Martedì 13 maggio, presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini, si svolgerà un incontro formativo e divulgativo, nell’ambito del progetto Replan City Life, sull’uso dei materiali da riciclaggio pneumatici nello sport e in particolare nei campi in erba sintetica.
Nell’impianto Bernardini, gestito dalla Uisp Roma, sono stati riciclati molti PFU come intaso nei campi in erba artificiale, nella pista di atletica, nella palestra e nelle aree giochi per bambini. L’incontro avrà luogo a partire dalle 14:15 e prevede una prima parte di visita guidata alle aree dell’impianto sportivo dove sono stati utilizzati materiali innovativi provenienti dal riciclo di pneumatici fuori uso (RTM).
Durante il percorso, i tecnici, gli esperti e i referenti del progetto illustreranno i vantaggi, le modalità di applicazione e la manutenzione di tali soluzioni. L’obiettivo è quello di illustrare l’importanza dell’utilizzo di materiali da riciclo nell’ambito delle infrastrutture sportive e ricreative, e di promuovere buone pratiche replicabili anche in altri contesti.
A seguire, una sessione plenaria ospiterà i seguenti interventi:
Direzione del Centro Fulvio Bernardini;
Dott. Giorgio Pisano (Ecopneus);
Geom. Bruno Marabotto (ETRA);
Dott. Ettore Musacchi (ETRA);
Dott.ssa Laura Sorge (Fondazione Ecosistemi).
L'incontro si concluderà con una tavola rotonda aperta ai partecipanti per uno scambio di esperienze e domande. L’evento è aperto a tutti coloro i quali sono interessati a saperne di più sui campi in erba sintetica.
Per la partecipazione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1gXhmrhwYRG48NTvM5xbB6jmyKU8jCgoxivO3s7_xZHI/edit