Settore di Attività Nazionale

Subacquea

PREMIO DUILIO MARCANTE 2024 AL MU.MA. MUSEO DEL MARE DI GENOVA

La serata inizia con la competente condotta di Paola Filippucci che ha aperto la serata ringraziando i presenti, le autorità e le Istituzioni intervenute oltre alle Forze dell’Ordine sempre presenti ed invita il Responsabile Nazionale Attività Subacquea della UISP, Leonardo Palli che ringrazia e saluta i presenti.

Comunica che sono giunti i saluti del Vice Presidente del Consiglio Regionale Armando Sanna, il Presidente del Municipio di Levante Federico Bogliolo

Una breve descrizione del Premio e di Duilio Marcante considerato da tutti il padre della didattica subacquea italiana per evidenziare l'importanza della sicurezza in Mare ricordando i temi che nel tempo sono stati trattati da Uisp Subacquea quali solidarietà, inclusione, tutela dell'ambiente per citarne alcuni.

Il Presidente Nazionale Uisp Tiziano Pesce, genovese doc, ci comunica che sta rientrando in treno e farà il possibile per portare il suo saluto entro il termine della manifestazione.

A questo punto Paola invita Sara e Luca Balbi per presentare e passare la conduzione della serata al padre Alberto Balbi, giornalista e fotografo subacqueo di fama mondiale e gli consegnano un ricordo che la Uisp Subacquea ha realizzato per la collaborazione e l’amicizia che ci lega ormai da anni.

Alberto, visibilmente commosso, introduce il tema di quest’anno: “Profondo Blu – I relitti, affascinanti incontri”. Immergersi sui relitti è per molti subacquei il massimo dell'esplorazione subacquea, in primis perché sono attratti da questo mondo in cui si possono fare sempre nuove scoperte, ma la riflessione che vogliamo proporre è rivolta agli ecosistemi marini che si adattano e si impossessano di queste reliquie arrugginite e affondate tra mille storie sempre diverse, una relazione simbiotica consente loro di esistere sott'acqua e crea un'esperienza affascinante per tutti gli appassionati subacquei.

Da non dimenticare tra le immersioni più affascinanti anche l'esplorazione dei relitti storici, che permette di fare un salto nel passato e ammirare quanto sia nutrito il patrimonio storico sommerso.

Nella maggior parte dei casi il Relitto è diventato tale a seguito di incidenti fatali in guerra, di affondamenti dovuti a problemi di navigazione o alla navigazione in Mari ostili.

 Prima di cominciare l’avventuroso viaggio tra immagini e suggestioni salgono sul palco dell’Auditorium Cristina Boniatti e Chiara Rustighi per illustrare il progetto “Un Mare di Donne” che Uisp Subacquea sta portando avanti in tutta Italia perché anche nella subacquea, e non solo, ci sia sempre più spazio per le differenze di genere in modo che le libertà personali siano sempre più coltivate e sviluppate.

 Come non ricordare l’affondamento della petroliera Haven proprio davanti Genova diventata meta di immersioni anche impegnative e, a questo punto, Alberto chiama sul palco il nostro socio ed amico Rino Sgorbani il quale, rispondendo alle domande puntuali e tecniche, racconta come ha realizzato il meraviglioso video che racconta questa mastodontica petroliera che giace su un fondale di 80 metri; Rino invita sul palco Dino Passeri (fondatore e CEO della Drafinsub, azienda che opera nel settore marittimo dal 1977 compiendo qualunque tipo di attività subacquea); Dino racconta la sua esperienza di “primo uomo” ad essersi immerso sul relitto a pochi giorni dall’affondamento per cercare di capire i motivi del tragico incidente. È proprio seguendo le indicazioni di Dino che l’equipe di Rino ha potuto realizzare il fantastico documentario che ci accingiamo a vedere: inizia così il viaggio dei presenti in sala nel ventre di questo gigante del Mare capace di trasportare oltre 230.000 tonnellate di petrolio che hanno causato un danno ecologico importante al tratto di Mare investito dal naufragio. Per la spettacolarità delle immagini e della suggestiva ricostruzione in 3D delle possibili cause dell’affondamento, ne consigliamo vivamente la visione.

