Campionati, tornei, giornate singole e CampUisp. Questi gli ingredienti principali che hanno contraddistinto la stagione 2023/24 della Pallavolo Uisp Roma.
Un anno sportivo oltre ogni aspettativa. Questa la descrizione iniziale fornita da Cinzia Colucci, responsabile Pallavolo Uisp Roma. “Nella stagione 2022/23 abbiamo chiuso l’anno con 44 squadre in attivo, la scorsa con 135. Questo risultato – sottolinea Cinzia – è merito di tante persone che hanno contribuito veramente a questo successo con tanto impegno durante tutto l’anno. Ho avuto un team che mi ha supportato e aiutato durante la stagione e senza di loro non saremo riusciti ad arrivare a questo traguardo. Tanti gli eventi solidali che abbiamo avuto e questo ci rende unici nel settore”. Nel corso dell’anno si sono poi aggiunte, al gruppo di società già presenti, nuove realtà e associazioni che si sono riavvicinate dopo il periodo del covid. “Un anno molto impegnativo – aggiunge Cinzia- ma molto gratificante”.
Tante le manifestazioni e iniziative portate avanti durante l’anno e che hanno accompagnato i campionati Uisp. “Uno degli obiettivi più importanti – commenta Cinzia – era portare avanti il progetto del Campus per l’under 13 e 14 e quest’anno è andato ancora meglio dello scorso anno. Abbiamo centrato inoltre l’obiettivo di creare sette tappe del Giocavolley, con due appuntamenti che non erano mai stati organizzati, quello del Carnevale e quello di Halloween (già riconfermati per la prossima stagione). Abbiamo fatto giocare i bambini nel 4x4 delle Giovani Marmotte e Triangoliamo, format nato l’anno scorso per le ragazze che non avevano mai giocato, è stato un gran successo”. Giornate singole che si sono rinnovate con la richiesta delle società che hanno trovato interessanti le iniziative, diverse dai classici campionati.
Una delle più grandi soddisfazioni dell’ultima stagione è stata sicuramente la Rosa degli Eventi, format amatoriale (aperto anche alle giovanili a partire dal prossimo anno) che vedeva scontrarsi tre società con un’associazione benefica proveniente dal territorio. “Ogni società che ospitava l’evento – spiega Cinzia – chiamava vicino a sé un’associazione di loro conoscenza. Le associazioni che hanno preso parte all’evento Uisp erano tutte piccole e apprezzavano i materiali raccolti poiché ne avevano veramente bisogno. Questa è stata la manifestazione a cui mi sono affezionata di più”. Anche la chiusura del 2 giugno è stata speciale. È stata infatti raccolta una somma, attraverso la realizzazione delle maglie nel ricordo della stagione 2023/24, che è stata devoluta a “Differenza donna” che in questo periodo sta aiutando tante donne in difficoltà e che hanno subito violenza. “Quando hai la fortuna di stare a contatto con tante persone, adulti, ragazzi e bambini – racconta Cinzia – dobbiamo provare a trasmettere un messaggio di sensibilizzazione. Lo fa la scuola, la società sportiva e anche noi dobbiamo contribuire. Oltre i campionati e i tornei classici che non moriranno mai, queste iniziative sono state speciali”.
Per il prossimo anno ci saranno delle new entry a livello di staff, sia nella parte delle società che nella parte degli arbitri. “Ognuno di noi – conclude Cinzia – contribuisce a suo modo e questo ha portato al successo di quest’anno. Il valore aggiunto di ogni persona è importantissimo per la crescita del nostro settore”.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.