Sassari

Estate Bimbi: domani l'attesissima festa a Monte Oro

Battute finali per il servizio di animazione ludico-ricreativa promosso dal Settore Attività educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari realizzato con la collaborazione del Comitato Provinciale UISP di Sassari

Anche quest'anno sono stati promossi e coordinati  dal Settore Attività educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari i servizi di animazione ludico-ricreativa e sportiva denominati “Iniziative Estive”, articolati in quattro differenti progetti: “Estate Bimbi”, “Mare Vacanza”, “Sole & Mare”, “Non solo…mare”, nel rispetto delle esigenze delle famiglie e dell'età e degli interessi dei figli.

Di questi sta per concludersi "Estate bimbi", progetto realizzato con la collaborazione del Comitato Provinciale UISP di Sassari, che ha coinvolto 1100 bambini in appassionanti attività ed elettrizzanti esperienze.

Sei settimane di sport, musica e giochi entusiasmanti per i bambini della scuola dell'infanzia e dei primi tre anni della primaria, tra i quali 100 bambini diversamente abili, che, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, hanno invaso gli spazi a loro dedicati di colori, urla e canti gioiosi.

Otto i plessi degli edifici scolastici nei quali si sono svolte le attività: Santa Maria, San Giuseppe, Via Baldedda, Via Gorizia, Li Punti, Via Washington, Via King e Via Oriani. Tante le attività di laboratorio, dalle arti circensi con Nicola Virdis e gli operatori del Circomobile, alle evoluzioni con lo skate proposte dall’ASD Skate Bike Roller, passando per le fiabe e i colori dell’Arte Terapia di Anna Nieddu e per il simpaticissimo Paolo Usai, allenatore di difesa personale e cintura nera di Combat Karate: in questa palestra itinerante in cui giocare “ sé stessi” sono stati favoriti tra i bambini processi che portano all’autonomia, alla crescita dell’autostima, alla capacità di iniziativa e alla consapevolezza di sé a vari livelli, fisico ed emotivo.

Numerose anche le “uscite” che hanno rappresentato per i bambini un’opportunità di giocare, socializzare ma anche di mettere alla prova le loro abilità e acquisire maggiore fiducia in se stessi. In piscina e al mare per attività ludico-acquatiche, al Parco di Baddimanna con l’orienteering, al Parco delle Ragnatele di Alghero per percorrere “strade sospese” e al Parco della Scienza di Cheremule per trovare un tesoro rispettando le leggi della fisica.

Le attività proposte nel corso di Estate Bimbi, si fondano tutte su una metodologia che mette al centro la relazione educativa e considera il “valore del gioco” come strumento pedagogico fondamentale nei processi di crescita di ogni bambino. Ogni anno l’enorme staff, composto da oltre 220 persone tra coordinatori, educatori e operatori, programmano le attività per far vivere ai bambini un’esperienza ludica, socializzante, in un tempo privilegiato, che serve a promuovere nuovi  incontri in un contesto liberato dalla dimensione valutativa, ma ugualmente animato da una forte e feconda intenzionalità educativa, che fa da sfondo ad un progetto basato sulla consapevolezza che ogni relazione rappresenta un’insostituibile opportunità di crescita per adulti e ragazzi.

Manca ormai poco al traguardo, giovedì 23 infatti ci sarà, presso il centro sportivo Monte Oro, la tanto attesa festa finale con un divertentissimo concentrato di abilità circensi, arte, karate, skate, giochi, canti e balli.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari