Comitato Territoriale

Sassari

"Sport e Socialità" per i bambini di Padria

Prosegue a pieno ritmo il progetto Sport e Socialità del Comune di Padria realizzato in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Sassari. Grazie a un finanziamento dall’Assessorato Regionale della Pubblica istruzione, cultura e sport i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze stanno trascorrendo un’estate all’insegna di sport, gioco e avventura.

Per i piccoli cittadini padriesi che stanno partecipando alle attività, l’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per rivivere spazi e luoghi del paese facendo attività sportive, motorie ed educative divertenti durante il periodo estivo.

A partire da metà giugno fino alla riapertura delle scuole a settembre, circa 30 bambini dai 4 ai 12 anni, si danno appuntamento tre volte alla settimana per trascorrere non lontano da casa con gli amici ed i coetanei, un momento teso all'allegria collettiva, alla voglia di stare insieme, facendo nuove ed entusiasmanti esperienze.

Il tempo libero diventa un momento organizzato di aggregazione e di divertimento dove protagonista è lo sport: pallavolo, calcio, basket, pallamano, parkour, pallamano alcune delle attività proposte ma anche giochi propedeutici che possano soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.  

Le attività proposte dall’UISP si fondano tutte su una metodologia che mette al centro la relazione educativa e considera il “valore del gioco” come strumento pedagogico fondamentale nei processi di crescita di ogni bambino. Gli operatori stanno programmano le attività per far vivere ai bambini un’esperienza ludica, socializzante, in un tempo privilegiato, che fa da sfondo ad un progetto basato sulla consapevolezza che ogni relazione rappresenta un’insostituibile opportunità di crescita. 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS