Comitato Territoriale

Roma

Pattinaggio Uisp, ovvero: quando lo sport sociale fa spettacolo

"Rotelle e lame d'autore" è stata seguita da migliaia di persone: un evento live che conferma le potenzialità narrative dello sportpertutti.

 

Lo sport sociale e per tutti fa spettacolo: lo dimostra il successo di pubblico realizzato dall’evento live “Rotelle e lame d’autore” realizzato dal Pattinaggio Uisp nazionale e trasmesso sul canale Facebook sabato 18 luglio. Tre ore di diretta, 6.700 visualizzazioni e quasi 42.000 persone raggiunte: numeri importanti, destinati a crescere grazie al podcast

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA DIRETTA:

pagina Facebbok pattinaggio nazionale Uisp 

pagina Facebook Uisp Nazionale.


La realizzazione è frutto di un progetto del Gruppo innovazione e sviluppo del sda Pattinaggio nazionale Uisp, composto da Paolo Ottazzi, Alessandra Pattarozzi e Patrizia Galletti con la supervisione, ovviamente, del responsabile nazionale pattinaggio, Raffaele Nacarlo.
Sotto la sapiente e delicata conduzione di Cynthia Forghieri e con la regia di Rinaldo Buratta, responsabile Comunicazione Nazionale del Settore, coadiuvato da Giovanna Damiano, si sono snodati i bellissimi video prodotti dalle 125 società sportive che hanno aderito all’iniziativa, attraverso le quali si è voluto testimoniare, non solo la ripresa delle attività dopo lo stop forzato causato dalle tremenda epidemia che ha colpito il paese, ma soprattutto la vicinanza di tutto il movimento Uisp al mondo delle associazioni sportive dilettantistiche.

Questo evento live è il contributo di tutto il pattinaggio Uisp alla campagna nazionale dell'intera associazione per la ripresa delle attività, "Futuri Movimenti".
Ma l’evento non è stato soltanto spettacolo, perché durante la diretta sono stati trattati argomenti di estrema attualità dagli ospiti intervenuti, a cominciare da Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, che ha chiarito l’importante ruolo politico che sta rivestendo l'Uisp a supporto dell’associazionismo nel contesto attuale, con particolare riferimento alle istanze da rappresentare nelle sedi istituzionali e alla riforma del terzo settore, e da Eleonora Ceccarelli, psicologa dello sport, che ha spiegato con estrema professionalità il delicato rapporto psicologico da tenere con gli atleti, per una corretta comprensione delle conseguenze che potrebbero intervenire nel periodo post Covid.

Il naturale padrone di casa è stato ovviamente Raffaele Nacarlo, responsabile nazionale Pattinaggio Uisp, che, con la consueta competenza e simpatia, nel ribadire le finalità del progetto “Rotelle e lame d’autore”, ha illustrato il grande lavoro che viene svolto dalle tante persone che gravitano nel variegato mondo delle specialità del pattinaggio, anticipando il lancio di ulteriori iniziative promozionali allo studio per abbracciare il più possibile quella parte di utenza, in particolare il settore giovanile, che non ha la possibilità di partecipare a competizioni agonistiche.

Nel corso della diretta è stata anche lanciata una simpatica iniziativa consistente in un concorso di messaggi whatsapp di sostegno alla propria regione che, per la cronaca, è stato vinto dalla Campania, davanti a Liguria ed Emilia Romagna. Insomma, possiamo dire che l’iniziativa del pattinaggio è stato un evento a tutto tondo che, grazie ad una sapiente sinergia fra spettacolo e informazione, ha riscosso un notevole successo di partecipazione e di gradimento. (di Rinaldo Buratta, resp. comunicazione Pattinaggio Uisp)

Gli uffici della Uisp Roma di viale Giotto 16 resteranno chiusi al pubblico dal 1° al 31 agosto compresi per la pausa estiva. Il Comitato tornerà ad aprire martedì 1° settembre, con l'avvio della nuova stagione sportiva.

Nonostante la chiusura degli uffici, la mail istituzionale tesseramento.roma@uisp.it resterà attiva per raccogliere ed evadere le richieste di tesseramento che arriveranno nel mese di agosto.

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa