Comitato Territoriale

Roma

Uisp Roma: continua il viaggio alla scoperta delle società sportive

Un nuovo appuntamento con la rubrica promossa dal Comitato Uisp della capitale: protagonista l'ASPD Ad Maiora che opera a Casal Bertone.

 

Prosegue l'itinerario dell'Uisp Roma promosso con la rubrica dal titolo “Viaggio nell’Uisp”, pensata con l'obiettivo di conoscere meglio le società sportive e associazioni affiliate al Comitato Uisp. Si tratta di un percorso avviato in chiusura della stagione sportiva 2021-22 che continua con il video dedicato all'incontro con l'associazione ASPD Ad Maiora. L’obiettivo è quello di conoscere approfonditamente le realtà che incarnano al meglio i valori che il Comitato Uisp di Roma porta avanti da anni e che hanno fatto la storia dell'associazione attraverso attività sportive, manifestazioni e tornei.

E' la palestra popolare del quartiere Casal Bertone ad ospitare le attività dell'ASPD Ad Maiora. Augusto Catalani, presidente Ad Maiora, racconta la nascita dell’associazione: “Aspd nasce nel 2003 con la prima affiliazione all’Uisp Roma ma l’esperienza sportiva di questo gruppo di operatori sociali e sportivi arriva da lontano, dal 1990, quando insieme al centro sociale “Zona a rischio” di Casal Bertone abbiamo preso in gestione un vecchio asilo ristrutturato  creando la prima palestra. Qui c’è un clima d’amicizia, familiare, non la classica palestra che promuove dinamiche agonistiche, ma una famiglia”. 

GUARDA IL VIDEO

Massimiliano Galli, dirigente dell’associazione e istruttore di karate, evidenzia l’aspetto formativo della loro proposta sportiva: “Lo sport fatto in questi termini è complementare alla scuola nella vita dei ragazzi, nelle varie fasce d’età. Si crea una rete che è di supporto ai genitori e che, al di là dei risultati sportivi, mette al centro il benessere di di ragazze e ragazzi”. Galli racconta anche l’esperienza vissuta con un bambino con disabilità, che ha seguito i corsi ottenendo miglioramenti sul piano psicofisico, confermati anche dai medici che lo seguono. Per Simone Sallusti, istruttore di pugilato amatoriale, la caratteristica principale della Aspd Ad Maiora è l'armonia tra le sue diverse anime: “C’è collaborazione e sinergia tra le discipline ospitate all'interno dell'associazione, questa è la parte più bella e la mission che dovrebbe avere una realtà aperta e multidisciplinare”.

Nel video sono raccolte anche le testimonianze di alcuni soci, che valorizzano l’approccio sportivo e il rifiuto di un agonismo esasperato. “Durante l'allenamento salgo in pedana pensando che mi posso sia divertire che dare tutto quello che ho per migliorare - dice Alekseji - durante le gare sale un po’ l'ansia ma quando arrivo in pedana scompare l’ansia e diventa tutta determinazione”. Per Anastasia la palestra popolare è “un luogo in cui non si vive una competizione aggressiva, ma giusta, sana, che non porta a odio o comportamenti eccessivi”.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP