Struttura di Attività Nazionale

Ciclismo

Anteprima per la prima edizione di Subasio Epyc inserita nel calendario UISP MTB

L'appuntamento è per il 29 Aprile 2018, e farà parte anche di un trofeo di sei gare di MTB del Centro Italia.

 

Il gruppo ciclistico Pedale Spellano sta curando l'organizzazione della prima edizione della Subasio Epyc, gara non competitiva di MTB che si disputerà il prossimo 29/04/2018.

La manifestazione costituisce la terza prova del Criterium MTB UISP Ciclismo 2018 che ha una sua sezione dedicata sul sito UISP Ciclismo.

Con l’intento di promuovere il territorio ed in particolare il Parco del Monte Subasio, con particolare riferimento al “versante spellano", ricco di suggestivi panorami ed immerso in colline piene di olivi; Un territorio protetto, ma anche un luogo dove i sentieri conducono a scorci di grande bellezza.

Non solo sport, ma anche solidarietà, infatti parte del ricavato sarà donato al gruppo AVIS di Spello ed a Telethon.

Ecco l’anteprima con gli aspetti tecnici ed interessanti per i bikers, la partenza sarà fissata presso la COOP Frantoio di Spello, una delle cooperative olearie più antiche d'Italia, dove gli appassionati potranno trovare un ampio parcheggio, docce ed il punto di ristoro finale.

Due i percorsi, un lungo da 45 km circa e 1600 metri di dislivello, ed un corto di circa 25 km e 900 metri di dislivello. In entrambi i percorsi si affronteranno i sentieri CAI del Subasio, raggiungendo alcuni dei punti più suggestivi della zona, con panorami che spaziano su tutta la valle umbra, con viste che raggiungo Assisi e Perugia a nord, Montefalco al centro e Spoleto a sud.

Pensando anche al turismo ed all’ospitalità, non solo MTB ma ospitalità per sottolineare che successivamente alla gara del 29 Aprile, il Comune di Spello organizzerà una pedalata ecologica il Primo Maggio, così che tutte le famiglie si potranno riunire e pedalare insieme in assoluta tranquillità, magari occasione per organizzare un ponte festivo nel territorio.

Tra i punti di maggiore interesse ci saranno L'Acquedotto Romano, Le torri di Properzio, Collepino, La Spella e diversi borghi montani del Subasio. Nomi e luoghi noti ai ciclisti del posto, ma che sicuramente non deluderanno chi viene da lontano, con panorami unici e pieni di suggestione.

Ma Spello, con le sue botteghe artigiane, i suoi prodotti tipici ed il suo borgo, non potrà che incantare anche gli accompagnatori a cui sarà anche dedicato un percorso Gourmet, per coinvolgere al 100% tutta la famiglia e non solo chi pedala.

Il percorso ed i punti toccati sono ancora in via di definizione, si continuano i sopralluoghi per individuare i punti più belli, un percorso difficile si, ma non proibitivo, per permettere a tutti di divertirsi.

Intanto eccovi il volantino

Continueremo a seguire l’evolversi dell’organizzazione per darvi nuove informazioni. (R.B.)

Dalla redazione UISP Ciclismo Nazionale

 

 

 

 

 

 

BIKE CARD Tutorial

Come saprete, in virtù delle convenzioni stipulate ad inizio 2018 sono considerati reciproci per tesseramento:

FCI, ACSI, CSI, CSAIN e UISP

Per i restanti enti di promozione sportiva è previsto il rilascio della Bike Card.Questa permette ai tesserati degli enti AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS e OPES di partecipare alle manifestazioni organizzate da FCI, ACSI, CSI, CSAIN, e UISP.
Va specificato che la Bike Card viene distribuita ai propri tesserati direttamente dagli Enti in Convenzione e non a titolo individuale.

Pertanto tutte le società che organizzano raduni cicloturistici su strada devono, in atto d’iscrizione alla propria manifestazione, procedere a richiedere ai ciclisti tesserati per gli enti:
AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS, OPES

Questa BIKE CARD (come nell’immagine fac simile sotto) per poter regolarizzare l’iscrizione

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Lo ribadiamo, in virtù degli accordi di reciprocità
I TESSERATI FCI, ACSI, CSI, CSAIN e UISP–NON DOVRANNO PRESENTARE NESSUNA BIKE CARD

Non ammessi UISP

Formazione UISP Ciclismo

Social UISP Ciclismo

 

Facebook Uisp ciclismo