Comitato Territoriale

Padova

A TUTTA BIRRA... Esta e Feriole vincono il "terzo tempo"!!!

Eccoci alla stretta finale... terz'ultima giornata della regular season del 33°Campionato di Volley Misto e poi via con i gironi di play off (Final Eight) dai quali usciranno le semifinaliste che si giocheranno il titolo 2015/2016. A breve i bagarini UISP metteranno a disposizione di tutti i tesserati le quote per le scommesse (clandestine!) di fine stagione.

Iniziamo dunque, come di consueto, dalla serie A1 girone A, dove i giochi sono quasi fatti: già qualificate infatti, Va.Lore.Volley Adria (ancora imbattuta e con un solo set subito!!!) che non concede nemmeno un parziale agli sconsolati Croccanti (3-0) e Fenix Marsango, autoritario e padrone del campo in quel di Brugine contro i Seven Village (1-3); al terzo posto la ritrovata Nemesis… in un gremitissimo PalaCamponogara la compagine patavin-venessiana supera senza grossi "patemi" una combattiva Eurobica Volley (3-1) e la domenica seguente stacca il pass per la Final Ten di Supercoppa... i "ragazzi del Falciglia" dopo una trasfertissima in terra d'Abruzzo (Pescara ndr) si sbarazzano con autorità (2-0) dei padroni di casa e degli avversari pugliesi (2-0) raggiungendo così le altre portacolori patavine Esta Volley e JupiterOvervolley nell'olimpo dei migliori. Saranno così ben 3 le rappresentanti del nostro movimento su 10 finaliste a livello nazionale (Final Ten in programma a Firenze)... non vorrete dire che il nostro campionato non è il più bello, avvincente e competitivo d'Italia?

Quarta piazza provvisoria a quota 8 per l'Eurobica Volley che vanta solo tre lunghezze dal Seven Village... con ogni probabilità sarà solo il drammatico scontro dell'ultima giornata a determinare che delle due meriterà la qualificazione. Chiudono, ancora a quota 0, i simpatici Croccanti che non sono riusciti a trovare il ritmo e il gioco che da sempre li contraddistingue! 

Girone B con andamento simile al precedente: comanda l'imbattuto Esta Volley che questa settimana si distingue più per il terzo tempo che per le prestazioni in campo (vittoria 3-1 comunque...). Grazie ad uno splendido Feriole è successo quello che vorremmo accadesse dopo ogni partita: si è creato quello "spirito UISP" che è l'anima del nostro sport... avversari in campo e amici fuori! La serata è decollata rapidamente e tra un bicchiere e l'altro il delirio ha pervaso le menti dei protagonisti che, narrano le cronache, sono stati allontanati dai gestori del locale
in chiusura. Per chi ha avuto il piacere di conoscere i ragazzi dell'Esta, possiamo dire che oltre alla bravura in campo, interpretano perfettamente lo spirito amatoriale che TUTTI dovrebbero avere... un giorno si ricorderanno con nostalgia questi bei momenti più che le innumerevoli vittorie e/o coppe conquistate! Riportiamo con piacere le parole di una protagonista del “terzo tempo”: “La pallavolo è qualcosa che nn si può spiegare. La passione per questo sport, la fatalità o semplicemente il destino regalano la possibilità di incontrare persone nuove. Ieri sera 2 squadre, una battaglia, una vincente ed una perdente hanno unito un gruppo di persone che erano NEMICI in campo ma AMICI fuori. Un gemellaggio davvero ben riuscito ed un terzo tempo mai visto così abbondante, gustoso e originale! Grazie Esta e Grazie Feriole”.

Finisce 0-3 la sfida tra Volley Colombo e El Gaucho AlbatrosLive importantissima (e  forse determinante) ai fini della qualificazione, mentre il big match di giornata tra Kazoo e JupiterOvervolley è stato rinviato.

Prima di ritorno per la serie A2 dove nel girone A continua senza sosta la marcia inarrestabile del S.Precario, questa settimana è il Volley Spikers a dover soccombere (1-3) rinviando le proprie velleità di rilancio in classifica; vince e convince pure Le Ali Rio che con un perentorio 3-0 si sbarazza della fragile resistenza del fanalino di coda Pallavolo Albignasego che deve ancora "suonare la prima"; sofferta vittoria (2-3) per Esta Green che vale il momentaneo terzo posto... un grintoso Rambla infatti, vende cara la pelle e dà filo da torcere ai più esperti avversari che la spuntano solo al tie break; termina al 5°set anche Real Padova - New Team, con i padroni di casa che si aggiudicano due meritati punti al termine di un incotro intenso e ricco di emozioni.

Bello tosto anche il girone B, dove il terzetto di testa viaggia sempre più compatto: Aurieve 9876 e Mojito Volley "sbancano" al tie break rispettivamente il campo dell'ARCS UniPd (buona la sua prova!) ed RC Volley (combattivo e audace come sempre!); ne approfitta il BKR che rosicchia un punto, grazie alla netta vittoria in quel di Giarre (0-3) e aggancia al secondo posto proprio i "cocktail boys"; riprende a macinare punti pure il CSM che sembrava sulla strada dell'oblio ed invece piazza la zampata che non t'aspetti e rifila un importante e perentorio 3-0 alla sempre coriacea e grintosa Insonnia.

Il Campionato Open è giunto alla penultima di andata e la classifica è praticamente spaccata a metà: comandano con autorità Absolut Volley e AVR che con 21 punti si godono il primato... in attesa dello scontro diretto della settimana prossima, entrambe le formazioni fanno bottino pieno e conquistano i tre punti (3-0 di Absolut su SPD Campodoro e 1-3 dell'AVR sul Trip Volley); terza piazza per la Pallavolo Arcobaleno vincitrice 1-3 sul difficile campo le Legnaro Pgs; mentre conquistano un prestigioso successo in trasferta (1-3) i Bull's Volley S.Giuseppe che "domano", al termine di un match piuttosto "tirato", i padroni di casa di Esta Blue; chiude la serie di incontri il tie break conquistato dal Dedalo AlbatrosLive che rimonta gli Antenati e si impone con grinta e determinazione sul "filo di lana".

Detto della Supercoppa con le nostre rappresentanti in "grande spolvero", è terminato il secondo turno dell'avvincente Coppa Veneto, dove anche qui sono le "nostre" compagini a farla da padrone... appuntamento per la Final Four a Caorle domenica 17 aprile! (info su Facebook gruppo Lega Pallavolo UISP del Veneto). E per finire segnaliamo che la settimana prossima sarà ai nastri di partenza anche la leggendaria Coppa Interregionale di cui vi parleremo nelle prossime edizioni...stay tuned!   

SPORT POINT - Consulenza on line

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

 

 

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

 

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017

• allegato a