Struttura di Attività Nazionale

Ciclismo

Pagine Uisp: nel nuovo numero aggiornamenti per le società sportive

Il numero 6 di Pagine Uisp contiene informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

(fonte UISP Nazionale)

È on line il numero 6 di Pagine Uisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp.

In primo piano la nuova partnership dell’Uisp nazionale con SocialTechno, gestore, in Italia, di Techsoup, che fornisce accesso a prodotti software e a servizi in cloud delle aziende leader a livello mondiale del settore ICT a costi marginali o in totale donazione, offrendo, inoltre, servizi di formazione sul digitale e consulenza informatica, da workshop in aula a percorsi personalizzati e webinar gratuiti. “In virtù della partnership avviata – racconta Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp - i nostri Comitati Territoriali e Regionali potranno iniziare già in questi giorni ad accedere ai servizi di TechSoup, contribuendo a promuovere tra la propria base associativa del territorio le azioni e le opportunità della prima piattaforma internazionale che sostiene le organizzazioni del terzo settore nel processo di digitalizzazione”. Nell’ambito di questa sinergia si inserisce il webinar gratuito sull’utilizzo dei servizi di “Airbnb esperienze per il sociale”, in programma martedì 16 ottobre.

Dalla collaborazione con il broker assicurativo Marsh arriva, invece, la polizza “Assistenza neve”, dedicata agli amanti degli sport invernali. Inoltre, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è stato ospite del più importante congresso del settore piscine sport e turismo: Acquanetwork & Wellness Summit 2018. Il presidente dell’Uisp è intervenuto nella sessione di confronto tra rappresentanti degli Enti di promozione sportiva e del Coni, intitolata “Da sport per tutti a sport d’élite, includendo nuove categorie di popolazione sensibili a salute e cultura del movimento”. Manco ha preso parte anche all’Assemblea nazionale del Forum terzo settore, ponendo i temi della rappresentanza e del riconoscimento del valore sociale dello sport, come questione culturale e politica: "Oggi siamo all’interno di un cambiamento di fase storica, indipendentemente dal segno politico dei partiti al governo del Paese", ha detto.

L’ultimo numero contiene anche aggiornamenti utili dal punto di vista legale e fiscale: dalle novità relative alla normativa in materia di protezione dei dati personali alle regole sull’obbligatorietà del certificato medico. Infine, dentro Pagine Uisp è possibile trovare un approfondimento sul REA-Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative, tenuto dalla Camera di commercio, cui le associazioni dotate di partita IVA sono tenute ad iscriversi e le scadenze fiscali del mese di ottobre. (Elena Fiorani)

BIKE CARD Tutorial

Come saprete, in virtù delle convenzioni stipulate ad inizio 2018 sono considerati reciproci per tesseramento:

FCI, ACSI, CSI, CSAIN e UISP

Per i restanti enti di promozione sportiva è previsto il rilascio della Bike Card.Questa permette ai tesserati degli enti AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS e OPES di partecipare alle manifestazioni organizzate da FCI, ACSI, CSI, CSAIN, e UISP.
Va specificato che la Bike Card viene distribuita ai propri tesserati direttamente dagli Enti in Convenzione e non a titolo individuale.

Pertanto tutte le società che organizzano raduni cicloturistici su strada devono, in atto d’iscrizione alla propria manifestazione, procedere a richiedere ai ciclisti tesserati per gli enti:
AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS, OPES

Questa BIKE CARD (come nell’immagine fac simile sotto) per poter regolarizzare l’iscrizione

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Lo ribadiamo, in virtù degli accordi di reciprocità
I TESSERATI FCI, ACSI, CSI, CSAIN e UISP–NON DOVRANNO PRESENTARE NESSUNA BIKE CARD

Non ammessi UISP

Formazione UISP Ciclismo