Intervista Marco Bergonzoni, Resp. Settore Pallavolo

Sono mesi difficili per tutto il movimento. Il lockdown della primavera scorsa ha cancellato i campionati e tutte le manifestazioni organizzate fino a giugno 2020, il nuovo stop da ottobre ha impedito il ricominciare della stagione 2020/2021 e pone grossi interrogativi sulla ripresa prima dell'estate.
In questa pandemia Uisp ha sempre cercato la via della responsabilità, senza fughe in avanti, senza forzare la mano a decreti non sempre chiari nella forma, ma chiarissimi nella sostanza.
Marco Bergonzoni è stato confermato dalla nuova Presidente di Uisp Bologna Paola Paltretti  come Responsabile del Settore Pallavolo. Marco come state affrontando questo periodo?
Ammetto per primo che non mi aspettavo uno stop così lungo. Non intendo dire con questo che sia giusto o sbagliato, ma solo che ad ottobre quando avevamo organizzato l'attività ed eravamo pronti con la partenza dei campionati pensavamo che i protocolli approvati dalla Uisp nazionale potessero bastare per poter proseguire in sicurezza.
Poi evidentemente la situazione sanitaria è peggiorata e tutto il movimento si è dovuto fermare. Ora a macchia di leopardo le società stanno ripartendo con gli allenamenti. Siamo in continuo contatto con i referenti e speriamo presto di poter dare loro buone notizie.
Come questa pandemia potrà influire sui campionati e sulle società partecipanti?
Sicuramente sta incidendo moltissimo. Ovviamante i numeri di partecipanti agli allenamenti sono in calo, sia a causa delle restrizioni sugli esercizi e sugli spogliatoi, sia anche perchè molte famiglie non se la sentono di mandare i ragazzi in questo momento. I campionati che avevamo pensato sono saltati, ma non cancellati. Nella mia testa c'è sempre la speranza di ripartire.
C'è un rischio che il calo possa perdurare anche dopo la fine della pandemia?
Non penso che sia calata la voglia di sport, anzi. C'è moltissima voglia di tornare a muoversi e moltissima voglia della socialità che uno sport di squadra come la pallavolo può dare.
Il timore è che questo secondo stop possa aver dato una mazzata definitva ad alcune società in particolare a quelle del campionato adulti che erano composte in maggioranza da studenti e lavoratori. Noi come Uisp faremo di tutto per venire in contro alle società e per aiutarle nella ripresa in questo momento difficilissimo.
L'attività agonistica è completamente ferma?
Qui va fatto un distinguo. La nostra attività giovanile dall'U13 in su è di preminente interesse nazionale perchè, come da regolamento Uisp, si tratta di una prima fase di un campionato che sfocia nelle finali nazionali. Il problema però è che non tutte le palestre sono disponibili, non tutte le società si stanno allenando e quindi fare un campionato in questo momento è praticamente impossibile. Le squadre hanno la possibilità di allenarsi per farsi trovare pronte. Sono fiducioso che riusciremo fare una fase provinciale, anche se in maniera ridotta. Per quanto riguarda gli adulti invece, la Supercoppa Nazionale sta per cominciare. So che parteciperanno delle nostre squadre e che possono quindi allenarsi. Ovviamente seguendo il protocollo.
E per l'attività provinciale degli adulti?
Per quanto riguarda il campionato credo che non sarà possibile anche perchè delle società mi hanno comunicato di aver disdetto la palestra che avevano "prenotato" per la stagione, ma sicuramente , se le condizioni sanitarie lo permetteranno, vogliamo fare una attività estiva importante. Il Palio Metropolitano che lo scorso anno non siamo riusciti a organizzare lo riproporremo di sicuro e spero di poter dare a breve l'annuncio di una novità importante.
Quale messaggio ti senti di dare agli atleti e alle società?
Restiamo uniti, guardiamo avanti e pensiamo a tutto quello che faremo una volta che l'incubo di questa pandemia sarà terminato. Le cose belle che ci aspettano sono il motore che ci aiuterà a superare questo presente così complicato.

RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile: Marco Bergonzoni
Via della Industria 20, 40138 Bologna
Email: pallavolo@uispbologna.it

La SDA pallavolo organizza campionati giovanili e adulti, tornei estivi e attività corsistica. Una stagione lunga 11 mesi per soddisfare la voglia di giocare a volley dai più piccoli fino agli amatori. Il volley è uno sport in grande crescita, e la UISP vuole dare la possibilità a tutti di giocare per stare insieme e divertirsi.

SIAMO ANCHE SU FACEBOOK