Parlando relitti, Alberto annuncia che non si può non parlare del cacciatore di relitti Andrea Bada, sub di origini torinesi che vive in Liguria e gestisce un diving ad Arenzano, famoso non solo per esplorare e fare video sui relitti ma soprattutto per scoprirli; lo invita a salire sul palco ed inizia così, tra racconti e riprese subacquee il racconto di alcuni ritrovamenti. Si parte dal Sommergibile Velella, affondato nel 1943, di un aereo militare, ci si concentra particolarmente sul ritrovamento della nave Pia al largo dell’isola del Giglio a oltre 190 metri di profondità e Andrea ci racconta tutte le fasi che, insieme al suo staff, lo hanno portato a filmare il relitto in una immersione che ha previsto circa sette ore di decompressione, ha raccontato e ha mostrato le immagini di due antiche navi risalenti al 3.000 a.c., una delle sue ultime scoperte.

Ci saluta con la visione del trailer del docufilm che racconterà in sei puntate su Sky la sua storia di autentico esploratore di fondali tra avventura, tecnologia ma anche di mistero. 

 Al termine di questo viaggio sui relitti riprende la conduzione l’inossidabile Paola per dare inizio alla consegna dei riconoscimenti iniziando con il

 PREMIO SPECIALE REGIONE LIGURIA

Il Premio è assegnato ad insindacabile giudizio dei Ragazzi e delle Ragazze delle Attività Subacquee UISP, con la seguente motivazione:

Il suo impegno in campo medico subacqueo lo ha visto tra i primi a credere che la medicina Subacquea ed Iperbarica trovasse posto stabile in ambiti civili in Italia; già Direttore della U.O. di Anestesia Rianimazione, primo vero esperto di medicina iperbarica nell’Ospedale S. Chiara di Pisa e promotore della disciplina stessa a livello Regionale e Nazionale.

Ha contribuito alla formazione di operatori volontari per la somministrazione di Ossigeno Normobarico nella Uisp Subacquea.

Sempre in prima linea per l’impegno progettuale ad individuare forme innovative tra scienza e tecnologia al servizio del rispetto e della passione per il Mare ha profuso il suo impegno per lo studio dell’Iperbarismo nelle attività subacquee di ragazz* ed adolescenti

viene assegnato il Premio Speciale Regione Liguria 2024

al dott. Giuseppe “Pino” De Iaco

Consegna il premio Andrea Bada

 PRIMA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2024

con la seguente motivazione:

Recordman di apnea animato da una passione profonda per il Mare e la subacquea è rimasto affascinato nel vederla praticata da atleti diversamente abili tanto da iniziare un percorso che, nella piccolissima Chieri, ha alimentato in quelle persone la passione per l’apnea superando le difficoltà che avrebbero potuto farli desistere.

Dal 2010 sostiene il progetto Apnea Special che vede ragazzi con disabilità fisiche, intellettive e relazionali allenarsi agonisticamente con l’obiettivo di dimostrare che l’ambiente acqua unisce tutti, nessuno escluso, per scoprire il piacere che si prova praticando l’apnea.

È solito affermare che la disabilità è solo una delle tante difficoltà umane che si presentano nella vita e non è mai limitante per ambire ai veri valori dello Sport

 IL DIPLOMA D’ONORE 2024 È ASSEGNATO A

Andrea Vitturini

Consegna il Responsabile Nazionale del Settore di Attività Subacquea Uisp Aps Leonardo Palli

SEONDA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2024

con la seguente motivazione:

Un vero ligure, legato al Mare ed alle sue creature da un amore profondo che iniziò nella sua prima giovinezza.

Da sempre impegnato nella tutela dei Fondali Marini ama documentare il Mare in tutte le sue forme con immagini e foto spettacolari e suggestive pubblicate sulle più conosciute riviste subacquee.

Storico presidente del CI.CA.SUB di Bogliasco con cui ha sempre praticato l’agonismo sportivo in varie discipline

 IL DIPLOMA D’ONORE 2024 È ASSEGNATO A

Gianni Risso

Consegna il Responsabile Nazionale del Settore di Attività Subacquea Uisp Aps Leonardo P

 TERZA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2024

con la seguente motivazione:

Fedele agli insegnamenti diretti ricevuti da Duilio Marcante di cui ha sempre sostenuto i valori fondamentali attraverso la promozione e la diffusione della cultura della sicurezza, salvataggio e soccorso in acqua; guidato dall’esperienza pluridecennale maturata nei lavori subacquei dimostrando notevoli competenze tecniche ed elevata perizia marinaresca unite a non comuni doti di intraprendenza ad operare con qualsiasi mezzo.

È da sempre impegnato nella salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente marino con innumerevoli campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e delle istituzioni.

Ha rappresentato ai massimi livelli un riferimento costante e propositivo per il potenziamento dei sistemi di salvataggio e soccorso della vita umana indirizzano i sommozzatori verso una sempre maggiore professionalità e stimolandoli con la forza dell’esempio di una intera carriera caratterizzata da elevatissima professionalità, silenziosa generosità ed impareggiabile altruismo per tutta la sua vita

 IL DIPLOMA D’ONORE 2024 È ASSEGNATO A

Paolo Capucciati

Consegna il Premio Alberto balbi.

 Siamo quindi giunti alla consegna del PREMIO DUILIO MARCANTE 2024, anche in questa edizione siamo riusciti a scatenare forti emozioni rimanendo fedeli ai nostri valori e a chi ha speso nel proprio percorso di vita tempo e passione nei confronti del Mare, è chiamato a consegnarlo Enrico Maestrelli – Presidente del Premio.

Enrico porta i saluti del Presidente Nazionale della Uisp Aps Tiziano Pesce che sta ancora viaggiando in treno ma che sarà presente alla cena organizzata come consuetudine dal Circolo IL PAGURO alla quale sono invitati anche i partecipanti al Premio.

(https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=939061564703999&id=100058004927732&mibextid=WC7FNe)

 Paola legge la seguente motivazione:

Fin dal 1872 ha il compito di concorrere alla sicurezza della navigazione, sia militare che mercantile, alla difesa della Nazione e alla conoscenza e valorizzazione di tutto ciò che riguarda il Mare dal punto di vista tecnico, scientifico, ambientale e culturale.

È Organo Cartografico dello Stato, responsabile del Servizio Idrografico Nazionale, produce tutta la documentazione nautica ufficiale relativa ai Mari italiani coprendo un’area di competenza di oltre 550.000 chilometri quadrati, con uno sviluppo costiero di oltre 7.800 chilometri.

Tra i molti compiti istituzionali pianifica ed effettua i rilievi idrografici, topografici e mareometrici necessari per la compilazione e l’aggiornamento delle pubblicazioni nautiche e soprattutto svolge attività di ricerca nel campo della tutela dell’Ambiente Marino e dello sviluppo sostenibile con attività di ricerca idro-oceanografica nelle acque italiane, in quelle mediterranee e in quelle oceaniche

IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2024 E’ ASSEGNATO

ALL’ ISTITUTO IDROGRAFICO MARINA MILITARE

 Consegna il Premio Enrico Maestrelli ed è ritirato dal Vice Direttore dell’Istituto Idrografico Capitano di Vascello Carlo Marchi e dal Capitano di Corvetta Angelo Castigliego, il Vice Direttore racconta con passione il ruolo che l’Istituto ha nel contesto militare e civile per tutto quello che riguarda la sicurezza della navigazione ma anche nel conservare tutto quanto esiste di storico nei fondali marini.

A conclusione Enrico Maestrelli elogia il lavoro svolto dall’Idrografico e fa notare che in questa fase mondiale dove le guerre sono all’ordine del giorno una Forza Militare come la nostra Marina è attiva in ambito civile per garantire a tutti i fruitori del mare la più assoluta sicurezza.