Comitato Regionale

Lombardia

Regionale Lombardia - Attività Equestri

Ernesto Lamberti  (339 6127505)
lamberti.ernesto@alice.it

Consiglieri
BINOTTI STEFANO
COLOMBARI PAOLA
DAL MASO GIOVANNA
FERRETTI SILVIA
MOSCA ROSANNA
SOBACCHI PIETRO
ZANELLATI FRANCO

Lega Attività Equestri

Saggio 2015  Happyippo

Horse Coaching - Giornate formative in compagnia dei cavalli

11/02/2014

Il mio terapista mangia l’erba... psicologia assistita con il cavallo

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Circo... una questione di famiglia
Comune di Milano e Asd Campacavallo per due weekend con mamma e papà tra equitazione e scuola di circo

PROSOCIALITA’ Risorsa del terzo millennio

Se la civiltà è chiamata a sopravvivere,
dobbiamo coltivare la scienza delle relazioni umane,
la capacità di tutti i popoli, di tutte le razze,
di vivere insieme e di lavorare uniti
in un mondo unito e pacifico”.
F. Roosevelt

19 e 20 Ottobre presso la ASD Ippoland di Robecco s/Naviglio si da’ il via  a un  percorso di EDUCAZIONE PROSOCIALE, con l’intervento dei nostri amici cani. E’ un progetto, che si basa su sinergie, che interagiscono sulla persona e sulle relazioni interpersonali per una migliore qualità della vita. Chi possiede un cane ha più facilità a condividere momenti di scambi positivi, etici, costruttivi con altri individui vivendo momenti di piacere e di serenità. Una semplice passeggiata al parco con il proprio cane o su un campo di lavoro, come in questa occasione sportiva-culturale, può sviluppare relazioni condivise. Tutti possono partecipare e provare emozioni , che la quotidianità e i ritmi frenetici spesso ci negano.

Il progetto Prosociale tende a promuovere competenze di reciprocità, accettazione, confronto, CITTADINANZA ATTIVA. Un progetto, che vuole sollecitare lo sviluppo di competenze sociali piuttosto che reprimere manifestazioni devianti e prevenire cosi’ anche fenomeni di bullismo.

Rosanna Mosca
Uisp LAE Lombardia Formazione
per info vedi locandine

A briglia sciolta contro ogni violenza
22 giugno, a Ippoland grande giornata tra umani e cavalli contro ogni prevaricazione

In sella per crescere
Dal lavoro con i detenuti di del carcere di Bollate ad un ciclo di iniziative rivolte agli adolescenti per imparare, tramite il cavallo, a conoscere se stessi e gli altri

Uisp Lega Attività Equestri Lombardia
SECONDO RADUNO REGIONALE

Scansione di un articolo apparso su CAVALLO MAGAZINE di Maggio 2013. Nel Carcere di Bollate Milano l’Associazione OLTRE IL MURO  ASOM affiliata a UISP Milano, presidente Claudio Villa, con il progetto Cavalli in Carcere va oltre l’IPPOTERAPIA. La relazione UOMO CAVALLO compie il grande miracolo nell’animo dell’uomo. Consiglio a tutti  di leggere l’articolo!!!!!!!!!

Rosanna   Mosca

Seminario di DEMO HORSE BOY METHOD
Horse Boy Method: un approccio multidisciplinare per affrontare il tema dell' AUTISMO e non solo
21 Ottobre 2012

-------------------

Seminario Operativo - La Pet-Therapy e il cavallo
16 Giugno 2012

Rosanna ed Ernesto, Dirigenti UISP che per scelta di vita,dopo tanti anni di lavoro in Lombardia , si sono trasferiti in un piccolo paese ai confini tra marche e abbruzzo, dove continuano a portare in alto i valori UISP con la loro grande passione
scarica info

L'Arca del Seprio è diventata maggiorenne

Domenica 26 giugno L'arca del Seprio, Centro di Riabilitazione Equestre di Vedano Olona, ha festeggiato i suoi 18 anni di attività. La giornata è iniziata con una bella passeggiata dedicata soprattutto ai cavalieri svantaggiati. Nelle tre tappe, tra i prati e i boschi di Vedano e Binago, la lunga schiera di cavalieri che si sono alternati lungo il percorso e i loro accompagnatori hanno potuto godere delle bellezze del Parco Pineta. Al rientro, alle 12.00, lasciati i cavalli alle cure di alcuni volontari, bambini, ragazzi e adulti, abili o con disabilità, hanno condotto a mano l'allegra compagnia dell'Arca, costituita da sette asinelli, due ponini, tre caprette, quattro pecore, un ariete, due cani, due gatti e due conigli... Radunati all'ombra della vecchia fornace, ormai spenta da 37 anni, i piccoli animali attendevano pazientemente il momento in cui, guidati da Anna G. che portava la bandiera dell'associazione accompagnata dalla Presidente, Silvia Ferretti, e dal parroco, Don Roberto Verga, avrebbero raggiunto la loro nuova dimora per l'inaugurazione, la benedizione e il lancio di coloratissimi palloncini.

...

Questi anni hanno portato a risultati di grande soddisfazione, in termini di numero di prestazioni professionali, livello del personale specializzato (psicologi, educatori, psicomotricisti, fisioterapisti, quasi tutti anche esperti in varie discipline equestri), offerta di attività e proposte riabilitative, sensibilizzazione nei confronti di giovani e meno giovani nel campo del volontariato, collaborazione con le scuole, servizi sociali, università. Nel corso degli ultimi anni sono state costituite l'associazione sportiva Cavalieri dell'Arca del Seprio, l'azienda agricola L'Arca di Noè e, ultima nata, lo scorso aprile, la Cooperativa Sociale.  L'associazione è ormai maggiorenne e l'attende un futuro aperto verso nuovi orizzonti: nuovi obiettivi e, soprattutto, progetti importanti. (www.arcadelseprio.it)

Vedano Olona, 26 giugno 2011

C.R.E.  L'Arca del Seprio  -  O.N.L.U.S.
affiliata  A.N.I.R.E.  -  U.I.S.P
loc. "La Baraggia" - Via A. Doria, 32/34  -  21040 Vedano Olona (VA)
Tel. 0332 - 401963   Cell. 335 - 8328837
e-mail: info@arcadelseprio.it    www.arcadelseprio.it

Lega Attività Equestri Lombardia

Per informazioni e iscrizioni alle proposte formative
Contattare la segreteria UISP LAE Lombardia:
Rosanna 339 6117095 - e-mail: mosca.rosanna48@alice.it

Chi Siamo?

Siamo l'UISP, Lega Attività Equestri Lombardia, e ci impegniamo per promuovere le attività ludiche e sportive con il cavallo, perseguendo i principi dello Sport per Tutti, Nessuno Escluso, e del Benessere.

In questi anni, si è sviluppata la ricerca di un'equitazione mirata a praticare i principi cui l'UISP Nazionale s'ispira con i seguenti obiettivi:

L'Uisp, Lega Attività Equestri Lombardia sostiene la cultura, i rapporti sociali e la relazione, perché' tutto ciò ci proietta in un futuro di crescita.
Al centro della nostra attività c'è il singolo individuo, con i suoi bisogni e le sue motivazioni, il cavallo e l'ambiente, che ci aiutano a sviluppare quelle emozioni, che spesso ci sono negate nella quotidianità.

• Diritto di tutti alla pratica dello sport, all'educazione e al benessere dell'uomo
  • Dovere di ciascuno al rispetto per gli altri: i diversi, l'ambiente e gli animali
  • Diritto al benessere di ogni animale

Il Benessere del cavallo e il benessere dell'uomo sono la nostra etica.

La nostra prospettiva si spinge verso tre aree strettamente legate tra loro:

L'Operatore UISP basa la propria professionalità sulla conoscenza storica e critica del particolare rapporto, che esiste da millenni tra uomo e cavallo ed è sempre più attento e sensibile alle sue esigenze e al suo comportamento.
Formazione e Attività sono i nostri punti di forza, inoltre l'UISP, associazione di promozione sportiva nel sociale, ha scelto di lavorare per obiettivi, campagne e progetti allo scopo di realizzare attività sempre più aderenti ai bisogni dei cittadini, valorizzando e ottimizzando le esperienze e le risorse del sistema associativo e dei territori all'interno di strategie e azioni politiche e sociali.

Cos'è per noi l'equitazione? Prima di tutto uno stato  mentale e spirituale per entrare, in una migliore relazione con il cavallo, poi movimento creativo: poiché il movimento è la base della vita. Ogni nostra azione, dal parlare, dall'ascoltare al respirare, dal percepire al pensare, nasce dal movimento.

Movimenti del nostro corpo riflettono lo stato del nostro sistema psicofisico, essi possono permetterci una chiave di lettura a vari livelli: fisico, emozionale e pisco-spirituale. Il nostro corpo può comunicare con il cavallo liberamente come fanno gli animali allo stato brado.

Gli animali allo stato brado appaiono perfettamente coordinati in una dolce armonia. I loro movimenti sono chiari, fluidi come l'essere umano non è in grado di fare e quindi non può essere capito dagli animali stessi.

Poi segue la tecnica, altrettanto importante, che possiamo apprendere e migliorare con l'aiuto dei nostri Operatori, ma questa senza anima e senza mente rimarrà' solo un atto meccanico, che tutti possono imparare.

Proprio per avvicinarci sempre meglio alla conoscenza del comportamento del cavallo nelle più svariate richieste, che noi affrontiamo per divertire, addestrare, educare sono programmati percorsi formativi di carattere sociale.

Proposte formative

Prossimamente inizierà un percorso formativo su: cavallo e la disabilità mentale.
Dal 21 al 24 di Marzo ci sarà il primo incontro c/o l'ASD Le Amazzoni e il Cavallo di Cisliano Mi.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria UISP LAE Lombardia: Rosanna 339 61 17 095 e-mail: mosca.rosanna48@alice.it

• L'area della salute e del benessere
  • L'area della socialità
  • L'area dell'ambiente