Una dei settori di attività che nel corso dell’anno ha avuto un incremento, a livello di partecipazione e numeri, è stato quello della Ginnastica Artistica Uisp Roma.
Per approfondire meglio l’argomento abbiamo parlato con Giorgia Lomuscio, responsabile del settore. “La stagione si è presentata propositiva già dai primi mesi dove continuavo a ricevere telefonate e messaggi da nuove società interessate alle nostre attività. Da un lato le persone che mi cercavano – commenta Giorgia - sono state ex atlete che mi conoscevano come atleta, giudice e insegnante, dall’altro erano incuriosite da ciò che la Uisp sta proponendo in questi ultimi anni. Questo per me è stato uno stimolo a riprendere con grande carica”.
Un traguardo importante raggiunto durante l’anno è stato la relazione con le società. “Oggi le società a noi affiliate mi contattano per ogni esigenza. Punto a far sentire i tecnici coccolati e le ginnaste tutelate, a ogni problema esiste una soluzione e io sono lì con loro per trovarla. Cerco di realizzare al meglio gli ordini di lavoro, per lasciare 10 minuti di stop al tecnico che ha anche delle esigenze, come bere, mangiare o prendere una boccata d'aria. La stessa cosa vale per i giudici, che non smetterò mai di ringraziare, ragazze sempre con il sorriso, educate, puntuali, ma soprattutto pronte a relazionarsi con il tecnico per spiegare al meglio cosa non va negli esercizi. Anche per loro cerco di avere un occhio di riguardo – sottolinea Giorgia - sono sempre attenta a non lasciarle abbandonate al loro tavolo, acqua fresca, caffè e perché no, anche cioccolatini quando le vedo particolarmente stanche. La pausa tra i turni riguarda anche loro, devono avere tempo per riprendersi. Credo che tutti si accorgano di queste continue piccole attenzioni, perché il campo gara risulta sempre avere un clima sereno e collaborativo.
La stagione 2023/24 ha visto un numero elevato di partecipanti, superando le 250 ginnaste nel settore agonistico e 500 nel settore promozionale. “In realtà in numeri inizialmente mi hanno messa un po' in difficoltà – afferma Giorgia - dal punto di vista organizzativo, ma in questo caso ho visto un riscontro positivo da parte delle società, quando osservando un campo gara colmo di ginnaste, i tecnici sono venuti a rassicurarmi proponendomi soluzioni più rapide per chiudere comunque in orario la gara. Per quello che mi riguarda è stato un lungo anno, ricco di collaborazione, amicizia, di formazione e di sano e puro sport”.
In arrivo un nuovo anno sportivo. “Abbiamo chiuso la stagione – conclude Giorgia – pensando a come iniziare la prossima. Dieci giorni dopo la Finale nazionale c'è stata una riunione con le società e il presidente Simone Menichetti, per dar voce alle richieste dei tecnici. La Ginnastica Uisp è in continua evoluzione, stiamo organizzando corsi giudici, tecnici e percorsi evolutivi per quelle società meno addentrate nella parte "Agonistica" della Ginnastica. Insomma le idee sono molte, sono sicura che avremo una grande Uisp”.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.