Sassari

Da abitare VICINI a vivere VICINI

Giovedì 28 Gennaio, a partire dalle ore 9.00, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Sassari, si svolgerà il convegno Da abitare VICINI a vivere VICINI, atto finale sull'esperienza del progetto "VicinipiùVivicini-Condominio solidale" e sui risultati prodotti sul territorio urbano di Sassari.

All'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e patrocinata dal Comune di Sassari, hanno partecipato il Comitato Provinciale UISP Sassari come Ente capofila del partenariato, l'Associazione di promozione sociale FestinaLente e Data Symposium, che ne ha curato la comunicazione visiva.

Le buone pratiche dei rapporti di vicinato rappresentano un tema che sta suscitando, a più livelli e in settori disciplinari diversi, un interesse molto prolifico da parte di studiosi e ricercatori: l'abitare è infatti una relazione molto complessa, che l’uomo instaura in uno spazio fisico che si raccorda con un sistema di riferimenti culturali e opportunità sociali, che influenza per primo attraverso i meccanismi relazionali che attiva.

Gli insediamenti abitativi stanno diventando sempre più lo spazio in cui sperimentare l’appartenenza collettiva e nuovi luoghi sociali per praticare e rafforzare le identità, grazie ad esperienze  condivise che innescano dinamiche sociali di vicinato positive.

La pratica dellla reciprocità si collega ad una tradizione ancora resiste in alcuni piccoli paesi della Sardegna: è soprattutto in essi che sopravvive lo scambio giornaliero legato a piccole necessità materiali, il rito del dono nelle occasioni festive, i gesti di solidarietà, accoglienza e protezione sotto forma di spontaneo aiuto mutualistico. E' da qui che è nata la scommessa su un rinnovamento che coinvolga famiglie e reti di vicinato, portando ad un profondo cambiamento delle politiche negli stili di vita cittadini.

Quello di "Vicini più Vicini" è stato un progetto ad ampio raggio, che ha coinvolto in via sperimentale alcuni quartieri di Sassari (da Monserrato-Rizzeddu fino alla borgata di Caniga), assegnando un ruolo strategico ai vicini di casa, quali promotori di una consapevolezza nella vita condominiale che mira a rinforzare i rapporti tra i suoi abitanti, grazie alla conoscenza e alla condivisione di occasioni  di socialità comuni.

Il complesso mondo di attori, temi ed esperienze che si sono intersecati nell'attività di progetto sarà oggetto di analisi, duranti i lavori del convegno, da parte di nomi particolarmente illustri.

Aprirà gli interventi Marco Imperiale, Direttore Generale della FONDAZIONE CON IL SUD, ente non profit che promuove l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno che ha finanziato il progetto, Stefano Zamagni, Professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna, che ha condotto importanti studi economici fondati sulla teoria dei beni relazionali e Camillo Tidore, Professore Associato in Sociologia dell'ambiente e del territorio dell'Università degli Studi di Sassari, che si è occupato di temi quali il social housing e le forme e i luoghi dell'abitare umano.

Ad esporre le esperienze e i risultati prodotti sul territorio, saranno Cecilia Sechi, Presidente di FestinaLente e Maria Pina Casula, Presidente del Comitato Provinciale UISP Sassari, ente capofila del progetto, che con il loro contributo offriranno uno spaccato delle esperienze e delle buone pratiche  maturate nel contesto locale, grazie a casi reali che riguardano la vivibilità e la solidarietà in città.

Gli interventi saranno moderati da Roberto Paracchini, Giornalista professionista e scrittore.

Al termine dei lavori, si aprirà un dibattito al quale parteciperanno inoltre i protagonisti di "Vicini più Vicini", i condomini dei palazzi coinvolti nella rete di progetto, che potranno offrire esempi pratici, ben riusciti, di vita condominiale.

PROGRAMMA:

Aula Magna dell'Università degli Studi di Sassari

Sessione mattutina (ore 9.00-13.00)- Sessione pomeridiana (ore 15.00-19.00)
Saluti delle Autorità locali;
Intervento dei Relatori:
Marco Imperiale (Direttore Generale della FONDAZIONE CON IL SUD);
Stefano Zamagni (Professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna);
Camillo Tidore (Professore Associato in Sociologia dell'ambiente e del territorio  dell'Università degli Studi di Sassari).

Inteverranno inoltre:
Maria Pina Casula (Presidente del Comitato Provinciale UISP Sassari, Ente Capofila del progetto);
Cecilia Sechi ( Presidente Associazione FestinaLente).
Modera Roberto Paracchini, Giornalista professionista e scrittore.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari