Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Mostra Fotografica “Vite Sommerse”

Inaugurazione 19 novembre a Trento -  Circoscrizione Gardolo

Analogamente a quanto avviene nel mare, anche nelle acque dei nostri laghi, fiumi, stagni,trovano sostentamento migliaia di specie sia vegetali che animali con la presenza di alghe, piante, pesci, molluschi, crostacei, spugne, insetti e meduse… sì avete letto bene MEDUSE!La conoscenza degli abitanti e degli ambienti ci permette di diventare parte integrante del mondo subacqueo e non solo meri visitatori d’innanzi alle bellezze che si aprono ai nostri occhi. La Trentino Apnea è un associazione dilettantistica affiliata UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), nata nell’anno 2000 da un gruppo di apneisti appassionati del mondo subacqueo.
Fin dall’inizio della propria attività assume un approccio anticonformista nell’insegnamento dell’apnea rispetto alle realtà del tempo.
La didattica dell’Associazione infatti, oltre a curare con particolare attenzione l’aspetto “sicurezza in acqua” privilegia gli aspetti emozionali ed ambientali, differentemente da altre realtà rivolte prevalentemente all’agonismo o all’ estremizzazione delle performance individuali.
L’esperienza maturata negli anni durante i corsi, da un lato ha permesso di cogliere le diffuse conoscenze generiche da parte degli allievi dell’ambiente marino, dall’altro ha dimostrato il quasi totale digiuno degli stessi, in merito alla vita presente nelle acque dolci.
Ciò premesso, nella nostra didattica una parte cospicua delle ore di formazione è da sempre destinata alla biologia, sia marina che lacustre, con approfondimenti su natura ed ambiente, è proprio in questi incontri che viene rivolta spessissimo una domanda “cosa si vede nei laghi?”
La risposta è semplice! “quasi tutto quello che possiamo trovare al mare”, (certo nelle varietà e nelle forme che si sono adattate alla vita nelle acque dolci).
Analogamente a quanto avviene nel mare, anche nelle acque dei nostri laghi, fiumi, stagni … trovano sostentamento migliaia di specie sia vegetali che animali, con la presenza di alghe, piante, pesci, molluschi, crostacei, spugne, insetti, meduse….sì avete letto bene MEDUSE!
Visto l’interesse dimostrato dagli allievi è nata l’idea di condividere questo nostro piccolo sapere anche con persone che non svolgono attività subacquee, attraverso la mostra fotografica: “VITE SOMMERSE”
Un impegno che ci ha coinvolto per circa due anni, trascorrendo in acqua a fotografare, talvolta anche in pieno inverno, ore ed ore alla ricerca dei soggetti non sempre accondiscendenti a farsi immortalare!
Ogni fotografia è un istante di intense emozioni e soddisfazioni che racchiudono una profonda sintonia con l’acqua e il suo mondo.
Nella speranza che queste nostre immagini possano trasmettervi le stesse sensazioni da noi provate, vi invitiamo sabato 19 novembre alle ore 17.00 nella sala Garibaldi-Mosna in via Marco Pola presso la Circoscrizione Gardolo di Trento

scarica qui la locandina