "Sportpertutti, non basta dirlo": ospite Sergio Giuntini
L’Uisp lancia su Spotify il terzo episodio di “Sportpertutti, non basta dirlo”, un podcast sull’attualità e sul significato dello sport per tutti oggi. Questa serie di podcast rappresenta un omaggio a Gianmario Missaglia, pedagogista e presidente Uisp negli anni 90, ma anche il tentativo di interrogarci oggi sul ruolo sociale, culturale ed economico che ha assunto il fenomeno che chiamiamo sportpertutti, sulle sue innovazioni nel corso degli anni e sulle tendenze in atto. Interviene Sergio Giuntini, presidente della Società Italiana di Storia dello sport
“L’Uisp ha avuto un grande ruolo: sin da subito ha capito che doveva essere per tutti”. Possiamo considerare lo sportpertutti come parte della storia dello sport? Come e perchè? Quali sono le sue caratteristiche peculiari?
ASCOLTA IL PODCAST


Nuovi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp: ecco il calendario aggiornato
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente


Due week-end con i Campionati nazionali Uisp di judo e karate: appuntamento a Padova e Scandicci (Fi) 
Tornano le Discipline orientali Uisp con i Campionati nazionali e un doppio appuntamento: a Padova sabato 18 e domenica 19 maggio presso il Palantenore (Palarcella) in piazzale Azzurri d’Italia si terranno i Campionati di karate; mentre il fine settimana successivo tocca al judo che andrà in scena a Scandicci (Fi), presso il Palazzetto dello sport in via Rialdoli, 126.
Michele Chendi, responsabile delle Discipline Orientali Uisp parla dell’importanza dei due appuntamenti.
“Per i ragazzi è un momento associativo molto importante. I Campionati nazionali sono il traguardo di un anno di allenamenti in cui si arriva ad un momento di confronto. Il tutto, naturalmente, tenendo bene a mente i principi e i valori Uisp: lo sport diventa un momento di condivisione e divertimento


Ciclismo Uisp: domenica 19 maggio in Salento il Campionato nazionale MTB Cross Country
Domenica 19 maggio, presso il parco Torcito-Cannole (Le) si assegnerà il titolo del Campionato nazionale MTB Cross Country Uisp, in occasione della 6^ edizione della Torcito Ride, prova unica Uisp e nel calendario del Challenge Bike Salento di quest'anno.
Sarà il “Sentiero delle urpi” il tracciato di gara da affrontare nel contesto unico del Parco, con un percorso rinnovato, meticolosamente preparato e studiato per mettere ancora di più alla prova le gambe dei rider e allo stesso tempo scoprire ulteriori zone nascoste ed affascinanti del Parco. Un percorso di 8 km da percorrere per 4 volte per complessivi 32 km e 586 mt di dislivello


Basket in carrozzina Uisp: a Cagliari dimostrazioni nelle scuole con la storica compagine dei Bads Quartu
Sono riprese giovedì 16 maggio, dopo una lunga interruzione, le dimostrazioni di basket in carrozzina dei Bads negli istituti scolastici. La storica compagine di Quartu Sant'Elena, prossima al compimento dei 25 anni di attività, ha trascorso la mattinata in compagnia degli studenti del Liceo classico-scientifico Euclide di Cagliari
Dopo l'introduzione la parola è passata al presidente-giocatore dei Bads Alberto Garau che ha illustrato l'attività del sodalizio rossoblù e poi presentato uno per uno gli altri atleti presenti in palestra. Dopodiché è andata in scena una partita dimostrativa cinque contro cinque tra rossi e bianchi


Cavallincittà 2024: in sella nel centro storico di Arezzo. Appuntamento per domenica 19 maggio
Un modo molto speciale di visitare la città della Giostra del Saracino con tutte le sue pievi andrà in scena domenica 19 maggio. Si tratta di Cavallincittà 2024, manifestazione organizzata da Uisp Arezzo con la collaborazione dell’ASD Il Chiodo Fisso.
La giornata ha l’obiettivo di: sensibilizzare i cittadini a un’attività di “turismo green”; promuovere un turismo equestre alla riscoperta del territorio per la valorizzazione dei beni culturali e artistici; sviluppare la socializzazione e l’inclusione; favorire l’associazionismo all’insegna della solidarietà


Il Forum nazionale del Terzo Settore è l'ente più rappresentativo del terzo settore italiano
Il Forum Nazionale del Terzo Settore è l’organizzazione più rappresentativa del terzo settore italiano: il riconoscimento è stato rinnovato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha reso noto l’esito della procedura avviata con l’avviso pubblico del 1 marzo 2024. Ricordiamo che l'Uisp fa parte del Forum fin dalla sua nascita e Tiziano Pesce, presidente Uisp, è parte del Coordinamento nazionale.
“È una conferma importante, che attesta l’impegno, che portiamo avanti da quasi 30 anni, per dare una voce unitaria a tutte quelle realtà che operano per l’interesse collettivo, contribuendo allo sviluppo del Paese senza scopo di lucro”, commenta Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore


Il tuo 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv 


Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti dell'ultima settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: nuova consulenza di Sport Point sulla modifica dello statuto; la mobilità lenta di Bicincittà, il popolo su due ruote chiede spazio; Corsi di formazione Uisp: gli appuntamenti dei prossimi giorni; progetto Sport Civico: socialità in movimento; La storia che racconta lo sport: appuntamento a Roma

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP