Sassari

Estate bambini. Domani grande festa allo Stadio dei Pini

Dopo sei settimane di sport, musica e giochi entusiasmanti volge al termine "Estate bambini", promosso e coordinato dal Settore Attività educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari e realizzato con la collaborazione del Comitato Territoriale UISP di Sassari.

Il servizio oltre a dare supporto alle famiglie durante il periodo estivo, offre ai bambini un’esperienza di forte valore sociale e formativo in un contesto di gioco e aggregazione ad alta valenza educativa.

Hanno partecipato all’Iniziativa Estiva che si concluderà venerdì 27 luglio più di 600 bambini della scuola primaria e della scuola dell'infanzia, di cui 80 con disabilità, che a partire da metà giugno sono stati accolti ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 7:30 fino alle 14:15 negli otto centri di attività: San Giuseppe, Via Baldedda, Via Savoia, Via Oriani, Li Punti, Via Genova, Via Sulcis e il Centro Polifunzionale di Via King.

Sempre nuove e coinvolgenti le attività sperimentate nei laboratori nel corso dei tre turni: dal “kamishibai” un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie del laboratorio di “Fiaberia” si è passati a“Musigiocando” in cui i piccoli hanno imparato a fare musica, ascoltarla e seguirla col corpo, fino ad arrivare al “Corpo-emotivo” un coinvolgente laboratorio psicomotorio legato alle emozioni. Infine con il laboratorio “Con-Fido”, condotto da un équipe di esperti che operano nel Dipartimento di medicina veterinaria di Sassari, attraverso la mediazione dei cani addestrati sono stati favoriti momenti di socializzazione e i rapporti interpersonali dei bambini disabili con il gruppo.

Non sono mancate anche le “uscite”: oltre alle giornate trascorse in piscina e al mare per attività ludico-acquatiche e l’ormai immancabile gita al Parco delle Ragnatele, quest’anno i bambini  hanno visitato gli Orti di San Pietro di Silki “Leggendo e Passeggiando” e la Fattoria Didattica della Crucca.

I bambini sono stati protagonisti di ognuna di queste attività, in cui hanno potuto dare libero sfogo alla propria fantasia e, contemporaneamente, attraverso il gioco imparare a socializzare ma anche mettere alla prova le loro abilità.

Ogni anno l’enorme staff, composto da oltre 120 persone tra coordinatori, educatori e operatori, programmano le attività per far vivere ai bambini un’esperienza ludica orientata verso la libertà di espressione e il movimento, giocando con le regole come strumenti essenziali di crescita.

Dopo un mese e mezzo di attività all’insegna del divertimento, giovedì 26 luglio i bambini, con tutti gli educatori e gli assistenti si ritroveranno come di consuetudine al Stadio dei Pini e poi alla palestra Bunker per la grande kermesse finale.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari