Settore di Attività Nazionale

Subacquea

TARAVANA TOSCANA

TARAVANA TOSCANA

Castiglioncello (LI) – 22 settembre 2019

 

Nel tratto di mare davanti Castiglioncello (LI) si svolgerà la 3^ Edizione di TARAVANA TOSCANA, meeting Nazionale di apnea, in "amichevole competitività".

 

Il meeting si svolge con due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere in immersione senza respirare per il maggior tempo possibile e quella di apnea dinamica che prevede di percorrere il maggior numero di metri senza riemergere

La particolarità sta nel formare le squadre, composte da tre atleti ciascuna, con il sistema a sorteggio tra tutti i partecipanti iscritti in modo da contaminarsi tra provenienze ed esperienze diverse e soprattutto di comporre le formazioni non tra i migliori ma da atleti con prestazioni le più diverse possibili.

 

TARAVANA nasce a Ravenna oltre dieci anni fa e nel corso di questi anni si sono incontrati appassionati dell'apnea da tutta Italia. Oltre che in Emilia Romagna, TARAVANA è stato organizzato, nel tempo, anche in Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia e in Toscana è alla terza edizione; questa manifestazione ha significato riprendere con successo l'attività in apnea e negli anni sviluppare le contaminazioni tecniche che, favorite dalla partecipazione di atleti e campioni, hanno portato a risultati molto buoni in termini di partecipanti e di qualità delle prestazioni.

Ma Taravana non è solo un Meeting o uno Stage, e per questo continuerà a sviluppare il concetto che l’Attività Subacquea della UISP trasforma il proprio entusiasmo di aggregazione nel progetto Apnea per diventare sempre meglio appassionati del Mare e “portatori sani di Sport”; è questo lo spirito che caratterizza anche questo Meeting toscano.

 

Sarà una grande festa di apnea, con le modalità della gara ufficiale singolo e a squadre, e tutti sono invitati a partecipare, la manifestazione intende divulgare la pratica dello sport dell'apnea a tutti i livelli, per tutte le età e le diversabilità, a partire dai giovanissimi.

Gli apneisti poi .... non possono mancare assolutamente!!!!!

Le prove si suddividono in:

  • prova di apnea statica: immersione in galleggiamento del viso in posizione supina, trattenendo il respiro per il maggior tempo possibile.
  • Prova di apnea dinamica: percorso subacqueo a corpo libero (rana), con pinne tradizionali, con monopinna. La graduatoria finale è unica.

 

Considerato il carattere della manifestazione, chiunque incorresse in un incidente da apnea prolungata non sarà inserito nella graduatoria finale.

Non mancheranno premi per i partecipanti e sono previsti riconoscimenti a:

  • Prima, seconda e terza squadra
  • Primo/a della prova di apnea statica
  • Primo/a della prova di apnea dinamica
  • Primo/a, secondo/a e terzo/a assoluto/a (statica+dinamica)
  • Prima classificata donne
  • Atleta più giovane
  • Atleta meno giovane.

 

Per tutte le informazioni sul Meeting contattare: filippochionsini@tiscali.it- cell. 335.7303911

 

scarica qui il regolamento

 

scarica qui la scheda iscrizione

 

scarica qui la locandina