Ripartite le attività al Fulvio Bernardini: riflettori sullo skate

Approfondimento sulla riapertura del Fulvio Bernardini e dei suoi corsi. Andrea Muia ci parla della ripresa dello skate.

Tra le varie attività che offre l’impianto storico di Pietralata troviamo lo skate che, dopo la riapertura del Fulvio Bernardini, ha ritrovato in poco tempo vigore e ragazzi pronti a rituffarsi in questa attività.

Per parlarne meglio l’Uisp Roma ha intervistato Andrea Muia, istruttore parkour per ADD Roma e istruttore di Skate per Skate Republic. “In questo momento stiamo recuperando le lezioni di skate andate perse per via del covid-19. Uno ad uno andiamo a fare tutto quel lavoro specifico che non si è potuto fare durante il periodo della chiusura”. L’obiettivo è quello di riportare gli allievi al livello raggiunto prima dell’interruzione e far si che siano pronti per quando ripartiranno le attività in gruppo ad ottobre.

GUARDA L'INTERVISTA COMPLETA

Per la ripartenza dell’attività di skate è stato preparato dagli istruttori un protocollo di insegnamento che prevede diversi step, poco più lunghi del solito in modo tale che i bambini riescano ad avere una padronanza maggiore dello skate. “Piano piano vogliamo portare i ragazzi a un’evoluzione e stabilità sulla tavola in maniera tale che riescano a fare i trick in base alle loro capacità. Quindi non vengono forzati e nemmeno accompagnati – prosegue Andrea - ma gli diamo una sequenza di movimenti che li portano gradualmente dallo stare seduti sulla tavola a stare inginocchiati, accovacciati fino a stare in piedi e a svolgere tutte quelle attività che vengono poi fatte sulle rampe e sulla tavola”. Ovviamente tutti gli istruttori indossano la mascherina e mantengono la distanza di due metri.

Come per le altre attività che abbiamo descritto nei precedenti articoli, i genitori dei ragazzi hanno voluto sapere come si svolgono le lezioni e quali sono le disposizioni messe in atto dall’impianto sportivo. “Le nostre lezioni sono aperte, quindi i genitori possono vedere e riscontrare dal vivo quello che gli abbiamo detto verbalmente. In questo modo si crea la fiducia necessaria per portare l’allievo a praticare skate”.

Gli uffici della Uisp Roma di viale Giotto 16 resteranno chiusi al pubblico dal 1° al 31 agosto compresi per la pausa estiva. Il Comitato tornerà ad aprire martedì 1° settembre, con l'avvio della nuova stagione sportiva.

Nonostante la chiusura degli uffici, la mail istituzionale tesseramento.roma@uisp.it resterà attiva per raccogliere ed evadere le richieste di tesseramento che arriveranno nel mese di agosto.

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive