Prosegue a gonfie vele l’attività della Grande Età della UISP Roma, che anche in questa stagione coinvolge 29 centri anziani distribuiti in diversi Municipi della capitale e del Comune di Guidonia Montecelio, oltre alle attività svolte presso l’Impianto Sportivo Fulvio Bernardini.
Ginnastica dolce e posturale, acquaticità e ginnastica dolce in acqua, balli di gruppo e camminate periodiche con i gruppi di cammino: sono numerose le proposte messe in campo dal settore, pensate per promuovere benessere, movimento e socialità tra le persone.
“Teniamo a cuore il benessere delle persone e, proprio per questo, poniamo particolare attenzione al percorso di formazione e aggiornamento degli insegnanti, che partecipano ogni anno a numerosi corsi e seminari – dice Francesca Brienza, Responsabile del Settore – Per noi è infatti fondamentale proporre attività di qualità a tutte le persone anziane, anche a quelle che dispongono di minori strumenti economici e culturali”.
Nel pieno spirito UISP, l’aspetto tecnico si intreccia con quello sociale e con la vita delle persone. Nella metodologia
adottata dalla Grande Età, il lavoro si concentra sulla consapevolezza dei movimenti: si invita a prestare attenzione a sé stessi, evitando movimenti meccanici, e a dare intenzionalità ai gesti, lavorando anche sull’aspetto psicologico del movimento.
“Nell’organizzazione delle attività sono affiancata da Martino Dal Pra, responsabile insieme a me del Coordinamento delle Attività per la Grande Età Uisp Roma, e da Patrizia Fanali, insegnante nonché consigliera Uisp Roma – spiega Francesca Brienza – Siamo soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti: il Covid ha sicuramente creato molte difficoltà, ma ha anche messo in evidenza quanto sia importante il movimento. I numeri che stiamo raggiungendo oggi sono addirittura superiori a quelli degli ultimi anni prepandemia”.
Gli insegnanti, qualificati e specializzati nel settore, partecipano periodicamente a incontri di confronto e seminari di aggiornamento, e i corsi rivolti alle persone anziane possono anche costituire sede di tirocinio per gli studenti della Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, dove Francesca Brienza svolge attività didattica sull’attività motoria per l’età anziana. Da marzo le lezioni universitarie, come ogni anno, ricominceranno e Francesca sarà affiancata da Giulia Fosci, insegnante dei corsi della Grande Età UISP Roma.
Il settore di attività, a partire da marzo 2026 e fino a marzo 2027, sarà parte del progetto AGE, promosso da UISP Nazionale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto si fonda sull’idea che l’attività fisica, proposta in forme accessibili e inclusive, non solo contribuisca a preservare la salute e l’autonomia delle persone over 65, ma sia anche in grado di generare ricadute positive sul piano sociale, ambientale ed economico, rafforzando le comunità locali.
L’obiettivo è duplice: da un lato rispondere ai bisogni di una popolazione che invecchia, dall’altro trasformare questa sfida in un’opportunità di sviluppo sostenibile e di coesione sociale.
Il progetto AGE si concretizzerà attraverso lo sviluppo di tre azioni principali:
Convivenze sportive
Le persone over 65 frequenteranno l’Impianto Sportivo Fulvio Bernardini insieme agli altri utenti, favorendo l’incontro e
lo scambio intergenerazionale. In particolare, verranno incrementate le convivenze sportive attraverso l’organizzazione di attività congiunte.
Turismo sportivo
Saranno proposte iniziative che coniugano attività di movimento e scoperta del territorio, come ginnastiche dolci e camminate abbinate a visite culturali, promuovendo uno stile di vita attivo e la valorizzazione del patrimonio locale.
Spazi d’argento
Le attività di movimento verranno organizzate anche in spazi alternativi alle palestre, come parchi e aree naturali. In particolare, si prevede la realizzazione di attività di ginnastica all’aperto nei parchi cittadini e lungo l’argine del Tevere, per rendere lo sport sempre più accessibile e vicino alle persone.
Ricordiamo che è possibile iscriversi ai nostri corsi in qualsiasi periodo dell’anno. Per informazioni e iscrizioni, scrivere a roma@uisp.it o chiamare il numero 06 5758395.
(A cura di Miriam Palma)