Comitato Territoriale

Roma

Occhio al pallino, il 10 giugno l’evento di biliardo per persone ipovedenti

Sabato 10 giugno, presso la sala MBM, si terrà l’iniziativa organizzata dall’Uisp SdA Giochi Settore Biliardo Nazionale.

 

Giocare a biliardo con le mani? Con le boccette si può! Sabato 10 giugno, presso la sala MBM (via Nino Bixio 89 – metro A Manzoni), dalle 14 alle 17 si terrà “Occhio al pallino”, l’open day per persone ipovedenti dedicato al biliardo specialità boccette.

L’evento è organizzato dall’A.S.D. Roma 2000 Sport Disabili Visivi e la Uisp Settore Attività Giochi Settore Biliardo Nazionale ed è aperto a tutti.

L’iniziativa nasce qualche anno fa, quando si intrecciano i percorsi di Roberto Dell’Aquila, uno degli organizzatori dell'evento, Roberto Remoli, presidente A.S.D. Roma 2000 Sport Disabili Visivi, e Vanni Bertacchini, responsabile nazionale Uisp Biliardo.

Dell’Aquila, attraverso la sua professione di operatore sanitario e le sue esperienze con persone con disabilità, ha intercettato tempo fa diverse persone in carrozzina che volevano giocare a biliardo e con l’aiuto di Luca Pancalli, presidente di Comitato Italiano Paralimpico, e della Fibis è riuscito a fare istituire tra il 2019 e il 2020 campionati nel Lazio, inizialmente, e poi in tutta Italia di biliardo in carrozzina. “Due estati fa – commenta Roberto – ho portato una persona ipovedente a giocare a biliardo ma, dopo le difficoltà avute con la stecca, abbiamo iniziato a giocare con le mani, forti del fatto che in Italia esiste la specialità boccette. Da allora continuiamo a vederci frequentemente per giocare insieme e da lì mi sono reso conto che anche le persone ipovedenti possono giocare a biliardo”.

Dell’Aquila si mette subito in contatto con Remoli, presidente dell’A.S.D. Roma 2000 Sport Disabili Visivi operante sul territorio di Roma che segue l’handicap visivo dal 1997. “Il gioco delle boccette organizzato dalla Uisp per noi è stato miracoloso perché loro giocano con i tavoli con le buche, mentre nelle sale classiche in genere si gioca senza buche. Abbiamo contattato – prosegue Roberto Dell’Aquila – la Uisp Settore Attività Giochi Settore Biliardo Nazionale parlando con il responsabile Vanni Bertacchini ed è nato tutto quanto. Abbiamo trovato, vicino alla metro Manzoni, la sala MBM con questi tavoli particolari e i gestori si sono messi a disposizione. Si è iniziato così a giocare, da settembre, in maniera sperimentale riscontrando un grande successo con i partecipanti che si sono appassionati immediatamente. Un particolare ringraziamento va dato a Vanni perché, grazie all’aiuto della Uisp Nazionale, ha trovato il modo di venire due volte al mese per allenare il primo gruppo di ragazzi composto da una decina di ragazzi ipovedenti”.

Visto l’interessante riscontro avuto inizialmente, si è deciso di organizzare l’open day in vista della prossima stagione, e si è raccolto fin da subito un buon numero di persone interessate a partecipare. La giornata vedrà i ragazzi coinvolti dalle 14 alle 17 in 4 tavoli da biliardo in situazioni di 2 vs 2 con un tutor pronto a seguirli e a dare una mano a chi non ha mai giocato a biliardo. “Il nostro intento – spiega Roberto Remoli – è quello di far condividere il tavolo mettendolo a disposizione di nuovi utenti con il tutor Vanni Bertacchini, che coprirà il ruolo di supervisor illustrando le tecniche tavolo per tavolo. Anche i ragazzi che hanno iniziato a settembre questa attività faranno i tutor. Possiamo dire che i nuovi partecipanti verranno affiancati dai vecchi. L’ipovisione è un mondo a sé e questo tipo di confronto servirà al singolo per crescere dal punto di vista sportivo. Per il disabile che si avvicina, il tutor è un ottimo punto di riferimento. Per il vedente che si avvicina, avere un tutor ipovedente è importante perché sarà un’inclusione al contrario”. L’obiettivo dell’Open day sarà quello di affermare questo paradigma e di mostrare con forza che le abilità di un ipovedente sono tali che possono arrivare a un’inclusione al contrario dove il vedente viene inserito in un gruppo e istruito dall’ipovedente.

Il primo step del progetto “Occhio al pallino” sarà quindi rivolto alle persone ipovedenti, ma l’intento finale è quello di trovare una metodologia che possa arrivare a essere praticata anche dai ciechi assoluti adattando alcuni aspetti. “Questo perché – prosegue Remoli – il biliardo specialità boccette ha un carattere inclusivo in quanto l’ipovedente condivide in pieno lo stesso gioco del vedente. Questo gioco è quindi adatto alla condivisione e all’inclusione di persone senza disabilità ed è per questo che è nata l’iniziativa di sabato. I primi destinatari sono gli ipovedenti ma apriamo la giornata ad amici e parenti dei partecipanti pronti a mettersi alla prova con una disciplina diversa che al momento nel Lazio è poco praticata”.

Fondamentale il ruolo della Uisp Settore Attività Giochi Settore Biliardo Nazionale per aver messo a disposizione il tecnico nazionale Vanni Bertacchini. “Il fatto che possa venire a Roma due volte al mese per allenare i ragazzi è un grande sacrificio – commenta Dell’Aquila – ripagato però pienamente dall’entusiasmo dei partecipanti. L’A.S.D. Roma 2000 Sport Disabili Visivi è stata altrettanto importante perché sarebbe stato molto più complicato trovare, senza il loro aiuto, questi primi ragazzi che hanno preso parte fin dall’inizio al progetto. In definitiva, si è creata una grande sinergia che ha dato risultati e l’idea è quella di consegnare questa specialità a bambini e adulti indipendentemente dal fatto che abbiano disabilità, per cercare di aumentare la cultura dell’inclusione”.

“Quando abbiamo deciso di proporre questo progetto – conclude Remoli – abbiamo subito pensato alla Uisp. Il nostro rapporto nasce da lontano, nel 1985 per essere precisi, e condividiamo la stessa modalità di interpretare lo sport per tutti e questo ci dà una grande fiducia”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP