Trentino

BICINCITTÀ 2023: 7 MAGGIO - Parco delle Albere!

Bicincittà è un evento UISP nazionale, arrivato al traguardo della 35ª edizione: ogni anno 50.000 persone, in tante città grandi e piccole d’Italia, si danno appuntamento per una domenica in bicicletta in cui riscoprire la propria città e gli spazi verdi che la circondano, percorrendo distanze variabili su itinerari semplici e adatti a tutti e sperimentando nuove attività e discipline. Bicincittà è da sempre un momento per ribadire con forza l’idea e l’esigenza di una mobilità sostenibile, attenta all’ambiente e alle esigenze umane, che le amministrazioni comunali dovrebbero abbracciare per rendere il proprio territorio “a misura di bicicletta”, con una pianificazione urbanistica che ripensi l’uso dello spazio pubblico e il concetto di modalità e trasporto.

Anche Trento è pronta ad accogliere questa manifestazione, simbolo di sport sociale e per tutti. UISP – Comitato territoriale Trentino APS propone, all’interno di questa giornata, una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza, da svolgersi presso il parco delle Albere di Trento, che diventa così punto di ritrovo e di riferimento lungo tutta la giornata. In particolare, UISP - Comitato territoriale Trentino aps propone:

1. Un percorso fisso per biciclette, bmx e handbike delineato da coni e paletti segnaletici e con l’utilizzo di ostacoli removibili, adatto a ragazzi, ragazze e adulti.

2. Un percorso di pump track amovibile, costituito da dossi, compressioni e paraboliche, per far divertire grandi e piccini, attraverso un’attività che stimola equilibrio, riflessi e sensibilità motoria.

3. Due escursioni, alla scoperta del territorio, con partenza dal parco delle Albere, accompagnati dai tecnici, esperti di ciclismo, dell’associazione Tridentum Bike ASD. La prima escursione ha come punto di arrivo il Doss Trento e prevede, una volta arrivati, un breve momento di condivisione e di racconto storico del luogo. La seconda escursione vuole portare i cicloamatori sulle colline sopra Trento.

4. Stand informativi, gestiti da UISP - Comitato territoriale Trentino APS, Tridentum Bike ASD e Asd SportABILI Aps. In questa occasione verranno presentati i corsi che le diverse associazioni propongono durante l’anno e le attività organizzate dal settore di attività UISP ciclismo.

Evento organizzato con: Tridentum Bike ASD, Front Flip Move the Fun ASD scs, Asd SportABILI Aps.

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA