Sassari

Vivinuchis 2018

Correre insieme per combattere il pregiudizio e guardare al futuro: sabato 9 giugno all'interno del carcere di Nuchis si è svolta la manifestazione podistica non competitiva "ViviNuchis".  Una rappresentanza di detenuti e di partecipanti esterni hanno percorso fianco a fianco 4 kilometri nelle aree verdi interne all'Istituto.

Giunto alla sua terza edizione, l'evento organizzato dal Comitato Territoriale UISP Sassari, l'Associazione Currichisimagna, le prof.sse Maria Rosa Carboni e Valentina Fontana, docenti di Scienze Motorie presso la struttura penitenziaria di Nuchis, il Liceo Artistico "F. De Andrè" di Tempio, la direzione della Casa di Reclusione ed il team dell'area educativa del carcere è diventato ormai un appuntamento fisso, un modo per abbattere simbolicamente i muri del carcere, almeno per un giorno, facilitando, il percorso di reinserimento dei detenuti nella società.

Uniti dalla voglia di correre, stare insieme e vivere un'esperienza sempre emozionante la pattuglia di atleti e dirigenti UISP che anche quest'anno non sono voluti mancare all'iniziativa. Sudati ma carichi di energia hanno corso spediti per promuovere anche stavolta attraverso lo sport modelli positivi di crescita all’interno dell'Istituto Penale.

Un'abitudine ormai consolidata che l'UISP porta avanti su tutto il territorio nazionale da oltre trent’anni con i progetti “PORTE APERTE” e "TERZO TEMPO", le varie edizioni di Vivicittà in carcere e il protocollo d’Intesa “Sport e Carcere” firmato tra l’UISP e il Ministero della Giustizia.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari