Comitato Territoriale

Roma

Formazione: tecnico educatore nuoto 1° livello

Torna il corso di formazione organizzato dal Sda Nuoto Regionale Lazio, che inizierà il 26 settembre. Iscrizioni aperte fino al 25 settembre.

 

Torna il corso di formazione tecnico/educatore di nuoto 1° livello, organizzato e realizzato dal Settore Formazione Nuoto Regionale Lazio, che mira a formare le figure di riferimento che svolgono “azione educativa negli impianti natatori”. Il corso è rivolto a persone maggiorenni in possesso di tessera Uisp valida per la stagione 2025-26. A conclusione del corso, i tecnici/educatori saranno in possesso delle conoscenze e delle competenze che consentiranno loro di affrontare in autonomia la gestione tecnica degli allievi.

Il corso si svolgerà per la parte teorico-pratica dal giorno 26 settembre 2025, per una durata di 42 ore da remoto ed in presenza.
Il corso dovrà essere completato con 10 ore di lezione di Unità Didattica di Base, per coloro che non ne sono già in possesso.
Le lezioni teoriche saranno integrate con 60 ore di tirocinio.
Gli esami si svolgeranno, al termine delle lezioni, per essere ammessi i corsisti dovranno aver frequentato almeno il 50% delle ore di tirocinio.
I candidati potranno essere ritenuti idonei o non idonei. Nel caso riconosciuti non idonei potranno ripetere l’esame entro i 30 giorni successivi, durante i quali dovrà essere completato il tirocinio di 60 ore.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 settembre 2025 compilando il Google form al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeAEkD3LwEXE3lz2KqJloluE3LWrH06kjDlc1S4vdUBDFZUNg/viewform

Coloro che non avranno completato l’intero percorso formativo, comprensivo dell’idoneità all’esame e del tirocinio, entro tale scadenza, saranno tenuti a partecipare nuovamente al corso successivo. In tal caso, sarà necessario completare tutte le 42 ore di formazione previste. L’iscrizione al corso successivo sarà possibile senza ulteriori costi di iscrizione.

Le lezioni del corso si svolgeranno nel seguente modo: 42 ore da remoto, collegandosi al link che sarà comunicato via e-mail prima dell’inizio del corso stesso. Ogni responsabile territoriale del corso comunicherà ai propri iscritti date e orari di svolgimento.

N.B: È obbligatoria la presenza a tutte le lezioni teorico-pratiche. In caso di assenze la qualifica sarà consegnata solo dopo aver recuperato le lezioni perse, nei corsi che saranno organizzati successivamente.

Qualifica rilasciata
UISP è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, pertanto al superamento dell’esame di verifica verrà rilasciato il Diploma/cartellino Tecnico UISP Nazionale con la qualifica di Tecnico/Educatore di Nuoto 1° livello, secondo le normative CONI.
Il corsista potrà richiedere, presso il proprio Comitato, il cartellino tecnico e l’integrazione tessera D necessaria per l’inserimento all’interno dell’albo formazione UISP Nazionale.

Solo 50 posti disponibili assegnati secondo l’ordine cronologico d’iscrizione.
L'importo di € 200,00 è da versare tramite bonifico al seguente iban:

UISP COMITATO REGIONALE LAZIO
IBAN: IT81R0306909606100000015530

Indicare chiaramente nella causale: “cognome - nome - iscrizione tecnico educatore”

Come specificato nel form per la registrazione, la ricevuta di pagamento dovrà essere inviata a formazione.lazio@uisp.it entro e non oltre il 25 settembre 2025, pena l’esclusione dal corso.

Per info scrivere a: formazione.nuoto@uisp.it.

SCARICA IL PROGRAMMA E I DETTAGLI

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP