Va in archivio anche la regular season del 32°Campionato Provinciale di Volley Misto ed il campo ha finalmente emesso i verdetti che tutti attendevano...
In A1 "colpo di scena" all'ultima partita con Esta Volley che "rulla" (3-0) i granitici Pizza al Cubo, li aggancia in classifica a quota 34, e si aggiudica per quoziente set la "platonica" vittoria della stagione regolare...
Partita intensa quella andata in scena al PalaGirardi, con la formazione di casa supportata da una numerosa ed entusiasta "torcida" capace di dare quel "valore aggiunto" ai ragazzi di Cittadella. Molto agonismo in campo, segno che la posta in gioco era davvero tanta, nessuna delle due formazioni disposta a cedere agli avversari...ne è così scaturita una gara bella ed altamente spettacolare, ottimamente diretta dal nostro "fischietto internazionale" Fabris. La spuntano al "fotofinish" i canarini di casa al termine di tre set davvero incerti e "tirati"...ma siamo certi che "l'eterna sfida" tra le due squadre avrà, a breve, altre avvincenti repliche! Al terzo posto, staccato di due lunghezze, OverVolley fresco del successo in Coppa Veneto che si fa sorprendere (2-3) dai più "affamati" Croccanti che staccano così l'ultimo biglietto play off. Ottimo quarto il "ferocino" Kazoo che piega senza storie il fanalino di coda CSM (3-0)... e chissà che i play off non diano ai ragazzi di Andrea Micaglio quello "sprint vincente" talvolta mancato proprio nei momenti importanti. Completa il drappello delle "magnifiche 6" il battagliero Feriole, (primo ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del neonato Trofeo delle Alpi e dal quale il TTT attende ancora il promesso "report"), bravo a violare (2-3) l'ostico campo dei GaltaStars che fino all'ultimo hanno disperatamente tentato di entrare nel "salotto buono" dei play off...peccato, ma comunque più che buona la stagione dei ragazzi di Vigonovo! Ora due mini gironi di sola andata da 3 squadre con Esta Volley, Kazoo e Feriole nel gruppo azzurro e Pizza al Cubo, OverVolley e Croccanti nel gruppo giallo, al termine dei quali prenderanno immediatamente il via le semifinali "incrociate" (1° Gr.Azzurro vs 2° Gr.Giallo e 2° Gr.Azzurro vs 1° Gr.Giallo) dalle quali scaturiranno le finaliste che si contenderanno il 32° titolo provinciale domenica 24 maggio!
In serie A2 girone A...quello incertissimo, ricordate? Come poteva finire? Ovviamente con un "ex aequo" con RCVolley che prevale solamente per quoziente set sulla "sorpresa" Aurora '76, autrice di un'incredibile rimonta! La vittoria dei ragazzi di Camisano (3-0) sull'arrendevole Brenta 3 ed il clamoroso, quanto inaspettato tonfo (3-0) dell'RCVolley ad opera di un favoloso S.Precario, hanno appaiato queste due formazioni in vetta a quota 26 e solo il famigerato quoziente set ha deciso la vittoria finale. Accede ai play off pure LeAli Rio che non sbaglia nell'ultimo match (3-0) con il New Team ed Esta Green che (dopo aver conquistato l'intera posta in palio nel recupero con il S.Precario) lascia due preziosissimi punti (3-2) ad un incredulo Picche Electrade che deve recriminare assai sui punti "persi per strada" durante la stagione!
Nel Girone B giochi ormai decisi da tempo...vince e convince il Fenix Marsango (ottimo 2° in Coppa Veneto!) che piega (3-1) nel recupero un volonteroso e combattivo Real e con il medesimo punteggio incamera altri 3 punti a spese del mitico e ostico Olympia Volley...staccando così di ben 5 lunghezze i più diretti avversari dello StripVolley che al loro volta "passeggiano" (3-0) su un irriconoscibile Volley Colombo già con il cartello "chiuso per ferie". Da sottolineare per ragazzi "del Falciglia" la grandiosa rimonta in campionato frutto di 11 vittorie consecutive (!!) e la Final Six di Coppa Interregionale sfuggita per soli 4 miseri punti (!!)...amare soddisfazioni che però aiuteranno a crescere! Terza meritatissima piazza per l'Insonnia, autrice di un campionato sontuoso, culminato con la prestigiosa vittoria (1-3) al PalaCampagnola ai danni del sempre pericoloso e combattivo Seven Village che chiude comunque al quarto posto a quota 26 che vale un posto play off. Finisce con un bel tie break a favore degli "orange" uispini, BKR - Real Padova, con buona soddisfazione dei "reali" che onorano fino in fondo la loro stagione conquistando un punticino che rende meno amara la classifica finale.
Ora la serie A2 vedrà le otto formazioni qualificate, sfidarsi nei "classici" play off ad eliminazione diretta con gare di andata, ritorno e ove necessario (parità quoziente set) la disputa del Golden Set, dalle quali usciranno le quattro semifinaliste che, come per il campionato di A1, decreteranno le finaliste per il titolo di A2 che verrà assegnato sempre domenica 24 maggio!
Il Campionato Open invece è giunto alle semifinali, con il DueMonti Abano che sfiderà l'Albatros Live e Absolut opposto al Volley Spikers (gare di andata e ritorno)...anche qui sono giunte "le migliori" con partite da vivere intensamente e che saranno incerte sino all'ultima palla...chi guadagnerà quindi la finalissima in programma il prossimo 24 maggio? Stay tyuned...
Domenica 3/5 si disputerà a Padova la Final Six dell'ambitissima Coppa Interregionale con le formazioni di Esta Volley (Pd), Pizza al Cubo (Pd), Volley Povoletto (Ud), Volley 2K (Fe), Cral Ulss 9 (Tv) ed SDS Academy (Bs) a contendersi "l'insalatiera" tra le palestre Scalcerle (mattina), PalaUisp via Lucca e palestra Scuole Medie Ponte S.Nicolò (pomeriggio)...all'insegna del sano agonismo e del fair play che contraddistingue da sempre il nostro movimento...che vinca il migliore!!!!
Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.
Nell' Allegato A la specifica delle discipline che rientrano nel Decreto.
• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi