Comitato Territoriale

Sassari

Illuminiamo il Futuro: "Bambini in movimento - Diritti in Piazza"

Il Comitato Provinciale UISP di Sassari, in collaborazione con le associazioni UP, Skate Bike Roller, EDU.clown e Teatro S'Arza, durante la settimana di mobilitazione 7 Giorni per il Futuro, lunedì 9 maggio dalle 9:30 alle 12:30 in Piazza d'Italia, realizza l'iniziativa "Bambini in Movimento - Diritti in piazza" per aderire alla Campagna di Save The Children Illuminiamo il Futuro, per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa dei bambini in Italia.

In Italia sono oltre 1 milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà assoluta. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, ossia la privazione delle competenze necessarie a bambine, bambini e adolescenti per crescere e costruirsi un futuro. In Italia, circa un quarto dei ragazzi di 15 anni non raggiunge le competenze minime in matematica e un quinto in lettura, percentuale che aumenta significativamente fra gli adolescenti che vivono in famiglie con un basso livello socio-economico e culturale. Povertà economica e povertà educativa, infatti, si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. Allo stesso tempo, povertà educativa significa anche limitazione delle opportunità di crescere dal punto di vista emotivo, delle relazioni con gli altri, della scoperta di se stessi e del mondo. Il 64% dei minori non accede ad una serie di attività ricreative, sportive, formative e culturali, come leggere un libro, andare a teatro o a un concerto, visitare un museo o un sito archeologico.

Sono 3 gli obiettivi principali per ‘illuminare il futuro’ dei minori:

1) Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni. Non è solo attraverso la scuola che i bambini e le bambine apprendono: l’ambiente familiare, sociale e culturale dove vivono è altrettanto determinante per la loro crescita e per il loro contributo al benessere collettivo.

2) Tutti i minori devono poter avere accesso all’offerta educativa di qualità. Creare un sistema scolastico di qualità, che accompagni il bambino dall’infanzia all’adolescenza, significa proteggerlo da forme di disagio ed emarginazione e contribuire alla costruzione del suo futuro.

3) Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa. L’eliminazione della povertà assoluta dei minori è una precondizione dello sviluppo educativo e culturale.

Questi obiettivi sono realistici e raggiungibili, ma ad una condizione: che vi sia un deciso impegno congiunto da parte di tutte le realtà coinvolte nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza in  Italia, dal settore privato alla società civile, dalle istituzioni alle famiglie e agli stessi ragazzi. Ogni realtà che agisce per questi obiettivi non può essere lasciata sola, ma va valorizzata e messa in rete, diffondendo quei modelli di intervento che hanno dimostrato di essere efficaci. È per questo motivo che anche l’UISP ha deciso di aderire alla Campagna “Illuminiamo il Futuro” per contrastare la povertà educativa realizzando un’iniziativa all’interno della settimana di mobilitazione prevista dal 9 al 15 maggio. Sull’intero territorio italiano, per sette giorni, si susseguiranno attività ed eventi simbolici dell’impegno comune nel combattere la povertà educativa.

Prenderanno parte a questa giornata di animazione e gioco in Piazza d’Italia, i bambini e le bambine delle classi della scuole appartenenti all'Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso e al 2° e '8° Circolo Didattico di Sassari, che partecipano alle attività di alcuni progetti promossi nel territorio dal Comitato UISP di Sassari.

La partnership tra l’UISP di Sassari e Save The Children in questi ultimi anni si è sempre più consolidata grazie alle positive esperienze portate avanti in diversi progetti educativi comuni.

Nell’VIII Circolo Didattico è in corso la quinta annualità di Pronti, partenza, via! la campagna promossa da Save the Children e Mondelez international Foundation nelle aree periferiche di 10 città italiane a favore della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alla salute dei bambini. Obiettivo del progetto è promuovere un cambiamento negli stili di vita dei bambini, coinvolgendo le famiglie, lavorando nelle scuole e in centri sportivi informali, con un focus particolare ad aree e quartieri disagiati.

A Sassari in particolare, per i primi quattro anni di progetto, in parallelo alle attività scolastiche, l’intervento si è concentrato nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu, in cui è stata recuperata e resa fruibile per i cittadini una vasta zona incolta dove i bambini hanno potuto partecipare a diverse attività, dai giochi all’animazione ludica, a diversi laboratori creativi, tra cui un itinerario botanico. L’area era anche dedicata ad attività per adulti, con percorsi vita attrezzati e una pista per il jogging.

A partire da novembre sempre nell’ambito della campagna “Illuminiamo il futuro” Save the Children in collaborazione con l’UISP di Sassari ha attivato il Punto Luce, all’interno dell’edificio ex sede di una scuola dell’infanzia, struttura di circa 200 mq, assegnata dal Settore politiche educative e giovanili del Comune di Sassari. Il centro si trova in Via Martin Luther King, nel quartiere di Latte Dolce.

I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città. All’interno di questo spazio i bambini e le famiglie stanno usufruendo gratuitamente di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie,educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS