Siamo giunti alla 4^giornata di andata del 32°Campionato di Volley Misto, il più antico ed avvincente d'Italia, e come sempre ecco il TTT a raccontarvi le gesta delle nostre "squadrone" che pian piano affilano le armi per l'assalto al titolo 2014-2015.
La serie A1 è guidata, tanto per cambiare, dai campioni in carica della Pizza al Cubo che nel big match di giornata, "tarpano le ali" (2-3) ad un ottimo OverVolley in costante e decisa crescita, dimostrando così di essere squadra solida in tutti i reparti e seria candidata alla vittoria finale. In ripresa anche Esta Volley...dopo un periodo di appannamento, la formazione di coach Fontana riprende a macinare gioco e punti: il 3-1 rifilato al coriaceo Feriole ha messo in mostra una squadra che sembra aver ritrovato unità e spirito giusto per affrontare le sfide che contano. Bella vittoria (0-3) anche per il GaltaStars che dà il "benservito" in tre soli set ad un irriconoscibile Kazoo apparso ancora alla ricerca di una "propria identità": rilanciate così le ambizioni degli Stars e ridimensionate (momentaneamente) quelle degli ex campioni d'Italia. Primi tre punti anche per i Croccanti che hanno la meglio sul fanalino di coda CSM (3-0), con gli "orange" di Tribano finalmente protagonisti di una prova incoraggiante...speriamo non sia solo un "fuoco di paglia" e serva a ridare quella grinta e determinazione, propria di uno tra i migliori gruppi del nostro movimento!
Nel girone A del campionato di A2, "perde la testa" il Picche Electrade che cede un pò a sorpresa (3-2) al cospetto di un brillante e determinato Brenta 3...evidentemente "l'alta quota" non fa bene ai picchetti elettrici! Rovinosa anche la sconfitta (3-0) dell'RCVolley ad opera di un arrembante e aggressivo New Team che con questi tre pesantissimi punti si ritrova a lottare per "un posto al sole"; diventa così "prima della classe" LeAli Rio che regola con una prova di spessore (3-1) un volitivo e coriaceo Esta Green. Torna alla vittoria, (3-1), e ad occupare posizioni più consone, anche l'Aurora '76...i ragazzi di Camisano disputano finalmente un match convincente e non lasciano scampo ad un S.Precario apparso un pò in affanno.
La classifica del girone B è un trenino...tutte le formazioni sono separate al massimo da 1/2 punti e capire i reali valori in campo è assai difficile: questa settimana registriamo "la caduta degli dei" del Fenix Marsango che subiscono la prima sconfitta (3-1) di questa regular season...la veemenza dell'incredibile Olympia Volley e la "torcida" del folto ed ululante pubblico, fanno perdere la "bussola" ai capoclassifica che devono incassare una sconfitta che comunque non mette in discussione le ottime qualità delle "terribili matricole"!! Grande volley, con finale al tie break nella supersfida tra Insonnia e Seven Village, due formazioni apparse in grande forma e autrici di una prova maiuscola che ha infiammato i numerosi spettatori sugli spalti...vincono di misura gli "insonni" che finalmente raccolgono punti d'oro in una sfida importante, ma onore va dato ai ragazzi di Brugine che hanno lottato con sano agonismo fino all'ultimo pallone. Un altro tie break sancisce la vittoria del BKR a spese del Real Padova, con le due formazioni che, per quanto visto, non meritano certamente di occupare le ultime posizioni in classifica.
3^gionata di andata anche per l'avvincente Campionato Open che vede al comando nel girone A la "new entry" DueMonti Abano a punteggio pieno...la vittoria 3-0 a spese dell'esperto Esta Blue, punta i riflettori sulla squadra aponense che si rivela così tra le pretendenti per il successo finale; seconda piazza e vittoria al tie break per LeAli Arcobaleno...in un Polivalente Dome gremito in ogni ordine di posto, la squadra di Alessandro Zago si impone con merito ed autorità (2-3) sulla Pallavolo Albignasego, al termine di una partita davvero emozionante ed incerta.
Nel girone B invece, Jupiter al comando grazie ai due punti conquistati nel match contro l'AlbatrosLive al termine di un interminabile tie break...bel gioco e scambi interessanti al PalaRuzzante dove le due squadre hanno dato vita ad un incontro spettacolare, sportivo ma soprattutto corretto. Tie break anche al PalaGramsci dove questa volta a sorridere sono i padroni di casa dell'Absolut che piegano all'ultima palla il grintoso e combattivo Giarre.
Per finire segnaliamo le sfortunate imprese delle nostre portacolori Esta Volley e Pizza al Cubo nella Super Coppa Nazionale...che così vedono sfumare la final ten in programma a Pescara la prossima primavera. Ora le speranze ricadono sul Kazoo che sarà impegnato domenica 1/3 al PalaAlpi Uisp di Padova (via Lucca)...vi aspettiamo numerosi per una giornata di grande volley!!!
Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.
Nell' Allegato A la specifica delle discipline che rientrano nel Decreto.
• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi