Ai nastri di partenza la quinta edizione del Torneo delle Strade. Sabato 27 settembre, nel rione Esquilino, torna l’evento dedicato a bambini e bambine appassionate di calcio e non solo. Le attività sportive si svolgeranno nell’accogliente parco di Carlo Felice, grazie al prezioso lavoro dell’associazione Amici del parco di Carlo Felice e della presidentessa Sara Marullo.
Parallelamente alle attività è prevista una ricca programmazione culturale: presentazione di libri, proiezioni, teatro e un percorso rivolto a educatori e genitori sulla gestione del conflitto, attraverso quattro moduli tenuti dallo psicologo esperto Guido Musillo.
Oltre all’Esquilino FC, organizzatore dell’evento, parteciperanno anche La Luna e la Tartaruga per una partita in stile Shaolin Soccer, all’insegna del gioco e del divertimento. Per gli appassionati delle due ruote, non mancheranno lezioni di ciclofficina.
Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla sicurezza, sia degli atleti che dei cittadini: il territorio dell’esquilino sarà dotato di un defibrillatore e verrà attivato un corso rivolto alla cittadinanza, per formare il maggior numero possibile di persone al suo utilizzo in caso di emergenza.
Anche quest’anno sarà una festa, ma soprattutto un’occasione per dimostrare che dal basso - grazie all’impegno delle associazioni di quartiere - è possibile rendere lo spazio pubblico più vivo e accogliente.
L’evento è realizzato grazie al sostegno di Enpam e il Centro Scout Roma, l’Associazione dei Genitori Di Donato e il supporto della Uisp Roma.
L'attività si inserisce nel progetto riguardante il bando Sport Inclusivo che si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Roma Capitale - Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione per valorizzare i territori municipali e il protagonismo delle associazioni e delle reti civiche, con il supporto operativo di Zètema Progetto Cultura.
Per info e iscrizioni: esquilinocalciofc@gmail.com