Verona

Le "Angels in Run" corrono per le donne.

Domenica 16 aprile la manifestazione di sport e beneficenza chiude il programma degli eventi legato alla festa dell' 8 marzo “La rivoluzione è donna”.

Una grande gara di solidarietà per dare una casa e una nuova vita alle donne vittime di violenza. Domenica 16 aprile si rinnova l’appuntamento con la “Angels in Run #piùlucealledonne”, evento benefico giunto alla settima edizione organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con UISP Comitato Verona e sostenuta dal Comune. La manifestazione, che chiude il nutrito programma dell’8 marzo 2023 "La rivoluzione è donna", punta a raccogliere fondi a sostegno del Progetto Autonomia, un’iniziativa della Protezione della Giovane di Verona che ogni anno accoglie nella propria struttura donne in fuga da compagni violenti.

Il progetto prevede un sostegno economico per l’acquisto di mobili, elettrodomestici e tutto quanto serve alle donne che, dopo aver trascorso un lungo periodo nella casa rifugio, riescono a intraprendere un nuovo percorso di vita.

“E’ un momento importante dedicato al contrasto della violenza di genere a cui è legato un progettoche fa parte delle linee di mandato della nostra Amministrazione, ovvero rafforzare l’housing di quelle donne che vogliono ricostruire la loro quotidianità in un alloggio che deve essere una vera casa - ha detto la vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli -. I fondi raccolti saranno destinati ad aiutare chi ha incontrato la violenza sulla propria strada. Grazie per aver organizzato questa manifestazione perché, come dice lo psicoanalista Sarantis Thanopulos, ‘Il nostro momento del tempo libero è un momento importante, in cui possiamo essere totalmente umani’. Dobbiamo trovare occasioni di libertà lontani dal lavoro quotidiano proprio per incontrarci e rinfrancarci, e questa è un’occasione straordinaria”.

Alla corsa, che si svolgerà in concomitanza con la “Domenica della sostenibilità in Seconda Circoscrizione”, potranno partecipare tutti, da chi alla corsa preferisce la camminata a chi sceglierà di pedalare seguendo il corteo Fiab in bicicletta per partire da Corte Molon, nel Parco dell’Adige Nord, e arrivare fino a Castelvecchio, dove è previsto l’arrivo della manifestazione. Si potrà scegliere uno dei tre percorsi disponibili, rispettivamente di 2, 7 e 10 km.

La quota di partecipazione è di 12 euro e comprende il kit gara con l’esclusiva maglia evento (riservata solo ai primi 1.000 iscritti), il pettorale, l’assicurazione, il servizio ristori, assistenza e foto gratuite. Per i gruppi di almeno 10 persone paganti è prevista una gratuità. Ci si può iscrivere sul sito https://www.angelsinrun.it/evento/
e scegliere la modalità online con pagamento elettronico oppure recarsi in uno dei punti vendita autorizzati a Verona e provincia (Verona Marathon Hub e Corte Molon a Verona, Km Sport a Bussolengo e San Martino Buon Albergo, Quota 3000 a Villafranca, La Grande Mela a Sona e MB Sport a Garda).

Bambini e ragazzi sotto i 14 anni sono gratuiti (senza kit maglia), ma devono essere accompagnati da un adulto.

L’evento è stato presentato questa mattina in Sala Arazzi. Sono intervenuti la vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli, la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Beatrice Verzè, il consigliere comunale e presidente commissione consiliare 1^ Giacomo Piva, la presidente della 2^ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze, l’organizzatrice di Angels in Run Anna Marostica, il presidente UISP Verona Simone Picelli e la vicepresidente Protezione della Giovane Patrizia Salati.

“E’ una fortuna poter ospitare questa manifestazione nella nostra circoscrizione – ha affermato la presidente Elisa Dalle Pezze -. Invitiamo tutti a partecipare, donne e uomini, perché il tema al centro della manifestazione è uno di quelli che la comunità deve affrontare insieme. Solo così si potrà arrivare al momento in cui non dovremmo più fare la conta ogni anno di quante sono le donne vittime di violenza e di femminicidio”.

“Il nome Angels rispecchia la volontà di essere tutti uniti e dare più luce e visibilità al mondo femminile – spiega Anna Marostica - ma anche per avere libertà di muoversi per le strade. Abbiamo scelto il parco dell’Adige perché è una zona della città che dobbiamo vivere e valorizzare. Ad oggi sono stati raccolti e donati 20.000 euro, un sostegno importante a progetti concreti indirizzati a donne vittime di violenza domestica, che hanno anche bambini e che non sanno come fare per ripartire”.

“Già da qualche anno l’UISP supporta questa iniziativa che coniuga sport e sociale – ha detto Simone Picelli -. Rientra a pieno titolo nella campagna che portiamo avanti da anni a livello nazionale territoriale. Sono felice che la manifestazione si svolga all’interno della giornata ecologica a supporto anche della mobilità sostenibile".

“Siamo contenti di poter ricevere questo fondamentale aiuto – ha sottolineato Patrizia Salati -. Accogliamo donne in difficoltà e il nostro scopo è accompagnarle nel percorso che le porterà ad uscire dalla casa rifugio. In questo momento abbiamo due donne con tre bambini, che andranno ad occupare alloggi Agec, quindi hanno bisogno di tutto, noi siamo loro vicino perchè questa fase non sia un salto nel buio”.

Fonte Ufficio Stampa Comune di Verona

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!