Cagliari

Calcio Camminato: Barrali vola Pesaro

Una selezione della squadra trexentese sbarca in Molise, a Pesaro, per le Finali Nazionali del Calcio Camminato. Ce ne parlano P. Casu e G. Loddo della UISP Cagliari.

La Uisp Cagliari è stata il primo Ente di Promozione Sportiva ad aver organizzato un campionato di Calcio Camminato Over 50 in Sardegna. Passione e determinazione hanno permesso ai dirigenti campidanesi della UISP di costruire un giro di entusiasmo attorno al Football Walking, il Calcio Camminato che tanto diverte e incuriosisce. All'inizio tanta diffidenza per chi era sempre abituato a correre dietro ad un pallone poi la curiosità e la confidenza ha fatto il resto.

Durante il campionato qualcuno scherzando disse "Mi sto divertendo davvero. Quando ero giovane, e potevo correre , camminavo. Ora che sono meno giovane, e posso camminare, corro! Non ci capisco nulla".  Ed è proprio vero, son bastati 5 minuti per comprendere come si giocava e poi la pratica ha fatto il resto. Tante risate e poi le cose si son prese sul serio fino ad affinare tecniche e strategia per superare gli avversari. Alla fine tutti hanno convenuto che laddove non si può arrivare correndo devi arrivare con la testa, si gioca molto senza palla e per questo si suda, non si puà correre, si può camminare veloce, non puoi alzare la palla oltre il metro e tanta tecnica.

Ed è così che l'attuale presidente del Comitato UISP di Cagliari, Pietro Casu, e il suo successore al governo del Calcio UISP a Cagliari, Giovanni Loddo, si compiaciono del risultato ottenuto. "Il primo amore non si scorda mai" dice Pietro Casu "e questo vae anche nello sport. Il Calcio è per molti una disciplina che ti rimane dentro, anche dopo che hai appeso le scarpette al chiodo. E vedere ex calciatori a bordo campo a guardare le gare degli amatori giovani ci ha fatto scattare in noi l'idea di rifargli vivere l'emozione di stare ancora dietro ad una palla, come quando si era bambini. Abbiamo quindi cavalcato l'onda dell'innovazione UISP, che ha importato dall'Inghilterra questa nuova disciplina. Era un nostro dovere provarci. Siamo stati fotunati."

Come è nato questo movimento in Sardegna? "Organizzai, in mezzo a tanto scettiscismo, una promozione del Calcio Camminato a Lanusei, in occasione delle Finali Nazionali, dove dirigenti della UISP sfidarono alcuni Amministratori Comunali della città. Notai tanto divertimento e la voglia di mettersi in gioco in modo diverso." dice Pietro Casu. E poi? "E poi ci riprovai a Barrali e il nuovo rettore del Calcio a Cagliari, Giovanni Loddo, mi venne dietro e diventò il primo paladino assieme al sindaco Fausto Piga, uno uispino doc senza avere la tessera da UISP. Un sindaco che sa cosa è lo sportpertutti e per questo ha voluto fotemente che Barrali rappresentasse l'apripista regionale di questa nuova disciplina. E così organizzammo un quadrangolare in paese dove attirammo anche la curiosità anche della TV".

Il resto è storia di oggi. Ad inizio primavera il 1^ Campionato di Calcio Camminato in Sardegna e la vittoria di Senorbì sull'Edilwood Barrali, e la partecipazione di una selezione barralese che esordierà a Pesaro oggi contro una selezione di dirigenti UISP, gli umbri del Bastia Ultimi Calci (Perugia) e i friulani del Pordenone.

Comunque vada sarà un successo, e il Sindaco di Barrali, Fausto Piga scrive "E chi l'avrebbe mai immaginato? Iniziò tutto con un pizzico di diffidenza e ora eccoli li a Pesaro. Domani e domenica i nostri over 50 saranno a Pesaro, una rappresentativa del territorio sfiderà squadre di Milano, Fermo, Bologna, Perugia e Torino."

"La soddisfazione di essere riusciti ad un organizzare un nuovo movimento del genere è tanta e portare una squadra sarda nelle marche lo è ancora di più, mi rende felice ed orgoglioso" ci dice Giovanni Loddo da Pesaro. "Spero sia l'inizio di un qualcosa di più grande che prenderà il via dal prossimo autunno. L'entusiasmo dei partecipanti c'è, e quello di noi dirigenti del calcio pure."

Ed allora, in bocca la lupo Santa Lucia Barrali 2013 ... che si vinca o che si perda W lo sportpertutti. Anche camminando dietro ad un pallone.

Piattaforma Web UISP - Coni

Area Intranet