Comitato Territoriale

Sassari

Cuori in Campo. Per un ospedale a misura di bambino

Sport e solidarietà si danno appuntamento venerdì 27 luglio allo Stadio Walter Frau di Ossi per l'evento Cuori in Campo. L'iniziativa promossa dal Comitato Territoriale UISP di Sassari e 1LaB Scuola di Portieri Sardegna servirà per raccogliere fondi da destinare all'Istituto di Neuro Psichiatria Infantile dell'AOU di Sassari  e in particolare per finanziare il progetto "Giochi in ospedale".

Il programma della giornata prevede uno stage per giovani portieri e calciatori tenuto dalla 1Lab che metterà a disposione l'esperienza e la professionalità del suo staff, mentre l'UISP di Sassari si occuperà di giochi, musica e divertimento per tutti coloro che vorranno unirsi all'iniziativa. A seguire un'asta di beneficenza con oltre 20 cimeli sportivi donati da calciatori e squadre del territorio.  

A partire dal 2011 per alcuni anni, grazie ai finanziamenti della Fondazione di Sardegna e Fondazione Vodafone l'UISP Sardegna aveva portato avanti il progetto con successo nei reparti di Pediatria dell’Ospedale Brozzu di Cagliari e nei Reparti di Pediatria, Infettivi e Neuropsichiatria infantile delle Cliniche Universitarie di Sassari.

Gli educatori dell’UISP, con il loro camici adornati di fiori colorati e pupazzi erano riusciti  a creare un ambiente sereno e giocoso dove poter interagire con i piccoli pazienti in sicurezza, serenità, spensieratezza e allegria.

A Sassari, grazie alla collaborazione instaurata con le insegnanti che prestano servizio all’interno del reparto, oltre le attività ludiche si è svolto anche un laboratorio sulla costruzione dei Giochi Tradizionali: un lavoro entusiasmante per i bambini che si sono cimentati nella realizzazione di questi giochi, riuscendo a coinvolgere anche genitori e nonni che hanno offerto il loro prezioso contributo. 

L'idea è quella di far si che l'ospedale sia sempre un luogo a misura di bambino, pieno di giochi e colori, dove poter stimolare la fantasia e la creatività, affinché momenti di angoscia e tensione possano trasformarsi in esperienze positive di crescita. 

 Appuntamento quindi venerdì 27 luglio a Ossi. Costo dell'ingresso 5€ con panino e acqua. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS