Comitato Territoriale

Roma

Formazione Uisp Roma

L’UISP ritiene che la formazione sia uno strumento indispensabile per la crescita qualitativa, per lo sviluppo e la diffusione delle politiche associative.

A questo scopo vengono organizzati appuntamenti formativi e aggiornamenti per: Operatori e Operatrici Sportivi/e, Tecnici, Insegnanti, Educatori e Educatrici, Allenatori e Allenatrici, Animatori e Animatrici, Giudici, Arbitri, Cronometristi e Figure similari, Dirigenti, Formatori e Formatrici.

Nel Regolamento Nazionale della Formazione è possibile trovare tutte le informazioni in merito alle qualifiche riconosciute, le norme da seguire per organizzare i corsi e i riconoscimenti dei titoli. 

L'età minima è 18 anni per tutti i corsi, tranne per Operatore/Operatrice Sportivo/a di base UISP e altre qualifiche specificate all'uscita del bando di formazione.

Ogni corso prevede dalle 26 alle 40 ore di formazione, un esame scritto e/o orale e un certo numero di ore di tirocinio.

All’interno dei specifici Regolamenti Tecnici Nazionali dei Settori di Attività è possibile consultare i  percorsi formativi creati in base alle diverse figure professionali previste (la prima parte di ogni Regolamento Tecnico si concentra sulle norme disciplinari e i programmi della SdA, nella seconda parte è possibile consultare tutti i cataloghi formativi).

SCOPRI COME REGOLARIZZARE LA POSIZIONE DEI TUOI TECNICI ALLA LUCE DELLA NUOVA RIFORMA (VIDEO)

SCOPRI COME REGOLARIZZARE LA POSIZIONE DEI TUOI TECNICI ALLA LUCE DELLA NUOVA RIFORMA (GUIDA PDF)

Per convalidare i titoli (sia tecnici, che dirigenziali) è necessario frequentare il corso di Unità Didattiche di Base (UDB) comune a tutte le discipline perché propone argomenti fondamentali per la conoscenza della associazione e della sua identità associativa, delle politiche sociali, delle norme essenziali sull’ordinamento sportivo, sul Terzo settore, delle norme legali, fiscali, sanitarie e di primo soccorso. Il corso della durata di 10 ore è ora disponibile interamente ondemand, al costo di 20,00 euro, collegandosi alla piattaforma di formazione online formazione.uisp.it.

Cosa aspetti? Tutti i nostri corsi 👇​

         

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP