Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

L’Uisp ha 70 anni, generazioni attive nello sport e nei diritti

Presentiamo l'editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che apre l'agenda sportpertutti Uisp 2018

(fonte UISP Nazionale)

Nel 2018 ricorrono i settant'anni della nascita dell'Uisp e anche la tradizionale agenda sportpertutti dell'Uisp vuole omaggiare questo importante momento associativo. Lo fa attraverso le immagini storiche che aprono ogni mese del prossimo anno e attraverso le parole del presidente nazionale, Vincenzo Manco: "Il 2018 è l’anno del 70° della nascita della Uisp, la nostra grande organizzazione di sport popolare, sociale, per tutti, a misura di ciascuno - scrive Manco nell'editoriale - E tocca a noi fare la nostra parte, riaffermare e rilanciare la forza di un corpo intermedio nato nella Resistenza, cresciuto con la Costituzione Italiana, attraversando e influenzando non solo il sistema sportivo italiano ma anche la cultura sociale e politica del Paese. Che ha permesso al figlio dell’operaio di vedersi affermare la propria dignità mettendogli al collo una medaglia e facendolo sentire un campione nella propria vita, pur senza essere stato un olimpionico. Lo sport di cittadinanza è un grande fattore educativo e le società sportive che ne compongono la galassia sono i presidi territoriali capaci di offrire opportunità di pratica, attraverso cui formare cittadini attivi, di generazioni diverse che costruiscono partecipazione e democrazia".

"Nel 2018 continueremo a chiedere con forza alle istituzioni, alla politica, al sistema sportivo di riformarsi, di avviare una vera e propria stagione che porti ad una legislazione di nuovo conio, capace di valorizzare realmente tutte le espressioni e le organizzazioni dello sport italiano, dando finalmente vita ad una cultura sportiva inclusiva - prosegue il presidente nazionale Uisp - Nella quale venga affermato chiaramente chi fa che cosa e dove la trasparenza e la correttezza possano essere garantite da controlli serrati. L’impegno e la storia dell’Uisp proseguono su questo solco: donne e uomini che continuano ad animare le piazze, le scuole, i parchi, le strade, non solo gli impianti sportivi. Donne e uomini che voglio ringraziare infinitamente perché costruttori di cambiamento, di civiltà, di diritti, di legalità, di libertà… di vita!".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo