Sassari

Si è concluso Estate Bambini

Volge al termine dopo un mese e mezzo "Estate bambini", il servizio promosso e coordinato dal Settore Attività educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari e realizzato con la collaborazione del Comitato Territoriale UISP di Sassari.

Oltre settecento bambini e bambine, di cui circa 80 con disabilità, della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, hanno trascorso momenti di svago e divertimento ma anche imparato nuove cose sul mondo che abitano. In questo tempo privilegiato tra giochi, sport e uscite fuori porta, lo staff di Estate Bambini ha scelto di portare avanti delle attività volte a sensibilizzare questi piccoli cittadini sassaresi sul tema del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.

Nei plessi di Via Savoia, Via Oriani, Via Baldedda, San Giuseppe, Via Genova, Via Sulcis,  Li Punti e il Centro Polifunzionale di Via King ogni mattina dalle 7:30 alle 14:15 si sono alternati esperti di discipline e laboratori sempre nuovi e stimolanti: con “Ecologicamente” si è imparato a conoscere la bellezza e la ricchezza della natura nelle sue diverse forme, con il “Parkour” sono stati superati ostacoli ed effettuati percorsi nel modo più funzionale, veloce ed efficace possibile, nel “Laboratorio Edu-Eco” si è sperimentato un divertente percorso ludico per sensibilizzare i bambini sull’importanza del riciclo e infine hanno appreso come prendersi cura e relazionarsi con il cane in modo corretto e sicuro grazie al laboratorio “Con-Fido”, condotto da un équipe di figure professionali specifiche nel settore I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) che operano nel Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari.

E poi giornate trascorse in piscina, al mare per affrontare le giornate più calde, la visita ai “sentieri sospesi” del Parco delle Ragnatele, le gite al Parco di Bunnari e al Lago di Baratz e la sempre tanto attesa festa finale allo Stadio dei Pini con giochi sportivi e kermesse musicali.

Sei settimane trascorse tra laboratori ed esperienze dirette fanno di Estate Bambini un servizio di utilità sociale a supporto delle famiglie molto richiesto e un appuntamento fisso tra i più piccoli che trascorrono le vacanze in città.

(Laura Caggiari Ufficio Stampa UISP Sassari)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari