Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

"M'Illumino di meno": anche l'Uisp per il risparmio energetico

Oggi, venerdì 13 febbraio, è la giornata del risparmio energetico: l'Uisp aderisce a "M’illumino di meno", la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata nel 2005 da Caterpillar, trasmissione di Radio2. “L'Uisp invita tutti a ridurre il consumo energetico giornalmente, capillarmente, nell’ambito delle nostre iniziative sportive”, dichiara Santino Cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp

Molte realtà Uisp hanno risposto alla chiamata e previsto iniziative di risparmio energetico sul territorio.

L’intervista con Caterpillar vedrà protagonista Gionata Vatteroni, istruttore del coordinamento attività subacquee Uisp, dalla piscina Uisp di Marina di Carrara, dove opera la società Orca loca sub. La stessa iniziativa si terrà anche a Ragusa, con il Gruppo subacqueo ibleo, a Genova, con il circolo subacqueo Il paguro e a Ravenna, con il Centro sub ravennate.

Sabato 14 a Bagnacavallo (Ra) si svolgerà , dalle 8 alle 15, un cicloraduno a basso impatto ambientale, con ritrovo in via Togliatti, nei pressi di Acrylico. Per l'occasione dalle 8,30 alle 12,30, saranno allestiti anche laboratori di riciclo per bambini e ragazzi. "Il risparmio energetico collegato alle azioni messe in campo da Zero Waste, insieme agli organizzatori, per il cicloraduno di Bagnacavallo è di 324 kgCO2 - ha sottolineato Rita Trombini, responsabile del progetto europeo Zero Waste - Ervet Emilia-Romagna -, che corrispondono a più di 2.000 km non percorsi in automobile, oppure 17 lampadine a led accese 8 ore al giorno per un anno, oppure a più di 2.600 giorni di utilizzo di un laptop acceso 8 ore al giorno".

L'Uisp invita tutti ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 13 febbraio dalle 18, rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di ogni ambiente dedicato alle attività sportive, magari continuando ad illuminarlo con sistemi alternativi. 

E la bici... lo sapete, è risparmio energetico

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo