Comitato Territoriale

Roma

GiochiamoCi

GiochiamoCi è "l'Area UISP Attività Estive" specializzata in Organizzazione, Formazione e Gestione. GiochiamoCi Nasce come corso di formazione per operatori di centri estivi, per offrire maggiori conoscenze in campo tecnico-sportivo, nonché la possibilità di mettersi in gioco, sperimentando in prima persona nuovi modi di organizzare il tempo libero dei giovanissimi. La professionalità nell'organizzare il tempo libero dei bambini non è una qualità che può essere improvvisata. Per questo motivo l'UISP di Roma ha promosso un corso per rispondere alla crescente aspettativa di una precisa figura professionale cui le famiglie possano affidare i loro bambini.
In questo momento oltre le necessità delle famiglie, GiochiamoCi vuole  andare incontro e supportare le esigenze delle associazioni e centri sportivi che vogliono offrire un servizio che possa differenziarsi per qualità e professionalità. GiochiamoCi si trasforma in un vero e proprio strumento flessibile ed adattabile al servizio di chi riconosce l'importanza del settore e la necessità di offrire un prodotto altamente professionale.

Sportpertutti nessuno escluso, il primo e più importante dei messaggi che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni. La collaborazione, il piacere di stare assieme, accettando le differenze e caratteristiche di ciascuno, convivenza civile oltre i confini della multiculturalità. Il bambino di oggi è cittadino del mondo e le differenze etniche sono informazioni del passato e/o del presente indispensabili per costruire il futuro. Attività motoria quindi come grande contenitore così come il corpo è espressione totale dell'individuo. Sport come espressione corporea, quindi espressione e capacità di arricchire il linguaggio corporeo. Riscoprire i valori dello sport, quali la lealtà, il rispetto dell'avversario e delle regole come elementi indispensabili della pratica sportiva, sviluppare la ricerca della relazione e non della prestazione. 

L'obiettivo è lo sport a misura d'uomo e non il contrario. Ciò vuol dire avere la flessibilità di adattare lo sport o l'attività alle esigenze dei singoli o dell'ambiente, infatti in questa generazione il rispetto dell'ambiente deve essere sottolineato in ogni circostanza. Rispetto di sé e dei propri ritmi: spesso travolti nei ritmi frenetici dell'adulto il bambino non ha la possibilità di trovare spazi e tempi per elaborare la quantità di informazioni. Creare un ambiente a misura del bambino vuol dire anche soddisfare l'esigenza di tempi e ritmi del bambino stesso, cioè alternare la stimolazione strutturata con momenti di riposo, gioco spontaneo, libertà. Ciò è possibile se i contesti sono finemente strutturati, allora la libertà espressiva è realmente tale e non si trasforma in anarchia.

Ci occupiamo di:

Consulenza sulle possibilità di realizzazione e gestione di un centro estivo;
Formazione di OPERATORI e/o COORDINATORI segnalati direttamente dal vivaio della società o associazione;
Integrazione di OPERATORI e/o COORDINATORI già formati da GiochiamoCi da inserire nell'organico del centro estivo; 
Gestione completa del centro estivo in collaborazione con la società o associazione;
Organizzazione di seminari di approfondimento tematico;
Organizzazione eventi.

 

NEWS E COMUNICAZIONI

 

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Partnership UISP Roma - ASD Divino Amore Insieme