La serata è stata magistralmente condotta da Paola Filippucci che ha aperto la serata ringraziando i presenti, le autorità e le Istituzioni intervenute oltre alle Forze dell’Ordine sempre presenti, tra le quali il presidente nazionale della Uisp APS Tiziano Pesce. a seguire l’intervento del Responsabile Nazionale Attività Subacquee della UISP, Leonardo Palli che ha di fatto dato inizio agli interventi previsti.
Un doveroso saluto e ringraziamento all'ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI per l’ospitalità al Museo Galata non solo, perché quest’anno fra i promotori del premio Marcante c’è l’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione.
Quindi un particolare ringraziamento va ad Anna Dentoni, segretario generale dell’Associazione.
Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Genova è portato dal consigliere Claudio Villa, sempre presente al premio ed ormai amico della Uisp.
Una breve descrizione del Premio e di Duilio Marcante considerato da tutti il padre della didattica subacquea italiana per evidenziare l'importanza della sicurezza in Mare ricordando i temi che nel tempo sono stati trattati da Uisp Subacquea quali solidarietà, inclusione, tutela dell'ambiente per citarne alcuni.
I saluti del Responsabile Nazionale Uisp Subacquea Leonardo Palli per dare la parola al Presidente Nazionale Uisp Tiziano Pesce, genovese doc, il quale ricorda la sua continua presenza negli anni ed illustra i valori della nostra Associazione sottolineando che per i contenuti e i temi trattati il Premio trova al Museo del mare la sua collocazione ideale.
La conduzione della serata passa ad Alberto Balbi, giornalista e fotografo subacqueo di fama mondiale che introduce il tema di quest’anno: “Il lavoro in Mare, quali problemi, quali soluzioni”; un tema che permette alle Attività Subacquee della UISP di confrontarsi con le dinamiche delle attività lavorative con esperti ed affermati professionisti del settore. Nell’economia legata al Mare c’è una quantità di lavori e di mestieri che ruotano attorno alle attività che vi si svolgono e, spesso, ci richiama alla fatica e anche al pericolo, perché il Mare dispensa risorse e piacere ma talvolta inghiotte vite umane: il Mare è un paradiso ma molte volte si trasforma in inferno; Si chiama economia blu ed è il sinonimo della vera sostenibilità: un settore variegato che offre sempre più sbocchi professionali e che vede nascere nuove professioni che si sviluppano sopra, sotto ed intorno alla superficie marina. Oltre alle ormai consolidate professioni della marineria, le potenziali figure professionali sono oggi diverse: zoologi, biologi, botanici, ecologi, naturalisti, guide ambientali, ecc. Un Mare di idee per combattere un oceano di problemi, mantenere la capacità di saper godere della bellezza di questo nostro Mare con la sua forza evocatrice dando alla vita un equilibrio tra un privato interiore e contemplativo e quello sociale e produttivo.
Alberto invita sul palco Dino e Gianluca Passeri fondatore e CEO della Drafinsub, azienda che opera nel settore marittimo dal 1977, compiendo qualunque tipo di attività subacquea, in basso ed alto fondale, sia offshore che onshore in grado di lavorare fino a 200 metri sotto il livello del Mare. Emerge come prima cosa la continuità operativa trasmessa da padre in figlio con l’appassionato racconto di Dino come pioniere e di Gianluca come “modernizzatore” dell’attività senza mai dimenticare la sicurezza operativa, oggi ai massimi livelli per le profondità operative dove il sommozzatore OTS (Operatore Tecnico Subacqueo) è supportato da un gruppo che ne garantisce in ogni momento la sicurezza che deriva da una programmazione operativa, anche preventiva, ai massimi livelli.
A questo punto la testimonianza di Aglaia Vanzetto, sommozzatrice OTS, intervistata da Cristina Boniatti coordinatrice del progetto Uisp Subacquea “Un Mare di Donne”. Risalta la caparbietà di questa Donna che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che il genere femminile, se lo vuole, può fare qualsiasi cosa semplicemente provando e buttandosi senza paura dell’ignoto, cogliendo le difficoltà come opportunità mettendo davanti a tutto aspetti emotivi e sociali, questo le ha permesso di entrare a pieno titolo in un mondo di prerogativa maschile e, a volte, maschilista.
Interviene successivamente Alessandra Cabella del Servizio Tecnico di Archeologia Subacquea di Genova che, con un accorato quanto competente racconto, ci porta nel fantastico mondo dell’Archeologia Subacquea rimarcando che è fin troppo noto che l’archeologia subacquea italiana è nata in Liguria nel 1950 ad opera di Nino Lamboglia e che, per un trentennio, il Centro Sperimentale di Archeologia sottomarina di Albenga è stato l’ente che, per conto del Ministero, ha operato scavi e indagini in tutta Italia e non solo, promuovendo importanti convegni internazionali che hanno permesso la nascita della disciplina e lo sviluppo delle moderne metodologie di ricerca.
