Roma

Cricket UISP: dal2 all'8 aprile una delegazione UISP a Corfù, in Grecia, per un Torneo Internazionale Under 17. Intervista a F. Mento

(di Francesco Sellari- Uispress Ufficio stampa UISP nazionale)

Per lo stato italiano non sono italiani, ma saranno loro a rappresentare il nostro paese in un torneo internazionale in Grecia. Come è giusto che sia, visto che sono nati o vissuti in Italia, parlano italiano, frequentano scuole italiane, fanno sport con i loro coetanei italiani... Paradossi di un diritto immaginato per una società che non c'è più (o forse non è mai esistita): due squadre di cricket, composte prevalentemente dai cosiddetti migranti di seconda generazione, rappresenteranno l'Italia al torneo Under 17 organizzato dalla Federazione ellenica, in programma dal 2 all'8 aprile a Corfù. Le due squadre in questione fanno parte di società Uisp: l'Ancona cricket club e il Piazza Vittorio cricket club di Roma. Oltre alle due rappresentative italiane, ci saranno formazioni giovanili provenienti dall'Australia, dal Sudafrica, dall'Inghilterra, dal Qatar, dalla Bulgaria e ovviamente dalla Grecia.

"Andare a giocare in Grecia rappresenta una sorta di viaggio a ritroso per molti ragazzi che hanno fatto quella rotta per giungere in Italia - dice Federico Mento, responsabile Coordinamento cricket Uisp - tra mille difficoltà per superare gli ostacoli della fortezza Europa, alla ricerca di un porto sicuro. Ora ripercorrono quella rotta verso Corfù - l'isola dei Feaci che accolsero uno stremato Ulisse - felici di rappresentare il loro paese".
"La delegazione Uisp sarà complessivamente composta da 36 persone
- prosegue - gran parte delle quali ragazzi delle seconda generazione, le cui famiglie vengono da India, Bangladesh, Sri Lanka. Un notevole sforzo organizzativo di due piccole realtà, che negli anni stanno dimostrando cosa si intende per sport per tutti, attraverso il lavoro volontario dei suoi operatori, inventando meccanismi di auto-finanziamento, per consentire ai ragazzi di partecipare".

Il Coordinamento cricket Uisp si dimostra una realtà dinamica e in crescita. "L'anno scorso abbiamo triplicato il numero dei tesserati, mentre quest'anno puntiamo a coinvolgere 40 società nel nostro campionato - prosegue Mento - E' un campionato su base regionale che partirà in aprile in Lazio, Campania, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e sulla costa adriatica. Siamo coinvolti anche nell'organizzazioni di manifestazioni scolastiche e a Roma siamo parte del progetto Diritti in campo, il cui obiettivo è quello di costituire una società sportiva di cricket gestita da migranti".

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD