Comitato Territoriale

Roma

OLTRE LE BARRIERE

L’Uisp Roma, attraverso gli operatori che svolgono attività in carcere, si occupa di promuovere, gestire e organizzare attività motorie, sportive e ludico-ricreative all’interno degli Istituti di Pena. Lo Sportpertutti, ha una fortissima valenza educativa e concorre alla riabilitazione del detenuto all’interno degli istituti di reclusione. Attraverso l’attività motoria si prevengono le malattie tipiche della sedentarietà, attraverso le attività di squadra si impara a rispettare l’avversario e collaborare con i compagni, con l’allenamento fisico si scarica la tensione e si liberano i pensieri. In una parola con lo sport, per alcune ore, si sperimentano momenti di condivisione e di libertà. In un contesto sovraffollato, multietnico e multiculturale, come sono in questo periodo storico le nostre carceri, l’attività sportiva ha un valore aggiunto: è un linguaggio accessibile a tutti e pertanto non esclude nessuno. Lo sport, dunque, assume il ruolo di facilitatore dell’interazione tra mondi, culture, lingue e religioni differenti.

Per la stagione 2023/2024 l'Uisp Roma riparte con l'attività negli istituti penitenziari della città, con corsi di pallavolo e danza, condotti dai dirigenti Uisp locali Ilaria Nobili, responsabile delle attività sportive in carcere, che conduce da diversi anni laboratori di danza e movimento con le donne all'interno dell'istituto penitenziario di Rebibbia Femminile quest'anno affiancata dall'operatrice Martina Parotti e da Alberto Ricci e Cinzia Colucci, operatori di pallavolo.

La Uisp Roma, non riceve ormai da diversi anni contributi pubblici per la propria attività negli istituti penitenziari e si sostiene esclusivamente sulle proprie forze. Nonostante ciò, l'impegno della Uisp Roma di portare lo sport in carcere non è mai cessato. Un impegno che vedrà il proprio momento clou in primavera, con le due prove del Vivicittà Porte Aperte a Rebibbia Nuovo Complesso e a Rebibbia Femminile.

VIVICITTA' A REBIBBIA
“Tutti dentro!” - Come accade da anni, l’Uisp promuove la sua sfida di partecipazione e solidarietà, “portando” la propria corsa principe tra le mura del penitenziario di Rebibbia. Nel mese di novembre 2023 Vivicittà Porte Aperte è tornato, dopo la pausa forzata imposta dal Covid, nella Circondariale Rebibbia Femminile.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP