Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Anteprima per la prima edizione di Subasio Epyc inserita nel calendario UISP MTB

L'appuntamento è per il 29 Aprile 2018, e farà parte anche di un trofeo di sei gare di MTB del Centro Italia.

 

Il gruppo ciclistico Pedale Spellano sta curando l'organizzazione della prima edizione della Subasio Epyc, gara non competitiva di MTB che si disputerà il prossimo 29/04/2018.

La manifestazione costituisce la terza prova del Criterium MTB UISP Ciclismo 2018 che ha una sua sezione dedicata sul sito UISP Ciclismo.

Con l’intento di promuovere il territorio ed in particolare il Parco del Monte Subasio, con particolare riferimento al “versante spellano", ricco di suggestivi panorami ed immerso in colline piene di olivi; Un territorio protetto, ma anche un luogo dove i sentieri conducono a scorci di grande bellezza.

Non solo sport, ma anche solidarietà, infatti parte del ricavato sarà donato al gruppo AVIS di Spello ed a Telethon.

Ecco l’anteprima con gli aspetti tecnici ed interessanti per i bikers, la partenza sarà fissata presso la COOP Frantoio di Spello, una delle cooperative olearie più antiche d'Italia, dove gli appassionati potranno trovare un ampio parcheggio, docce ed il punto di ristoro finale.

Due i percorsi, un lungo da 45 km circa e 1600 metri di dislivello, ed un corto di circa 25 km e 900 metri di dislivello. In entrambi i percorsi si affronteranno i sentieri CAI del Subasio, raggiungendo alcuni dei punti più suggestivi della zona, con panorami che spaziano su tutta la valle umbra, con viste che raggiungo Assisi e Perugia a nord, Montefalco al centro e Spoleto a sud.

Pensando anche al turismo ed all’ospitalità, non solo MTB ma ospitalità per sottolineare che successivamente alla gara del 29 Aprile, il Comune di Spello organizzerà una pedalata ecologica il Primo Maggio, così che tutte le famiglie si potranno riunire e pedalare insieme in assoluta tranquillità, magari occasione per organizzare un ponte festivo nel territorio.

Tra i punti di maggiore interesse ci saranno L'Acquedotto Romano, Le torri di Properzio, Collepino, La Spella e diversi borghi montani del Subasio. Nomi e luoghi noti ai ciclisti del posto, ma che sicuramente non deluderanno chi viene da lontano, con panorami unici e pieni di suggestione.

Ma Spello, con le sue botteghe artigiane, i suoi prodotti tipici ed il suo borgo, non potrà che incantare anche gli accompagnatori a cui sarà anche dedicato un percorso Gourmet, per coinvolgere al 100% tutta la famiglia e non solo chi pedala.

Il percorso ed i punti toccati sono ancora in via di definizione, si continuano i sopralluoghi per individuare i punti più belli, un percorso difficile si, ma non proibitivo, per permettere a tutti di divertirsi.

Intanto eccovi il volantino

Continueremo a seguire l’evolversi dell’organizzazione per darvi nuove informazioni. (R.B.)

Dalla redazione UISP Ciclismo Nazionale

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo