Sassari

Giornata Mondiale del Rifugiato: lo sport nel segno dell'accoglienza.

Il 24 giugno l'UISP di Sassari insieme all'Associazione Currichisimagna non sono voluti mancare alle iniziative organizzate in occazione della Giornata Mondiale del Rifugiato il 24 giugno a Porto Torres dal GUS Sardegna (Gruppo Umana Solidarietà).
Nel corso della giornata si sono susseguite tantissime attività volte a sensibilizzare la popolazione sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo costretti a fuggire da guerre e violenze e a lasciare i propri affetti e la propria casa.
L'UISP e l'Associazione Currichisimagna per l'evento hanno deciso di organizzare una camminata solidale aperta a tutti. In tanti hanno camminato insieme lungo il percorso di circa cinque chilometri partito dalla marinaredda per arrivare alla chiesetta di Balai dimostrando con la loro presenza come sia possibile realizzare integrazione anche attraverso lo sport.
 “È stata una bella giornata all’insegna dell’integrazione. Nel corso della passeggiata ho avuto modo di scambiare impressioni e idee con alcuni dei rifugiati, alcuni dei quali molto giovani - afferma Gianni Idini responsabile dell'attività motoria dell'UISP di Sassari - Il feedback è stato altamente positivo. Sono convinto che la manifestazione sia servita a integrare questi ragazzi nella comunità di Porto Torres. Un'esperienza sicuramente da ripetere.”
“Quando il GUS ci ha contattati, non abbiamo esitato un attimo ad aderire all’iniziativa, poiché riteniamo che questo tipo di manifestazioni possano essere di grande impatto sociale - aggiunge Luca Sanna presidente dell'Associazione Currichisimagna - parlare, scambiare opinioni con persone provenienti da altri luoghi e con diverse culture può solo arricchire le nostre conoscenze. Inoltre quando si ha a che fare con dei rifugiati, sentire le loro testimonianze ci si rende conto di quanta sofferenza arrivi da quei luoghi.”

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari