Genova

L'Uisp su Radio 2 Rai con il commento ai dati Istat sullo sport

Tra i 20 milioni di praticanti e i 20 di inattivi, l'Istat ne conteggia anche 15.600.000 per "attività fisica come passeggiate e giardinaggio"

Sempre più persone praticano almeno uno sport, ma in Europa Siamo ultimi con 23 milioni di sedentari, soprattutto tra gli anziani. Secondo l’Istat il 44% degli italiani non ha mai fatto uno sport in tutta la vita. Sono alcuni dei dati emersi dal rapporto Istat sulla 'Pratica sportiva in Italia - Anno 2015'. Giovedì 19 ottobre il Gr2 Rai, nell'edizione delle 19.30 ha dedicato un servizio al Rapporto, intervistando Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

“Lo sport è la terza agenzia educativa del nostro paese dopo la scuola e la famiglia – ha detto Manco - Si tratta di intervenire in modo sistemico affinchè l’associazionismo sportivo di base, lo sport sociale e lo sportperttutti possano stare dentro un quadro normativo”. ASCOLTA L’AUDIO

Al primo posto fra gli sport più diffusi ginnastica, aerobica e cultura sportiva, poi il calcio preferito dagli under 35 e il nuoto, più frequente tra i bambini. In 20 anni la pratica sportiva è cresciuta di 10 punti percentuali e un altro quarto della popolazione svolge comunque attività fisica: passeggiate, bicicletta, giardinaggio, per l'Istat il concetto di "sport" si fa sempre più europeo, comprendendo attività sportive non in senso stretto, così come vengono considerate in Italia e non nel resto d'Europa.
Eppure resiste lo zoccolo duro dei sedentari, quelli che dichiarano di non avere tempo, di essere troppo stanchi, o di non poterselo permettere economicamente. Come in altri campi a incidere sono anche il livello di istruzione, le differenze di genere, sono ancora poche le donne, e geografiche.

Per un approfondimento sui dati emersi dal rapporto clicca qui

(di Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale)

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it