Settore di Attività Nazionale

Subacquea

“MIMOSE SOTTOGHIACCIO”

L’8 marzo è ancora oggi occasione e spunto per riflettere sui diritti delle donne: è un’opportunità per non disperdere conquiste e non dimenticare la situazione di discriminazione che molte donne ancora vivono nel mondo. Come ogni anno sono moltissime e di vario genere le manifestazioni organizzate sul territorio dall’Uisp, le Attività Subacquee aderiscono con “Mimose Sottoghiaccio” in occasione del 30° Stage Nazionale di Immersione Sottoghiaccio che si tiene a Lago Santo Modenese nell’Appennino Tosco Emiliano.

Ogni subacqueo porterà in immersione un rametto di mimosa aderendo così alla Campagna della UISP Nazionale per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. Nell’occasione sarà illustrata la Carta dei diritti delle donne nello sport, ideata e promossa dalle Donne Uisp nel 1985 insieme ad atlete e giornaliste sportive e finalmente approvata dalla Camera dei Deputati il  26 marzo 2014 con una mozione unitaria che impegna il Governo e le istituzioni sportive a recepire nell'ordinamento italiano gli indirizzi.

Le Attivita’ Subacquee sono impegnate ormai da tempo nell’affermazione di genere nella pratica subacquea, ne è prova il logo realizzato da Anna Maestrelli del Coordinamento Nazionale dei Ragazzi, un logo che simboleggia un nodo marinaro, la mandorletta, che se intrecciato ad anello è usato come punto di presa sulla barra del timone: per mantenere una rotta sicura nel combattere il femminicidio, se intrecciata in maniera aperta è un nodo di ornamento che, nel logo, vuole rappresentare la bellezza delle Donne proiettata alla conquista dei diritti.

Vai al sito Uisp: http://www.uisp.it/nazionale/index.php?contentId=6676  per vedere tutte le iniziative.

Clicca qui per scaricare la Locandina

Clicca qui per scaricare il Programma

Clicca qui per scaricare il Logo