Comitato Territoriale

Sassari

Punti Luce in trasferta. L'UISP Genova fa visita al nostro Comitato

Importante e graditissima visita la scorsa settimana al Punto Luce di Sassari. Sono sbarcati a Sassari infatti i referenti del Punto Luce di Genova, Tommaso Ricci e Gaia Fiorini dell’UISP di Genova, accompagnati da Fabrizio De Meo e Arianna Nerini, Responsabili del Settore Politiche Sociali ed educative dell’UISP Nazionale.

“L’obiettivo è quello di sviluppare scambi ed esperienze tra i vari Punti Luce, gestiti, coordinati e portati avanti dai Comitati UISP nel territorio – dice Fabrizio De Meo - come UISP Nazionale stiamo lavorando tanto sui temi della povertà educativa e quindi abbiamo la necessità di mettere in comunicazione quello che si sta facendo sul territorio per sviluppare il più possibile un sistema di azioni su questo tema su cui appunto stiamo investendo e portando anche nuove proposte progettuali, non ultima quella sul bando della Fondazione ConIBambini. L’idea è quindi quella di far conoscere reciprocamente quello che succede nei due territori e seguirà a questa visita una visita inversa, con operatori e dirigenti del Comitato di Sassari che verranno al Punto Luce di Genova, per sviluppare strategie comuni su questo tema”.

“Il Punto Luce di Genova è stato tra i primi ad essere inaugurato per la Campagna di Save di Children “Illuminiamo il futuro” – afferma Tommaso Ricci, coordinatore del Punto Luce di Genova – si trova presso il Circolo Merlino di Sestri Ponente, quartiere a forte tradizione operai che negli ultimi anni ha visto un crescente impoverimento, quindi anche la necessità di un intervento sulla povertà economica ma anche educativa.  Nel Circolo Merlino, l’UISP è presente da oltre dieci anni con progetti e attività legate allo Sportpertutti”

“In questo periodo, in particolare, stiamo portando avanti diverse attività rivolte a bambini e adolescenti contro il bullismo e gli stereotipi di genere – aggiunge Gaia Fiorini, responsabile delle attività  - lo sportello di accoglienza per genitori, un corso di cucina a basso costo per le mamme, un corso di falegnameria per papà e un corso di ginnastica per tutti. Stiamo ampliando la nostra rete lavorando costantemente con il territorio, con la scuola, i servizi sociali e le ASL”.

“ Sono stati due giorni importanti per noi, ricchi di momenti di confronto – conclude la responsabile del Punto Luce di Sassari Mary Tanda – ora non vediamo l’ora di andare a Genova per poter continuare a lavorare insieme”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS