Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino è una manifestazione che nasce dall'esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti che hanno riguardato Roma durante il Secondo Conflitto Mondiale.
La "pedalata", che attraversa i luoghi simbolo degli avvenimenti più drammatici di quegli anni, si propone di ricordare la figura e l'opera di una testimone scampata alle persecuzioni naziste: Settimia Spizzichino.
L'iniziativa promuove il ricordo e la partecipazione. Sulle ali di una "pedalata in bicicletta", la volontà è quella di riannodare i fili della memoria per imparare a conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni.
Settimia Spizzichino
È stata l'unica donna romana scampata alla deportazione del Ghetto di Roma. Reduce da Auschwitz, dove le fu tatuato il numero 66210, e di Bergen Belsen, ha dedicato la propria vita ai giovani, raccontando la drammatica esperienza di milioni di persone internate ed uccise nei campi di sterminio nazi-fascisti. Settimia rappresenta uno straordinario esempio di testimonianza e un modello di forza morale da seguire.
Una troupe di RaiSport è venuta ad osservare il cammino della memoria durante l’edizione del 2021.
La redazione Uisp Nazionale ha osservato da vicino l’edizione numero XII di Pedalando nella Memoria.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.