Ha poi focalizzato l’attenzione sulle donne come componenti di indiscusse competenze di questo settore e ormai responsabili di Istituzioni che si dedicano a questa attività in vari Paesi Europei.
Alberto Balbi lascia i panni di presentatore per indossare quelli di direttore del Diving Centro Subacqueo Idea Blu di Albenga e raccontare come poter essere un punto di appoggio per tutti i subacquei che vogliono immergersi in sicurezza, accompagnati da guide competenti alla scoperta dei fondali dell’Isola di Gallinara presentando un video con le affascinanti scoperte della flora e della fauna subacquea che rendono meravigliose quelle immersioni, che possono diventare ancor più gratificanti quando ci si immerge su relitti che esistono in quella zona.
Nel terminare il suo racconto spiega come si possono trasformare le proprie passioni in un lavoro che mai sarà di “routine” ed avrà sempre, su chi lo svolge, risvolti positivi.
Al termine di questo viaggio nei temi di questa edizione riprende la conduzione l’inossidabile Paola Filippucci che, prima di dare inizio alle premiazioni chiama sul palco Paolo Curato della Società Nazionale di Salvamento per ricordare la figura di Giuseppe Marino, “Pino” presidente storico di questa associazione e scomparso da poco, l’accorato quanto significativo intervento di paolo ci ricorda che in ambito di sicurezza in Mare Pino ha acceso un fuoco che rimarrà sempre acceso come luce di riferimento per la mission che tutti noi abbiamo in questo ambito.
Si da inizio alla consegna dei riconoscimenti iniziando con il
PREMIO SPECIALE REGIONE LIGURIA
Il Premio è assegnato ad insindacabile giudizio dei Ragazzi e delle Ragazze delle Attività Subacquee UISP, con la seguente motivazione:
Quando le finalità sono la promozione dell’educazione ambientale e la diffusione delle conoscenze degli ambienti marini e costieri anche attraverso la realizzazione di programmi didattici e divulgativi e la realizzazione di programmi di studio, monitoraggio e ricerca scientifica nei settori delle scienze naturali e della tutela ambientale per assicurare ai giovani la conoscenza degli ecosistemi marini
significa crescere generazioni di cittadini in grado di rispettare l'ambiente e di valorizzarlo. Significa, oltremodo, promuovere lo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali e del turismo ecocompatibile e alla fruizione del Mare da parte delle categorie socialmente sensibili.
Consegna il premio il Responsabile Nazionale Uisp Subacquea Leonardo Palli
all’Area Marina Protetta Isola Di Bergeggi
La collaborazione, che da sempre vede impegnate le Attività Subacquee della Uisp e la Società Nazionale Salvamento di Genova, fianco a fianco nel promuovere iniziative inerenti la Sicurezza in Acqua è ormai una solida realtà, è chiamato sul palco Roberto Giansanti per consegnare i diplomi e le medaglie di benemerenza:
DIPLOMA E MEDAGLIA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:
Per aver rappresentato un riferimento costante e propositivo per il potenziamento dei sistemi di Salvataggio e Soccorso della vita umana in zona lacustre e non solo, indirizzando i sommozzatori verso una sempre maggiore professionalità, stimolandoli con la forza dell’esempio di impegno fattivo caratterizzato da elevatissima professionalità ed esperienza, silenziosa generosità ed impareggiabile altruismo
La Medaglia di Benemerenza va a: Roberto Ziliani
DIPLOMA E MEDAGLIA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:
Nasce dall’unione di tre associazioni con l’obiettivo di intervenire e prevenire incidenti in ambito marinaro, impegnata da subito nella valorizzazione e nella salvaguardia della fascia costiera, ha al proprio attivo Campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e con percorsi formativi di alta specializzazione contribuisce a prevenire, promuovere, valorizzare, educare in tema di sicurezza balneare i propri volontari, chiamati, in collaborazione con le Istituzioni, alla corretta salvaguardia e protezione del Mare in modo da renderne sempre più sicura la sua frequentazione. Per la pluriennale e la competente attività
La Medaglia di Benemerenza va a all’organizzazione Di Volontariato Centro Assistenza E Soccorso In Mare Odv Di Rosignano Marittimo
Riceve il premio il presidente dell’ODV Carlo Bertucci.
PRIMA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2023
con la seguente motivazione:
Intorno alle banchine del porto corrono persone, merci, carri, navi, camalli, confidenti, spedizionieri, marinai da ogni parte del mondo. Non sfuggono al contesto le attività di rimorchio; dai barcassanti ai moderni mezzi equipaggiati con doppie eliche azimutali e dotati di sistemi antincendio e di antinquinamento. Sono il cuore pulsante per tutte le navi, grandi e piccole che devono raggiungere le banchine per le operazioni di sbarco, imbarco, scarico e carico di passeggeri e merci. Professionalità ed innovazione tecnologica sono al centro della mission di questi giganti in ambito portuale
IL DIPLOMA D’ONORE 2023 È ASSEGNATO AI
RIMORCHIATORI RIUNITI PORTO DI GENOVA Srl
SEONDA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2023
con la seguente motivazione:
L’ottica a tutto campo intesa come approccio sistematico alla cultura, alla tradizione ed alla storia del rapporto tra l’uomo ed il Mare con cui ha operato affrontando tematiche, studiato siti e relitti inerenti l’Evo antico, ma anche quelli medievali e moderni, senza tralasciare le tradizioni marinare contemporanee.
Con la specifica e consolidata tradizione subacquea ligure ha da sempre avuto una particolare attenzione in ambito sottomarino tanto che, negli anni, gli è stato riconosciuto un grado di competenza tecnica ed organizzativa a livello nazionale.
Quale struttura nata per tutelare la storia, affinché la storia tuteli la cultura
IL DIPLOMA D’ONORE 2023 È ASSEGNATO AL
SERVIZIO TECNICO ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DEL MINISTERO DELLA CULTURA DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA
Consegna il premio il consigliere del Comune di Genova Claudio Villa.
Ritira il premio Alessandra Cabella
TERZA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2023
con la seguente motivazione:
Per aver dimostrato che la donna, se lo vuole, può fare qualsiasi cosa, semplicemente provando, buttandosi senza paura dell’ignoto, magari vedendo le difficoltà come opportunità, non solo esplorando aspetti emotivi e sociali, ma entrando in un mondo di prerogativa maschile
IL DIPLOMA D’ONORE 2023 È ASSEGNATO A
Aglaia Vanzetto
Consegna il Premio la coordinatrice del progetto “Un Mare di Donne” di UISP Subacquea Cristina Boniatti.
Siamo quindi giunti alla consegna del PREMIO DUILIO MARCANTE 2023, anche questa edizione siamo riusciti a scatenare forti emozioni, anche per alcuni riconoscimenti inaspettati, rimanendo fedeli ai nostri valori e a chi ha speso nel proprio percorso di vita tempo e passione nei confronti del Mare, è chiamato a consegnarlo Enrico Maestrelli – Presidente del Premio che invita ad affiancarlo Tiziano Pesce – Presidente Nazionale di UISP APS.
Enrico ricorda con piacere Pino Marino affermando che per lui è stato prima di tutto un amico, non dimentica di rivolgere un pensiero a Massimo Giannotta, presidente storico della Subacquea Uisp anch’egli scomparso da poco e lo ricorda come maestro di vita e precursore del fatto che attraverso la pratica sportiva si può parlare di qualsiasi tema sociale; comunica, che oggi si stanno svolgendo i funerali di un ragazzo trentaduenne socio Uisp e figlio di un dirigente della nostra associazione ricordando che mai un genitore debba vivere esperienze di questo genere, per questi lutti non chiede minuti di raccoglimento ma, nel mondo silenzioso in cui sono adesso, loro preferirebbero un po' di “casino”, invita tutti a salutarli con un grande applauso.
Dopo la commozione suscitata si passa a leggere la seguente motivazione:
Animato da una passione profonda per il Mare e la subacquea, vittima di un terribile incidente stradale che lo ha costretto a rimanere in carrozzina per diverso tempo.
In quell’occasione maturò la decisione di dedicare la sua vita a rendere accessibile il Mare ai diversamente abili iniziando da subito a realizzare iniziative rivolte all’integrazione di soggetti svantaggiati attraverso lo sport ed attività formative, in particolar modo giovani ad alto rischio di esclusione sociale. Encomiabile la creazione di un percorso tattile sottomarino per le persone disabili nei fondali dell’Isola di Malta.
Vero esempio di altruismo ed amore incondizionato per il Mare
IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2023 E’ ASSEGNATO A
Carmelo La Rocca
Dopo un breve quanto appassionato racconto di come Carmelo ha sviluppato la sua passione trasformata in impegno sociale verso gli altri, Tiziano Pesce gli consegna il Premio.